Rateizzazioni (New)

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 12 nov 2021 alle 16:59 di imported>Pierluigi.tenerelli (Creata pagina con "{{MenuTributi}} La maschera di richiesta e gestione delle '''Rateizzazioni''' è comune a tutti i Tributi e presenta, perciò, il medesimo funzionamento.<...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
IMU TARI TASI OSAP ICP DPA ANM SDI SCI IDS ISCOP PAG


La maschera di richiesta e gestione delle Rateizzazioni è comune a tutti i Tributi e presenta, perciò, il medesimo funzionamento.
Tale maschera è raggiungibile dai seguenti menù:

E' possibile rateizzare qualsiasi tipologia di documento contabile purché notificato (fanno eccezione i documenti che non necessitano di notifica, rateizzabili in ogni momento).

Apertura richiesta

E' necessario, innanzitutto, aprire una richiesta di rateizzazione (vedi foto a seguire).

Richiesta di rateizzazione



Inserire nella relativa maschera i dati obbligatori: Data richiesta e Anagrafica e cliccare sul pulsante Successivo.
Si potranno scegliere ora i documenti da rateizzare, selezionando il check presente all'inizio di ogni rigo della griglia di scelta documenti

Scelta documenti



Per quanto riguarda solleciti e provvedimenti saranno presenti solo gli atti emessi e notificati, non ancora rateizzati.
E' possibile rateizzare più di un documento contemporaneamente, anche di tipologie differenti.
Una volta scelti i documenti da rateizzare sarà sufficiente cliccare sul tasto Completa.

Accettazione o respinta

Una volta selezionati i Documenti da rateizzare sarà possibile, entrando nel dettaglio della richiesta di rateizzazione, tramite la matita presenta in ogni rigo della griglia della maschera principale, Accettare o Respingere la rateizzazione.

Accetta o respingi rateizzazione



In caso di respinta verranno scollegati i documenti da rateizzare.
In caso di accettazione comparirà un wizard che permetterà la creazione di un documento cumulativo (una rateizzazione, infatti, non è altro che un documento che cumula più documenti, sul quale vengono calcolati opportuni interessi e vengano applicate scadenze periodiche) attraverso le sezioni: Opzioni iniziali, Impostazioni calcolo, Piano d'ammortamento, Documento di rateizzazione.

Calcolo del piano di ammortamento

Nelle prime due sezioni andranno indicati:

  • il Modello, francese o proporzionale;
  • l'Interesse annuo, il Numero rate, il Periodo e la Scadenza della prima rata.

calcolo del piano di ammortamento




Una volta configurate in maniera opportuna tutte le opzioni si otterrà il piano di ammortamento; cioè il calcolo effettivo della rateizzazione.

calcolo del piano di ammortamento



Nell'ultima sezione sarà possibile visualizzare un riepilogo del documento di rateizzazione e cliccando infine su Completa la rateizzazione sarà confermata e salvata.

conferma rateizzazione



Stampa esito e bollettini

conferma rateizzazione



Cliccando su Stampa sarà possibile stampare il modulo di Accettazione della rateizzazione. Dallo stesso pulsante è possibile accedere alla stampa dei Bollettini 896 e Modelli F24.

Registrazione pagamenti

Per registrare manualmente dei pagamenti sul documento cumulativo rateizzato occorrerà cliccare su Azioni > Registra pagamento. Comparirà così la maschera di Registrazione incassi, dalla quale sarà possibile inserire il pagamento associandolo alla rata corretta.

Rinuncia e revoca

Nel caso in cui il Contribuente rinunci al pagamento rateizzato è possibile, da Azioni > Rinuncia, registrare la rinuncia. Sempre da Azioni è possibile selezionare la Revoca; gli effetti delle due scelte sono i medesimi: tornerà di nuovo esigibile l'atto precedente, da cui la rateizzazione è scaturita, ed eventuali pagamenti effettuati sul documento rateizzato verranno spostati su tale documento/provvedimento.
Per annullare quanto effettuato e riportare la richiesta di rateizzazione allo stato Presentata si dovrà invece scegliere, da Azioni, la voce Ripristina.