Risorse Prenotabili

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 15 gen 2020 alle 16:08 di imported>Michele Tognon
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

Il modulo Prenotazione è stato creato per poter gestire l’inserimento, la gestione e la prenotazione di Risorse, intese come bene o servizio utilizzabile dall’utente. Il servizio consiste di un modulo off-line di cui si occuperà questa guida, e di un modulo on-line accessibile dall'esterno e con le caratteristiche di un classico portale Web. Quindi ciò che viene compilato off-line alla fine verrà pubblicato on-line

Il modulo è accessibile dal menù “Gestione - Risorse prenotabili”.

Prenotazioni menu avvio.png


Backend del servizio di Prenotazione

Questo è il modulo presente in Sicraweb

Panoramica e concetti base.

L’applicazione Prenotazioni e’ suddivisa in due entità: le Risorse prenotabili e le Prenotazioni. La creazione e gestione di queste entità è regolata da dei permessi specifici.

Risorsa

In Prenotazioni una Risorsa è l’oggetto delle prenotazioni. Una Risorsa può rappresentare sia un bene materiale, come per esempio una sala riunioni o un veicolo, che un servizio di cui si possa usufruire, come per esempio uno sportello del comune.

Oltre che da un Nome e una Descrizione, una Risorsa è definita da varie proprietà che possono essere valorizzate o meno secondo il bene o servizio che la Risorsa vuole rappresentare. Essa infatti è collegabile ad una anagrafica, può contenere dei recapiti ed essere associata ad un accesso del modulo di territorio (un indirizzo). Ciascuna Risorsa definisce inoltre un calendario di prenotazione organizzato in Intervalli di validità e Regole temporali. In questo calendario verranno generati degli intervalli temporali (denominati Slot) che saranno poi prenotabili dagli utenti.

Intervalli di validità.

Un Intervallo di validità è un periodo temporale entro cui verranno definite le Regole temporali di prenotazione. Ciascun Intervallo definisce il suo periodo di validità (“Valida dal” … “al”), il tipo di regola (E’ prevista l’implementazione di regole a ticket, come per esempio gli sportelli postali), la sua visibilità o meno dal portale.

All’interno degli Intervalli di validità è definito inoltre l’intervallo di prenotazione. Tale parametro definisce la dimensione dello slot che l’utente finale potrà prenotare dal portale.

Regole Temporali.

Una regola temporale definisce un periodo temporale in cui la risorsa è disponibile per la prenotazione. Essa contiene una regola ricorrente che definisce l’inizio dell’intervallo (per esempio “ogni lunedì alle 8:00”, oppure “il terzo giorno di ogni mese alle 00:00”) , una regola che ne definisce la fine (es. “ogni lunedì alle 13:00”, “il 27 di ogni mese alle ore 00:00”), e il prezzo che avranno gli Slot generati in tale periodo. Una regola temporale può essere definita anche come eccezione. w Questo può essere utile per definire periodi di chiusura degli sportelli senza dover ricorrere all’inserimento di festività nel calendario di sicr@web.

Gruppi di risorse

Le risorse sono organizzate in una struttura ad albero, in cui ciascuna Risorsa (denominata Gruppo) può “contenere” altre Risorse all’interno di essa. Per tali gruppi valgono gli Intervalli di validità e le Regole temporali delle proprie Risorse “figlie”. Questa struttura può essere utile nell’organizzazione di alcuni tipi di Risorse, come per esempio diversi sportelli di un ufficio comunale.

Prenotazione

Ogni Risorsa può essere prenotata in base alle Regole Temporali e agli Intervalli di validità definiti in essa. Ciascuna risorsa, inoltre, può essere prenotata per un periodo multiplo dell’”Intervallo Prenotazione” definito nelle Regole Temporali di riferimento per periodo richiesto.

Il modulo prevede che ciascuna prenotazione possa essere effettuata sia da portale che da sicr@web. Inoltre ogni prenotazione può essere effettuata per conto terzi, e contiene al suo interno le informazioni anagrafiche della persona Presentante e del Fruitore della prenotazione.

Prenotazione di Gruppi

E’ prevista la possibilità di effettuare una prenotazione su un gruppo di risorse.

I Gruppi sono infatti intesi ad unificare Risorse che siano tra loro intercambiabili. Infatti una prenotazione su un Gruppo assegnerà ad una qualunque delle sue Risorse figlie disponibili la prenotazione effettuata.

Un utente vedrà la risorsa Gruppo prenotabile in tutti gli intervalli in cui almeno una delle sue risorse figlie è prenotabile. Una volta che l’utente sceglierà in quali Slot effettuare la prenotazione verrà selezionata una tra le risorse disponibili per tale Slot.

Permessi

Ciascuna delle entità presenti in Prenotazioni è regolata da permessi.

Esistono due tipi di Permessi: i permessi relativi ad una singola risorsa (permessi in ACL) e i permessi globali, che condizionano il comportamento generale del modulo.

Permessi in ACL

Ciascuna Risorsa è obbligata a definire una ACL. Questo significa che per ogni risorsa andranno assegnati dei permessi specifici ad un gruppo di utenti/ruoli limitati unicamente a tale risorsa.

