Pratiche di Cancellazione da APR
La guida è valida per tutti i comuni NON subentrati in ANPR e per i comuni subentrati che devono effettuare cancellazioni di soggetti per comuni NON subentrati in ANPR. Le cancellazioni per comuni subentrati in ANPR vengono trasmesse in maniera telematica e dovranno essere processate insieme alle altre comunicazioni ricevute da ANPR. |
Premessa
La struttura delle pratiche migratorie di Anagrafe, di qualsiasi natura, è suddivisa in testata e dettagli.
La testata contiene i dati generali della pratica, cioè quelli che sono comuni a tutte le persone comprese: il tipo della pratica, gli estremi cronologici, le numerazioni, la provenienza e la destinazione, il dichiarante, l’indirizzo o la famiglia di destinazione, etc...
I dettagli della pratica contengono i dati anagrafici delle persone da coinvolte nella pratica.
Cancellazioni da APR
Tipologie
Emigrazione in altro comune: permette di registrare le cancellazioni di un individuo o di una famiglia con destinazione ad altro comune italiano.
Emigrazione all’estero (per stranieri): permette di registrare le cancellazioni di un individuo o di una famiglia (solo per soggetti stranieri) che dichiarano l'emigrazione all’estero.
Espatrio in questa AIRE: permette di registrare le cancellazioni di un individuo o di una famiglia per espatrio nell’AIRE di questo comune. Contestualmente alla pratica di cancellazione verrà aperta anche una pratica di iscrizione AIRE per Espatrio.
Irreperibilità da accertamento: permette di registrare le cancellazioni di un individuo o di una famiglia per Irreperibità a seguito di accertamento.
Irreperibilità al censimento: permette di registrare le cancellazioni di un individuo o di una famiglia per Irreperibilità a seguito di censimento negativo.
Conferma cancellazione per ricomparsa in un altro comune: permette di registrare, per i soggetti già cancellati per Irreperibiltà, la ricomparsa in altro comune.
Mancanza rinnovo dimora abituale: permette di registrare le cancellazioni per gli stranieri che non hanno rinnovato il permesso di soggiorno.
Conferma cancellazione per l’estero per rimpatrio in altro comune: permette di registrare le richieste di cancellazioni, provenienti da altri comuni, per soggetti iscritti AIRE. Contestualmente alla pratica di cancellazione verrà aperta anche una pratica di cancellazione AIRE per rimpatrio in altro comune.
Altri motivi senza iscrizione: permette di registrare le cancellazioni di un individuo o di una famiglia dall'anagrafe per "altri motivi" (motivo generico), senza indicare il comune di iscrizione.
Altri motivi con iscrizione in altro comune: permette di registrare le cancellazioni di un individuo o di una famiglia dall'anagrafe per "altri motivi" (motivo generico, diverso dall’emigrazione, dall’irreperibilità o dalla morte), indicando il comune di iscrizione/destinazione.
Come esempio di una pratica di cancellazione viene ora mostrato l'iter operativo per una pratica di emigrazione
Testata: apertura di una pratica
Maschera di presentazione del programma:
Pratica numero: è presentato in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.
Data di apertura della pratica: è presentata in automatico la data odierna ma è possibile modificarla: se esiste già una pratica con data di definizione superiore alla data inserita ma con numero inferiore, viene visualizzato un messaggio di conferma.
Con decorrenza al: si inserisce la data dalla quale i dati avranno validità. Il doppio click sul campo espone la data odierna.
Conteggio ai fini statistici:le movimentazioni registrate con la pratica verranno conteggiate ai fini statistici per Istat solo se il flag è attivo.
Iniziativa: indicare se per istanza di persona legittimata o d’ufficio.
Estremi di protocollazione: è possibile inserire la data il numero di protocollo della pratica sia in uscita, quando viene spedita al Comune di origine, sia in entrata, quando ci viene restituita compilata. Protocollo entrata: arriva dal Comune di iscrizione. Protocollo uscita: restituzione modulo.
Estremi della pratica di iscrizione del comune corrispondente: impostare il comune di destinazione con il numero pratica e la data della cancellazione.
Nuovo indirizzo di residenza: impostare il comune e l’eventuale indirizzo di destinazione.
Annotazioni: permette di inserire indicazioni o dati supplementari riguardo la persona o la pratica.
Informazioni accessorie da comunicare all'accertatore: anche questi dati sono opzionali. Le tipologie delle informazioni vanno inserite nella tabella Tipologie di Informazioni Accessorie per Accertamenti APR4 e vengono richiamate nella maschera sottostante:
Completati i dati della testata per inserire i dettagli della pratica bisogna cliccare sul tasto seguente:
Dettagli della pratica
Impostare il cognome, nome e data di nascita oppure il CF del nominativo da cancellare e premere per cercarlo nell’archivio.
