Caricamento dei dati censuari - Agenzia del Territorio
Territorio | Censimento Immobili | Pratiche Edilizie | Pratiche Autorizzazioni | Importatore Dati Territoriali |
---|
All'interno di alcuni moduli dell'Ufficio Tecnico è possibile provvedere al caricamento dei dati censuari, le forniture catastali per terreni e fabbricati fornite dall'Agenzia del Territorio, che andranno a popolare la banca dati immobili del Catasto Tributario.
Controllo forniture importate
Prima di procedere con la prenotazione delle nuove forniture su SISTER, portale dell'Agenzia del Territorio, sarà necessario capire fino a che data è aggiornata la nostra banca dati. Per farlo ci si dovrà recare nel modulo Territorio da Ufficio Tecnico > Immobili > Gestione catasto A.d.T > Importazioni A.d.T. presenti nel sistema; comparirà la schermata seguente:
Il check verde Portato in CTR indica che la fornitura è stata correttamente elaborata (si è andati, quindi, ad aggiornare il Catasto Tributario). Le lettere T ed F della colonna Ter/Fab ci aiutano a capire se si tratta di una fornitura terreni o fabbricati; dal Tipo estrazione possiamo dedurre invece se si tratta di una base o di un aggiornamento:
- la base avrà valorizzata la colonna Data selezione;
- gli aggiornamenti avranno Data reg. ini. e Data reg. fin. valorizzati.
La data maggiore presente nella colonna Data reg. fin. è senza dubbio la più importante: i nuovi aggiornamenti andranno richiesti a partire dal giorno successivo a tale data, facendo così in modo di evitare la duplicazione dei dati. Nell'esempio sopra riportato si dovranno richiedere i nuovi aggiornamenti terreni e fabbricati a partire dall'01/01/2017 fino alla data desiderata.
Caricamento forniture
Popolamento del Catasto Tributario
Una volta caricate tutte le forniture di SISTER ci si dovrà recare nuovamente nel modulo Territorio da Ufficio Tecnico > Immobili > Gestione catasto A.d.T > Importazioni A.d.T. presenti nel sistema. Avendo caricato, per esempio, la fornitura di aggiornamento 2017 dei soli fabbricati la situazione sarà la seguente:
Come si può notare, è comparsa una nuova riga non ancora portata in CTR. Le righe possono essere più d'una, in base ai caricamenti effettuati. Cliccando su Elabora dati A.d.T. l'applicativo provvederà a ribaltare il contenuto delle forniture censuarie nel Catasto Tributario, andando così ad aggiornare contesti, identificativi, titolarità e accessi laddove siano sopravvenute variazioni.
Per effettuare l'operazione di import e di elaborazione A.d.T. è necessario avere un apposito permesso: qualora il pulsante di elaborazione sia disabilitato o il modulo Importatore dati territoriali non risulti accessibile sarà necessario rivolgersi all'Assistenza Clienti Maggioli.