Dettagli del Giornale di Cassa (New)

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Configurazioni Gestione Tracciabilità


Gestione -> dettagli del giornale di cassa

Per visualizzare la pagina che ci permetterà di visionare tutti i dettagli presenti all'interno del giornale di cassa, possiamo effettuare una ricerca dalla barra in alto inserendo una parola chiave oppure, basterà recarsi nel menù: Tesoreria Informatica -> Gestione.

Dettagli del Giornale di Cassa (New)



Una volta fatto questo clicchiamo sulla voce: "Dettagli del Giornale di Cassa".

Dettagli del Giornale di Cassa (New)



Ora nella pagina troveremo due sezioni, la sezione di sinistra ci permette di inserire tutti i dati in nostro possesso per ricercare un dettaglio del giornale, oppure in mancanza di dati possiamo comunque avviare una ricerca generica fra tutti i dettagli presenti premendo il pulsante "Cerca".

Dettagli del Giornale di Cassa (New)



Nella sezione di destra invece troveremo la tabella con tutti i risultati che verranno visualizzati a seconda della tipologia della nostra ricerca.

Vi mostriamo una ricerca generica effettuata solamente inserendo l'ente e l'utenza che ci sono richiesti obbligatoriamente.

Dettagli del Giornale di Cassa (New)



Tornando alla nostra parte riservata alla ricerca, andiamo a vedere meglio nel dettaglio quali sono i dati che possiamo inserire per filtrare la ricerca e di conseguenza agevolarsi nel trovare il risultato desiderato.

Dettagli del Giornale di Cassa (New)



Come si può notare dall'esempio di ricerca, abbiamo inserito uno specifico anno di esercizio, in questo caso il 2019, poi è stato specificato un determinato intervallo di date e il progressivo del giornale ponendo il caso che ne eravamo già a conoscenza.

Proseguendo nell'analisi troviamo che all'interno dei filtri di dettaglio sono stati anche inseriti la tipologia di movimento,la tipologia di documento ed il numero, infine la tipologia di operazione.

Ecco di seguito mostrato il risultato ottenuto dalla nostra ricerca:

Dettagli del Giornale di Cassa (New)



questo è semplicemente un esempio ma voglio mostrarvi nel dettaglio quali sono gli elementi che possiamo utilizzare per la nostra ricerca all'interno dei filtri di dettaglio del giornale:

All'interno del campo Tipo Movimento, possiamo selezionare la voce E per ricercare tutte le reversali ed i sospesi di entrata mentre selezionando la voce U possiamo ricercare tutti i mandati e sospesi di uscita. Per una ricerca più generica abbiamo anche l'opzione E/U che ci permetterà la visualizzazione dei due casi assieme.

All'interno del campo Tipo Documento, possiamo filtrare i risultati scegliendo fra le tipologie di documento presenti che sono:

  • Ordinativo
  • Sospeso
  • Anticipazione
  • Giroconto
  • Fondo di cassa
  • Deficit di cassa



Mentre all'interno del campo Tipo Operazione, possiamo filtrare scegliendo fra le tipologie di operazioni presenti che sono:

  • Eseguito
  • Stornato
  • Regolarizzato
  • Ripristinato



Ora a questo punto se volessimo consultare il file XML con i dettagli possiamo recarci nella riga di risultato che abbiamo ottenuto dalla nostra ricerca, quindi ci spostiamo nella parte destra della pagina e fra i risultati selezioniamo quello che ci interessa e clicchiamo sul pulsantino del documento a destra della riga per aprire il dettaglio.

Dettagli del Giornale di Cassa (New)



Ora all'interno del tab Allegati, possiamo visualizzare il nosto file XML denominato: giornale_00000.xml potendo visualizzare la sua anteprima attraverso il pulsante presente al suo fianco, oppure selezionarlo per ottenere una stampa attraverso l'apposito tasto posto sulla tabella in cui è presente il nostro file.



Torna a Tesoreria Informatica