Diritto Detrazioni/Deduzioni
Ente | Gestione Personale | Retribuzioni | Stampe e statistiche | Contratti di lavoro | Metacurriculum | Strutture di base | Utilities | FAQ |
---|
Gestione del Personale -> Fascicoli del Personale -> Diritto Detrazioni/deduzioni
Diritto Detrazioni/deduzioni
Consente di specificare per un range di mesi dell’anno solare il diritto alle detrazioni/deduzioni.
Questa funzione deve essere obbligatoriamente compilata, in particolare:
- anche se il dipendente non ha diritto alle detrazioni (in questo caso si devono compilare se non altro i campi inerenti il periodo (Inizio / Anno / Mese; Fine / Anno / Mese); Per precisare che il dipendente non ha diritto alle detrazioni si possono utilizzare due modi:
- non flaggare “Produzione Reddito”
- specificare nella categoria “Nessun Reddito”
- se il dipendente ha diritto alle detrazioni si deve compilare in modo corretto la categoria di reddito.
Riconsegna della Dichiarazione
Si può inserire la data di consegna del modello di richiesta detrazioni compilata dal dipendente (non è obbligatoria)
Sospeso
Se viene selezionato viene escluso dal conteggio per le detrazioni/deduzioni
Produzione reddito
Deve essere indicato se spettano detrazioni/deduzioni per produzione reddito
Categorie di reddito per il calcolo delle deduzioni
Si può scegliere la categoria di reddito tra le seguenti:
- Nessun tipo di reddito
- Redditi da lavoro dipendente
- Redditi da pensione
- Redditi da lavoro autonomo
- Redditi da lavoro dipendente a tempo determinato
- Redditi da pensione oltre i 75 anni
Ricava Dati dal Dettaglio Familiari a Carico
Se viene selezionato “Ricava Dati dal Dettaglio Familiari a Carico” i dati vengono presi direttamente dalla maschera “Familiari”.
Questi dai possono essere modificati selezionando Vai a Gestione Familiari
Altrimenti se non viene selezionata “Ricava Dati dal Dettaglio Familiari a Carico” si possono inserire manualmente i dati per:
Coniuge a carico
Deve essere indicato se spettano detrazioni/deduzioni per coniuge a carico.
Figli in assenza di coniuge
Deve essere indicato se spettano detrazioni/deduzioni per figli in assenza di coniuge (accetta valori interi, ma ha senso solo per valore 0 oppure 1). Ovvero se, per il numero indicato di figli, va riconosciuta una detrazione/deduzione di importo pari a quella che spetta al coniuge.
Viste le modifiche alla normativa apportate dalla finanziaria 2007, si ricorda che è possibile, in assenza di coniuge, scegliere se applicare per il primo figlio la detrazione/deduzione spettante al coniuge o meno; la scelta va fatta considerando quale risulta più conveniente per il dipendente. In caso affermativo per il figlio viene corrisposta la detrazione come per il coniuge; inoltre questo figlio viene comunque conteggiato come figlio per quanto attiene al calcolo delle detrazioni per i rimanenti figli.
Altri familiari a carico
Vanno indicati gli altri familiari per cui si a diritto a detrazioni/deduzioni e la percentuale di detrazione/deduzione spettante.
Figli a carico
Deve essere indicato il numero di figli per cui si ha diritto a detrazioni/deduzioni e la percentuale di detrazione/deduzione spettante. Inoltre vanno indicati per quanti dei figli sopra indicati và riconosciuto l’aumento perché hanno una età inferiore e/o superiore ai 3 anni.
Se gestite le informazioni con l’opzione “Ricava Dati dal Dettaglio Familiari a Carico”, il Sistema è fornito di un automatismo di verifica dei dati che adegua automaticamente sul cedolino i valori di calcolo delle detrazioni nel momento in cui un figlio minore a carico compie i tre anni.
Figli a carico portatori di handicap
Deve essere indicato il numero di figli per cui si ha diritto a detrazioni/deduzioni e la percentuale di detrazione/deduzione spettante sia per quelli di età inferiore e/o superiore ai 3 anni.
Torna a Fascicoli del Personale