I permessi assegnabili in ACL sono due:

  • Permesso “Gestore della Risorsa (ACL)”: permette di amministrare completamente la risorsa. L’utente/ruolo in possesso di tale permesso su una Risorsa potrà eliminarla o modificarla completamente, questo implica anche la modifica del suo calendario (Intervalli di validità e Regole temporali) e la modifica della stessa ACL.
  • Permesso “Gestore prenotazioni della risorsa (ACL)”: permette di effettuare prenotazioni sulla risorsa e di modificare tutte le prenotazioni effettuate su di essa. Nota che questo permesso agisce unicamente sulla possibilità di prenotare la risorsa come “Presentante”. Un utente sprovvisto di tale permesso potrà comunque usufruire della risorsa come “Fruitore”.
Permessi Globali.

I permessi globali sono assegnati a ciascun utente/ruolo attraverso gli appositi strumenti nella applicazione “Gestione->Configurazione”.

I permessi globali sono tre:

  • Permesso “Creatore di risorse”: permette di creare nuove risorse. Tale permesso andrà assegnato all’utente che dovrà occuparsi dell’inserimento di nuove risorse. Le ACL create di default da tale utente assegneranno il permesso “Gestore della risorsa (ACL)” solo a se stesso; sarà quindi lui responsabile della assegnazione dei permessi in ACL agli utenti che dovranno effettivamente amministrare la risorsa.
  • Permesso “Gestore delle Risorse”: permette all’utente/ruolo di amministrare tutte le risorse presenti nel modulo, e quindi di modificarne caratteristiche, calendario e anche ACL.
  • Permesso “Gestore delle Prenotazioni”: permette all’utente/ruolo di creare e amministrare le prenotazioni su tutte le risorse presenti nel modulo

NOTA

I permessi globali vengono applicati prima di qualunque permesso in ACL. Questo significa che un utente sprovvisto di permesso in ACL per una data Risorsa, ma provvisto del relativo permesso globale, potrà comunque effettuare su tale risorsa tutte le operazioni che il permesso permette.

Configurazione Notifiche

Dal menù “Configurazione – Configurazioni Notifiche” è possibile impostare i diversi tipi di notifiche.

Prenotazioni configurazione notifiche.png
Si può decidere di attivare l’invio automatico di notifiche E-mail e/o SMS per differenti stati di prenotazione (Annullamento, Nuova Prenotazione e/o Modifica)


Il testo della mail inserito nell’apposito campo sarà uguale per tutte le notifiche, attraverso le variabili è possibile agganciare una parte personalizzata per ciascuna risorsa.



E’ possibile attivare uno scheduler che consente l'invio in automatico di notifiche (email e/o SMS) giornalmente per gli appuntamenti del giorno successivo.
Prenotazioni schedulatore.png


Frm configurazone notifiche.png

Gestione delle Risorse.

La gestione delle risorse è affidata alla maschera “Risorsa”, accessibile dal menù “Prenotazioni->Risorsa”. Tale maschera e’ divisa in tre sezioni:

Caratteristiche della Risorsa.

In questa sezione possiamo inserire le proprietà di base della risorsa.

Prenotazioni caratteristiche risorsa.png

Fatta eccezione per il nome e la quantità, ciascuno di questi campi può essere lasciato vuoto.

La quantità rappresenta il numero di istanze della risorsa che verranno prenotate contemporaneamente. Per esempio, se la risorsa rappresenta uno stock di sedie prenotabili per una riunione, il numero rappresenta la quantità di sedie presenti in tale stock. In ogni caso lo stock verrà prenotato in blocco.

Impostazioni della Risorsa.

Le impostazioni della Risorsa contengono varie informazioni che riguardano la gestione della stessa.

Prenotazioni impostazioni.png
  • Messaggio da inviare ad ogni prenotazione effettuata, come spiegato nella configurazione notifiche, può essere un testo aggiuntivo specifico per la risorsa.
  • Canale di Notifica permette di scegliere che tipo di notifica inviare per la determinata risorsa tra E-mail, SMS o E-mail e SMS. Il campo si abilita con il flag “Invio Promemoria”.
  • Disponibile per la prenotazione abilita o disabilita la possibilita’ di prenotare la risorsa e può essere usato, per esempio, in fase di configurazione della stessa.
  • Gruppo di appartenenza è possibile organizzare le risorse in gruppi. Una risorsa di tipo gruppo può essere usata come contenitore di altre risorse. Le risorse in essa contenuta dovranno specificare la risorsa gruppo nel campo “Gruppo di appartenenza”.
Configurazione Risorsa tipo Gruppo (Gruppo di appartenenza).

Regole di prenotazione.

Intervalli di validità.

Regole temporali.

Eccezioni

Gestione delle Prenotazioni.

Creare una nuova prenotazione dal Back Office.

Gestione delle prenotazioni

Lista nera.

Lista bianca.

Sistema di log degli eventi.

Modelli di Notifica.

Frontend del servizio di Prenotazione

Questa è la parte on-line fruibile dai cittadini.

Configurazioni del Frontend

Accesso al portale

Servizi prenotabili

Disponibilità di prenotazione

Anagrafica

Conferma prenotazioni

Fruitore differente da Presentante

Lista prenotazioni