Iscrizione in APR per nascita da comunicazione di Stato Civile
Questa funzione permette di inserire i dettagli di una comunicazione di nascita da trasmettere dallo Stato Civile all'Anagrafe.
Inserimento/visualizzazione dei dettagli
Nel settore posto in basso a sinistra denominato “Funzioni” vengono visualizzati i dettagli: in genere questi dati vengono inseriti in automatico in base ai dati presi dallo Stato Civile.
Tali dettagli sono:
GENERALITA' E STATO CIVILE
se per il nominativo bisogna inserire una parte del cognome in minuscolo, premere sul tasto per permettere la scrittura anche in minuscolo.
Data di nascita: con il doppio click viene proposta la data odierna.
Precisione nascita: in automatico viene proposto il Giorno; se si vuole considerare il mese o l’anno click su e scelta del dato. Nelle stampe di certificati o statistiche il campo data uscirà come nell’esempio riportato: --/04/1967 (Mese).
Comune di nascita: è possibile impostare anche la località estera di nascita o un comune storico, ricercata nell'apposita tabella, in funzione della data di nascita dell'individuo.
CITTADINANZA
Impostare il nome dello stato; ad esempio – Italia, Germania, Francia ecc… Oppure impostare la sigla dello stato. Esempio III (Italia) DDD (Germania) È possibile inserire anche un’altra cittadinanza: click su (inserisci nuova riga…) e impostare un nuovo stato. Per cancellare una cittadinanza click su (cancella riga selezionata).
RELAZIONE DI PARENTELA
Relazione di parentela: il primo dettaglio che si deve impostare automaticamente risulta intestatario, per gli altri dettagli deve essere scelta la relazione con l’intestatario.
ISCRIZIONE IN APR
In questa maschera vengono digitati i dati relativi all’iscrizione in Anagrafe.
Inizio validità: inserire la data di nascita.
Data di Registrazione: inserire la data di definizione della pratica di iscrizione in Anagrafe (in genere la data odierna).
Utilizzare in conteggi statistici: spuntare la casella se il nominativo deve essere conteggiato nelle statistiche ISTAT.
DATI DI NASCITA
Questa maschera sarà già compilata con i dati provenienti dal relativo atto di Stato Civile.
Comune atto: doppio click riporta in automatico la località di nascita.
Anno: doppio click riporta in automatico l’anno di nascita.
Dati famiglia
Premere sul tasto per visualizzare i dati della famiglia di destinazione.
Premere quindi il tasto per visualizzare di nuovo i dettagli del nato.
Memorizzazione dei dati inseriti e registrazione in Anagrafe
Per memorizzare i dati inseriti premere il tasto : verrà quindi registrato il nato negli archivi anagrafici inserendolo nella famiglia specificata.