Cambio di indirizzo famiglia AIRE
Demografico | Anagrafe | Stato Civile | Elettorale | Leva | Sportello | Giudici Popolari | Cimiteri | Videotutorial |
---|
Attenzione!
La seguente guida è strutturata sia per i comuni subentrati che per i comuni non subentrati in ANPR. All'interno di trafiletti come questo sono indicate le varie differenze di comportamento, a seconda della condizione del singolo comune. |
Premessa
Con questa procedura si provvede a registrare le variazioni di residenza di soggetti, di interi nuclei familiari o di intere convivenze, nell’archivio AIRE.
La struttura delle pratiche migratorie di Anagrafe, di qualsiasi natura, è suddivisa in testata e dettagli.
La testata contiene i dati generali della pratica: il tipo della pratica, gli estremi cronologici, le numerazioni, la provenienza e la destinazione, il dichiarante, l’indirizzo o la famiglia di destinazione, etc...
I dettagli della pratica contengono i dati anagrafici delle persone coinvolte in tale movimentazione.
Tipologie
Le pratiche di cambio di indirizzo in AIRE sono così suddivise:
1) Cambio di indirizzo di un'intera famiglia: permette di registrare le variazioni di indirizzo di un intero nucleo familiare.
2) Cambio di indirizzo per scissione/unione/trasferimento: permette di registrare le variazioni di indirizzo di uno o più componenti.
Seguono alcuni esempi di variazione di indirizzo gestibili con questa tipologia:
- scissione: uscita di uno o più componenti da una famiglia originale costituendone una nuova
- unione: un ingresso in famiglia esistente di tutti i componenti di altra famiglia
- trasferimento: un ingresso in famiglia esistente di uno o più componenti (anche provenienti da famiglie distinte)
Come esempio viene ora mostrato l'iter operativo di una pratica di Cambio di indirizzo di un'intera famiglia
Testata: Apertura di una pratica
Questa tipologia di pratica è raggiungibile dalla voce di menù "Gestione Popolazione -> Pratiche AIRE -> Cambio di indirizzo AIRE -> Cambio di indirizzo di un'intera famiglia", presentando una finestra con questa struttura:
Pratica numero: è presentato in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.
Data di apertura della pratica: è presentata in automatico la data odierna ma è possibile modificarla: se esiste già una pratica con data superiore a quella inserita, ma con numero inferiore, viene visualizzato un messaggio di conferma.
Conteggio ai fini statistici: le movimentazioni registrate con la pratica verranno conteggiate ai fini statistici per Istat solo se il flag è attivo.
Con decorrenza dal: si inserisce la data dalla quale i dati avranno validità.
Iniziativa: è necessaria l’indicazione di chi ha proposto il cambio di residenza, se si è presentato l’intestatario, il consolato o d'ufficio.
Il/la signor/a: Impostare cognome, nome e data di nascita oppure il CF del dichiarante.
In qualità di: impostare persona legittimata oppure Componente della famiglia.
Indirizzo: indicare l’indirizzo di destinazione della famiglia all’estero. E' importante assicurarsi che il comune estero di destinazione abbia associato il Consolato di riferimento.
Modalità di riconoscimento: è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. È possibile con un doppio click sul campo inserire in automatico questa dicitura. Il presente parametro si inserisce in questo modo: Anagrafe – Configurazione – Parametri – Pratiche – Default per modalità riconoscimento dichiarante (campo editabile).
Completati i dati della testata, occorre inserire i dettagli cliccando
Dettagli della pratica
In modo automatico, cliccando sul tasto , vengono immessi nei dettagli i dati del dichiarante e di tutti i suoi famigliari.
Se l'eventuale dichiarante (in base all'iniziativa impostata) non fosse un soggetto da movimentare, sarà necessario caricare manualmente un dettaglio e, in automatico, il programma aggancerà tutti i componenti della sua famiglia.
Una volta verificate le generalità delle persone, premere per confermare i dettagli e chiudere la maschera.Comparirà nuovamente la maschera della Testata, quindi premere per salvare.
Attenzione! Per i comuni subentrati in ANPR, una volta salvata la pratica non sarà più possibile applicare modifiche ad una parte dei dati ivi contenuti (es: numero, data decorrenza). In caso si rilevino errori dopo il salvataggio della pratica, la stessa deve essere annullata per poi generarne una nuova con i parametri corretti. |
Chiusura della pratica
A seguito del salvataggio della Testata, viene proposta automaticamente l'attività di chiusura, come da immagine:
Impostare quindi la "Data di Chiusura" e salvare con .
Se il salvataggio venisse completato con il flag "Pratica rigettata" attiva, la pratica verrà chiusa come Annullata.
Il programma avverte che gli individui coinvolti nella pratica ora sono stati trasferiti al nuovo indirizzo e propone le relative stampe (es: Comunicazione all'Interessato e al Consolato).