Se i dati inseriti sono univoci tra i soggetti residenti, verrà direttamente caricato il dettaglio sulla pratica, in caso contrario apparirà la seguente maschera:
Su questa schermata sarà possibile modificare/integrare i dati di ricerca ed effettuare una nuova ricerca, in caso la prima non abbia mostrato i soggetti voluti.
scegliere per caricare il nominativo nel dettaglio e verificare i dati, quindi premere per confermare i dettagli e chiudere la finestra.
Nel caso in cui debba cancellare tutta la famiglia oppure alcuni dei componenti della stessa bisogna agire sempre dalla maschera dei dettagli cliccando:
per aggiungere tutti i componenti della famiglia.
per rimuovere un individuo dalla transazione corrente.
Il presente programma interattivo consente di muoversi con il mouse su qualsiasi nominativo (persone coinvolte – in alto a sinistra) con possibilità di variazione. Verificare le generalità delle persone e successivamente premere per confermare i dettagli e chiudere la finestra.
Comparirà di nuovo la maschera della testata che deve essere salvata premendo
La procedura guida nell’attività della pratica fino alla chiusura che naturalmente avviene nei giorni successivi.
Scelta Accertamento
A questo punto la procedura presenta la maschera per l’accertamento come da figura sottostante:
Bisogna selezionare l'accertamento da fare (in alto a destra) e poi premere .
Stampe pratiche di cancellazione
Le prossime operazioni da eseguire sono le stampe:
- Pratica APR4;
- Verbale di accertamento APR4.
La stampa del verbale di accertamento è consegnata all’ufficio di Polizia Municipale o stampata direttamente da loro (è possibile infatti personalizzare il menù demografico e gli accessi all’ufficio di vigilanza) e permette nei giorni successivi di eseguire un sopraluogo nella via indicata sullo stampato. L'accertamento svolto dalla Polizia Municipale avrà un riscontro (positivo, negativo o parziale) che verrà restituito all'Ufficio Anagrafe.
Il risultato dell'Accertamento svolto dovrà quindi venire implementato sulla pratica migratoria e per fare questo si agisce nel modo seguente: Gestione popolazione – Attività – Pratiche migratorie
Da questa finestra, se non diversamente specificato, verranno mostrate tutte le Pratiche migratorie che al momento sono in corso. Utilizzando i filtri nella parte inferiore della finestra è possibile ridurre le pratiche in elenco.
Nel nostro caso occorre selezionare:
- "Tipo Azione": Accertamento
- "Tipo Pratica": Cancellazione da APR
Scegliere la pratica che interessa, verificare nel campo note l’operazione che deve essere eseguita e premere .
Compare una maschera simile alla sottostante:
Gestione Accertamento
Come precedentemente anticipato, l'Accertamento svolto potrebbe aver avuto riscontri di diversa natura. A seconda del riscontro andremo ora ad analizzare alcune possibili combinazioni:
Primo caso: Accertamento non ancora completato:
Gli accertamenti che vengono svolti potrebbero avere situazioni particolari per cui si può intendere come "svolto, ma non completo" (ad esempio, l'accertatore si è recato all'indirizzo indicato, ma non ha trovato nessuno che risponde).
In questo caso occorre attivare la relativa scelta
Secondo caso: Accertamento totalmente positivo:
In caso l'accertamento confermi interamente quanto dichiarato nella pratica migratoria sarà sufficiente attivare la relativa scelta e fare avanzare la pratica con il tasto .
Terzo caso: L'accertamento rigetta la pratica
Doppio Click sul campo ed automaticamente la casella di selezione diventa in
questo modo , è possibile salvare premendo.
La pratica verrà rigettata e il sistema presenterà questa maschera dove l’operatore imposterà la data di chiusura:
In automatico il programma chiuderà la pratica, senza la cancellazione del soggetto o della famiglia: Accertamento fallito.
Se l’accertamento è positivo proseguo con la mia attività di completamento pratica.
Chiusura della pratica
Andare in Gestione popolazione – Attività – Pratiche migratorie, selezionare la pratica e premere .
completare i dati inserendo la data di chiusura e poi premere .
Nel caso venga cancellato un intestatario il programma avverte che devono essere modificate le relazioni di parentela nella apposita maschera:
Effettuate le opportune modifiche il programma avverte che l'individuo è stato cancellato dall'anagrafe e poi compare la seguente maschera:
che deve essere confermata con .
Stampe di chiusura
Poi in automatico vengono proposte le stampe di chiusura:
- Allegato Apr4;
- Aggiornamento ruoli matricolari (copia per il comune di emigrazione).
A questo per terminare l'iter della gestione delle pratiche di iscrizione premere .