Organizzazione Icaro
Organizzazione
Ente
Questa FdG gestisce gli Enti, intesi come i Gestori, di Fatturazione oppure Erogatori dei servizi gestiti dall'applicazione.
Gli Enti Gestori sono, ad esempio, i Comuni e le Usl che offrono i propri servizi, gli Erogatori sono le Cooperative, i Consorzi, le Società private, ..., con cui i gestori concordano l'erogazione dei propri servizi, mentre gli Enti di Fatturazione sono gli enti associati alle Strutture che si occupano di emettere le fatture. Un ente gestore può essere anche di fatturazione o erogatore dei propri servizi.
La FdG Enti si richiama dalla voce di menù Organizzazione / Enti; la pagina iniziale è quella di Visualizzazione e le informazioni presenti sono le seguenti (Modalità di Visualizzazione):
La pagina di Ricerca offre i seguenti filtri di selezione (Modalità di Ricerca):
In Modalità di Creazione è possibile di gestire le seguenti informazioni:
Servizio
Questa FdG gestisce i Servizi di un Ente, intesi come la suddivisione dell'ente in uffici di competenza. A puro titolo di esempio i Servizi Sociali di un Comune possono essere suddivisi in Servizio/Ufficio Anziani, Minori, Adulti, Disabili, Politiche Abitative, Centro Donna, .... La FdG si richiama dalla voce di menù Organizzazione / Servizi; la pagina iniziale è quella di Visualizzazione e le informazioni presenti sono le seguenti (Modalità di Visualizzazione):
Dalla Modalità di Visualizzazione tramite il combo "Vai A" è possibile accedere alla configurazione del Servizio e dei Tipi Intervento del Servizio. Se il combo "Vai A" non è presente oppure se non sono visibili le sue voci significa che l'utente non ha le autorizzazioni per gestire tali FdG. La pagina di Ricerca offre i seguenti filtri di selezione (Modalità di Ricerca):
In Modalità di Creazione è possibile di gestire le seguenti informazioni:
Nel campo Ente vengono proposti gli Enti battezzati come "Gestore = Sì" nella relativa FdG.
Tab "Unità Operative"
In questa sezione sono gestite le seguenti informazioni (vedi FdG Unità Operative):
Unità Operative
Questa FdG gestisce le Unità Operative dei Servizi di un Ente, intese come la suddivisione nel territorio dei Servizi di un Ente. A puro titolo di esempio il Servizio Anziani di un Comune di una grossa città, ad esempio Milano, può essere suddiviso in più UO: Milano Centro, Milano Nord, Milano Sud, Milano Est e Milano Ovest, … La FdG si richiama dalla voce di menù Organizzazione / Unità operative; la pagina iniziale è quella di Visualizzazione e le informazioni presenti sono le seguenti (Modalità di Visualizzazione):
La pagina di Ricerca offre i seguenti filtri di selezione (Modalità di Ricerca):
In Modalità di Creazione è possibile di gestire le seguenti informazioni:
Tab "Operatori" (sola lettura)
In questa sezione vengono visualizzati gli Operatori collocati nella Unità Operativa selezionata; per questa tab non è abilitata alcuna azione, ma è una sezione di pura consultazione:
Operatori
Questa FdG gestisce gli Operatori di un Ente, intesi come persone che operano/lavorano presso l'Ente; in particolare, oltre alle informazioni anagrafiche e alle informazioni lavorative pure dell'operatore (intese come informazioni sul tipo e data di assunzione/collaborazione), è necessario definire le collocazioni sulle Unità Operative dell'Ente, intendendo cioè effettivamente per quale ufficio/uffici l'operatore lavora. La FdG si richiama dalla voce di menù Organizzazione / Operatori; la pagina iniziale è quella di Visualizzazione e le informazioni presenti sono le seguenti (Modalità di Visualizzazione):
La pagina di Ricerca offre i seguenti filtri di selezione (Modalità di Ricerca):
In Modalità di Creazione è possibile di gestire le seguenti informazioni anagrafiche dell'operatore:
Tab "Info lavorative"
In questa sezione è possibile gestire tutte le informazioni relative al Tipo di Contratto, Datore di lavoro ed eventuale Distaccamento di un Operatore:
Tab "Collocazioni"
In questa sezione è possibile gestire tutte le informazioni relative alle Collocazioni di un Operatore in base alle Info lavorative inserite:
Tab "Utenti" (sola lettura)
In questa sezione vengono visualizzati gli Utenti associati all'Operatore selezionato; per questa sezione non è abilitata alcuna azione, ma è una sezione di pura consultazione:
Strutture
In questa FdG è possibile gestire le Strutture convenzionate coi Servizi Gestori di un Ente. A titolo di esempio un Soggetto che si rivolge al Servizio Anziani di un Comune può chiedere di essere inserito in una delle Strutture con cui l'Ente collabora (Casa di Riposo, Centro Diurno, RSA, Casa Protetta, ...). La FdG si richiama dalla voce di menù Organizzazione / Strutture; la pagina iniziale è quella di Ricerca ed offre i seguenti filtri di selezione (Modalità di Ricerca):
La pagina di Visualizzazione riporta invece le seguenti informazioni (Modalità di Visualizzazione):
In Modalità di Creazione è possibile di gestire le seguenti informazioni:
Tab opzionale "Indirizzo"
In questa sezione è possibile gestire le seguenti informazioni:
Medico di Base
La FdG si richiama dalla voce di menù Organizzazione / Medici Medicina Generale; la pagina iniziale è quella di Visualizzazione e riporta le seguenti informazioni (Modalità di Visualizzazione):
La pagina di Ricerca offre i seguenti filtri di selezione (Modalità di Ricerca):
Manager Remoto
Questa FdG permette di definire altre installazioni di Icaro con le quali quella corrente può dialogare. La FdG si richiama dalla voce di menù Organizzazione / Manager remoti; la pagina iniziale è quella di Visualizzazione e le informazioni presenti sono le seguenti (Modalità di Visualizzazione):
La pagina di Ricerca non è disponibile.
In Modalità di Creazione è possibile di gestire le seguenti informazioni:
Il pulsante , disponibile sia in Modalità di Creazione che di Visualizzazione, permette di testare se il Manager remoto è raggiungibile all'Url specificato. Il campo M2M code è il codice univoco di una installazione di Icaro. Il codice M2M di una installazione è definito a livello di deploy nel parametro m2mcode del file build.properties. Se il Manager remoto è definito come Client significa che il Manager Remoto può fare da Client per l'installazione locale. Se il Manager remoto è definito come Server significa che il Manager Remoto può fare da Server per l'installazione remota.
Servizio Remoto
Questa FdG permette di definire i Servizi presenti nelle installazioni remote di Icaro (Manager remoti) con i quali l'installazione corrente può dialogare.
La FdG si richiama dalla voce di menù Organizzazione / Servizi remoti; la pagina iniziale è quella di Visualizzazione e le informazioni presenti sono le seguenti (Modalità di Visualizzazione):
La pagina di Ricerca non è disponibile. In Modalità di Creazione è possibile di gestire le seguenti informazioni: