Regole di Calcolo Cedolino (New)

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 12 giu 2020 alle 10:33 di imported>Pierluigi.tenerelli (Creata pagina con "{{MenuPersonale}} '' '''Retribuzioni -> Regole -> Regole di Calcolo Cedolino''' '' <br> <br> Questa funzione racchiude tutte le regole che sovrintendono al calcolo del cedo...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Ente Gestione Personale Retribuzioni Stampe e statistiche Contratti di lavoro Metacurriculum Strutture di base Utilities FAQ


Retribuzioni -> Regole -> Regole di Calcolo Cedolino

Questa funzione racchiude tutte le regole che sovrintendono al calcolo del cedolino. Queste regole indicano al sistema come interpretare le informazioni del dipendente per ottenere il cedolino valorizzato nelle sue componenti retributive, contributive e fiscali.

Contributi e oneri

Questa funzione consente di definire le regole per il calcolo di Contributi (a carico del dipendente) e Oneri (a carico dell’Ente). In sostanza, vengono definiti i contributi previsti per ogni Istituto Previdenziale/Assistenziale, con le sue componenti a carico Dipendente e a Carico Ente, le regole di calcolo (che possono variare in considerazione del Settore e della data di inizio validità) e, se il contributo deve essere conteggiato su base percentuale, anche gli scaglioni di contribuzione.

Contributi e oneri 1.1.PNG



Per ogni contributo si dovrà indicare quali sono le posizioni contributive che sono tenute al pagamento, sia per la parte a carico ente sia per la parte a carico dipendente. Selezionato l’Istituto previdenziale (vedi un esempio nella figura seguente) possiamo ora gestire le regole per ogni contributo.
Search2.png Vai a Istituti Previdenziali/Assicurativi


Contributi e oneri 1.2.PNG



Nel primo folder “Contributo”, possiamo gestire questi valori:

- Codice (Campo obbligatorio): il codice identificativo del contributo;

- Descrizione (Campo obbligatorio): descrizione del contributo;

- Assoggettamento (Campo obbligatorio): campo descrittivo della fase; Indica quale criterio adottare per capire se il contributo và conteggiato durante il calcolo di un cedolino, in relazione alle voci che sono assoggettate al contributo.

- Tipo conteggio (Campo obbligatorio): utile solo per i contributi a fasce. Se il conteggio è «mensile», il programma di calcolo applicherà all’imponibile di elaborazione le fasce annuali rapportate a mese. Se il conteggio è «annuale», il programma di calcolo applicherà all’imponibile progressivo annuo le fasce annuali.

- Gestione per Aliquota di Cassa: è possibile scegliere la gestione delle aliquote di cassa e competenza da applicare nel calcolo dei contributi.

- Ordine di elaborazione (Campo obbligatorio): consente l'ordinamento delle elaborazioni.

- Contributi che non concorrono a formare il reddito imponibile (Campo obbligatorio): possibilità di scelta tra "nessuno", "tutti" ed una "lista".

- Modalità di calcolo particolare (Campo obbligatorio): possibilità di scelta tra "nessuna particolarità" e "sospensione per i primi 365 giorni di rapporto/iscrizione".

Inoltre utilizzando i successivi folder, è possibile gestire le REGOLE CARICO tra ente e dipendente, definire il tipo di regola contributiva per ogni qualifica in POSIZIONI ASSOGGETTATE e impostare la percentuale di assoggettamento per ogni singola voce in VOCI ASSOGGETTATE.

Fiscali

Regole calcolo cedolino 4.PNG



Si elencano i diversi tipi di tassazione e per ciascuna di esse si determinano le regole di calcolo.
I tipi di tassazione gestibili sono predefiniti; il codice identificativo della tassazione è riconosciuto dal sistema e viene utilizzato per determinare alcune norme comportamentali.
Nella definizione del tipo tassazione è possibile specificare il campo Tassazione per conguaglio: questo viene utilizzato per aggregare tutte le imposte che sono state calcolate per il dipendente e di conguagliarle in modo unitario.
Viene utilizzato per conguagliare tassazioni come Irpef per mensilità aggiuntiva assieme alla tassazione Irpef normale.

Voci Retributive

Regole di calcolo cedolino 5.PNG



Sovrintende alla definizione delle voci retributive.
Una voce rappresenta l’elemento minimo della retribuzione; essa è organizzata su tre elementi fondamentali che ne determinano le modalità di valorizzazione:

  • il dato base, che esprime la tariffa (oraria, giornaliera, mensile) da utilizzare;
  • la quantità;
  • l’importo.

Valorizzare una voce significa pertanto valorizzare i tre elementi che la costituiscono in relazione a:

  • mensilità di paga per cui si richiede la valorizzazione;
  • dipendente a cui si riferisce.

Selezionando una voce retributiva, cliccando l'icona della chiave inglese (vedi immagine riportata sotto), è possibile copiare la voce retributiva selezionata e duplicarne tutti gli attributi. Sarà necessario soltanto creare un nuovo codice ed una descrizione.

Duplica regole calcolo cedolino.PNG



Voci Contrattuali

La sezione delle voci contrattuali viene impostata in fase di installazione per parametrizzare tutte la regole che sottendono la gestione dei vari Contratti gestiti dall'Ente (nell'esempio sono presenti il Contratto Enti Pubblici e Amministratori).

Regole calcolo cedolino 6.PNG



Search2.png Torna al Menù Principale


Argomenti Correlati