Gestione Sostituzioni
Versione del 20 dic 2019 alle 10:42 di imported>Michele Tognon (Creata pagina con "== Introduzione == In un ambiente fortemente informatizzato, dove le operazioni e le attività vengono eseguite informaticamente si deve sempre prevedere il caso dell'assenza...")
Introduzione
In un ambiente fortemente informatizzato, dove le operazioni e le attività vengono eseguite informaticamente si deve sempre prevedere il caso dell'assenza dell'utente.
Le assenze si possono dividere in due gruppi:
- ASSENZA PREVISTA: E' l'assenza che l'utente stesso che si assenta sa che accadrà. Il caso classico sono le ferie. Questo tipo di assenza viene chiamato "DELEGA".
- ASSENZA NON PREVISTA: E' il tipo di assenza che accade improvvisamente senza che l'utente assente abbia avuto modo di preventivarla. Il caso classico è la malattia.
Sicr@web gestisce entrambe le due casistiche, facendo questo è possibile gestire informaticamente praticamente il 100% delle casistiche di assenza.
CENNI PRELIMINARI
I due tipi di assenze si gestiscono nella medesima maschera, la differenza è con che permessi questa maschera viene aperta, questo a seconda del tipo di assenza.
Questo significa che, normalmente, la possibilità di sostituzioni non previste viene data ad un ristretto numero di utenti, solitamente i responsabili/dirigenti mentre la delega è data a chiunque.