Caricamento dei dati censuari - Agenzia del Territorio
Territorio | Censimento Immobili | Pratiche Edilizie | Pratiche Autorizzazioni | Importatore Dati Territoriali |
---|
All'interno di alcuni moduli dell'Ufficio Tecnico è possibile provvedere al caricamento dei dati censuari, le forniture catastali per terreni e fabbricati fornite dall'Agenzia del Territorio, che andranno a popolare la banca dati immobili del Catasto Tributario.
Controllo forniture importate
Prima di procedere con la prenotazione delle nuove forniture su SISTER, portale dell'Agenzia del Territorio, sarà necessario capire fino a che data è aggiornata la nostra banca dati. Per farlo ci si dovrà recare nel modulo Territorio da Ufficio Tecnico > Immobili > Gestione catasto A.d.T > Importazioni A.d.T. presenti nel sistema; comparirà la schermata seguente:
Il check verde Portato in CTR indica che la fornitura è stata correttamente elaborata (si è andati, quindi, ad aggiornare il Catasto Tributario). Le lettere T ed F della colonna Ter/Fab ci aiutano a capire se si tratta di una fornitura terreni o fabbricati; dal Tipo estrazione possiamo dedurre invece se si tratta di una base o di un aggiornamento:
- la base avrà valorizzata la colonna Data selezione;
- gli aggiornamenti avranno Data reg. ini. e Data reg. fin. valorizzati.
La data maggiore presente nella colonna Data reg. fin. è senza dubbio la più importante: i nuovi aggiornamenti andranno richiesti a partire dal giorno successivo a tale data, facendo così in modo di evitare la duplicazione dei dati. Nell'esempio sopra riportato si dovranno richiedere i nuovi aggiornamenti terreni e fabbricati a partire dall'01/01/2017 fino alla data desiderata.
Richiesta forniture
L'estrazione dei dati censuari è messa a disposizione dall'Agenzia del Territorio utilizzando l'apposito portale messo a disposizione. L'utilizzo del servizio è riservato ad utenti registrati che possono accedere a tale portale mediante inserimento di nome utente e password rilasciati dalla procedura di abilitazione. Dopo l'accesso, alla voce "Servizi per Comuni/Enti" è possibile interagire con il menù.
Tipologie di dati da estrarre
Il servizio di estrazione dati consente di ottenere la fornitura delle informazioni relative a:
- tutti i dati catastali (dati censuari del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati, dati cartografici) attualizzati ad una data prescelta;
- gli aggiornamenti degli stessi registrati in un determinato intervallo temporale;
- i dati degli accatastamenti e variazioni (DOCFA) in base all'art. 34 quinquies della L. 80/2006;
- i dati del MUI (Modello Unico Informatico) relativi al circuito notarile;
- l'estrazione di tutti i dati metrici del Catasto Fabbricati, attualizzati alla data di produzione, ai fini della gestione della TARI (comma 340 dell'art. 1 L. 311/2004);
- l'aggiornamento dei dati metrici del Catasto Fabbricati registrati in un intervallo temporale determinato ai fini della gestione della TARI;
- gli esiti delle attività di riclassamento delle singole unità immobiliari (L. 311/2004 art. 1, comma 336);
- dati dei fabbricati "fantasma" mai dichiarati.
Le forniture vengono quasi sempre "prenotate" in quanto la loro predisposizione non è contestuale alla richiesta, ma vengono messe a disposizione dell'utente per il loro recupero in tempi che dipendono dalla natura dei dati richiesti.
Estrazione dati catastali
Si indicano di seguito le fasi operative per la prenotazione di una fornitura completa (attualità), previo accesso al servizio utilizzando nome utente e password assegnati al proprio comune.
Nuova prenotazione
Fabbricati/Terreni - Attualità
Consente l'estrazione delle informazioni relative alle unità immobiliari e ai relativi possessori del Catasto Fabbricati/Terreni presenti alla data selezionata: è l'operazione necessaria per il primo impianto della banca dati catastale presso il Comune.
È necessario assegnare:
- la data a cui riferire la "fotografia" del Territorio. Inserire come data di estrazione per la fornitura di base 01/01/2000;
- campo Partita Speciale - possono essere escluse (selezionando Nessuna) o incluse le unità immobiliari presenti in tutte le partite speciali (selezionando Tutte) o escludere dall'estrazione le sole unità soppresse (selezionando Escluse le soppresse) in funzione di specifiche esigenze;
- campo Tipo tracciato - selezionare Nuovo.
I rimanenti campi non devono essere valorizzati in quanto servono per limitare la porzione di dati da estrarre. Selezionando Prenota si attiva la richiesta di fornitura dei dati.
Verranno estratti i seguenti file:
- file unità immobiliari (estensione .FAB);
- file soggetti (estensione .SOG);
- file titolarità (estensione .TIT);
- file parametri (estensione .PRM).
Aggiornamento per data di registrazione
Consente l'estrazione delle informazioni relative alle unità immobiliari e ai relativi possessori del Catasto Fabbricati presenti nel range di date selezionato. I dati richiesti sono gli stessi delle attualità.
Caricamento forniture
Per caricare le forniture scaricate da SISTER, relative ai soli dati censuari (attualità/aggiornamento Fabbricati/Terreni) bisognerà recarsi nel modulo Importatore dati territoriali > Importatori > Importa dati censuari:
Cliccando sulla cartella si potranno scegliere i file ZIP da caricare (non vanno scompattati!), quindi si clicca su Avanti e Avvia; si lancerà così il progetto di importazione sul server, comparirà un messaggio una volta concluso.
Popolamento del Catasto Tributario
Una volta caricate tutte le forniture di SISTER ci si dovrà recare nuovamente nel modulo Territorio da Ufficio Tecnico > Immobili > Gestione catasto A.d.T > Importazioni A.d.T. presenti nel sistema. Avendo caricato, per esempio, la fornitura di aggiornamento 2017 dei soli fabbricati la situazione sarà la seguente:
Come si può notare, è comparsa una nuova riga non ancora portata in CTR. Le righe possono essere più d'una, in base ai caricamenti effettuati. Cliccando su Elabora dati A.d.T. l'applicativo provvederà a ribaltare il contenuto delle forniture censuarie nel Catasto Tributario, andando così ad aggiornare contesti, identificativi, titolarità e accessi laddove siano sopravvenute variazioni.
Per effettuare l'operazione di import e di elaborazione A.d.T. è necessario avere un apposito permesso: qualora il pulsante di elaborazione sia disabilitato o il modulo Importatore dati territoriali non risulti accessibile sarà necessario rivolgersi all'Assistenza Clienti Maggioli.