Rilevazioni Trimestrali

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 19 mag 2018 alle 09:13 di imported>Asfienti (Creata pagina con "{{MenuPersonale}} '' '''Retribuzioni -> Adempimenti Mensili -> Rilevazioni Trimestrali''' '' <br> <br> '''Rilevazioni Trimestrali''' <br> <br> Seguendo il percorso Retribu...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Ente Gestione Personale Retribuzioni Stampe e statistiche Contratti di lavoro Metacurriculum Strutture di base Utilities FAQ


Retribuzioni -> Adempimenti Mensili -> Rilevazioni Trimestrali

Rilevazioni Trimestrali

Seguendo il percorso Retribuzioni/Regole/Adempimenti Mensili/Rilevazioni Trimestrali, si accede alla funzione che consente l'elaborazione della Rilevazione Trimestrale e la predisposizione di stampe di controllo per le verifiche.

Rilevazioni trimestrali01.jpg

Operazioni Preliminari

Per verificare o impostare i campi della Rilevazione, sia come impostazione iniziale in caso di primo utilizzo, sia qualora, nel corso dell'anno, siano state utilizzate nuove voci e codici da indicare nella denuncia occorre accedere, attraverso l'icona evidenziata in immagine, alla funzione "Sistemi Esterni". Search2.png Vai a Regole Sistemi Esterni

Rilevazioni trimestrali02.jpg

La prima parametrizzazione da gestire è quella legata all'aggancio delle tipologie di rapporto di lavoro ai codici previsti in ottica di Conto Annuale (TI, TD, CC).
A tal proposito, sotto il menù "Varie" si consiglia di collegare TUTTI i rapporti di lavoro presenti in procedura, posizionandosi sul secondo folder "Trascodifica" ed aggiungere o cancellare le righe utilizzando gli appositi tasti, come da immagine sotto riportata.

Rilevazioni trimestrali03.jpg

Per ogni tabella selezionata (nell'esempio la tabella 12) è possibile controllare le celle che la compongono (02 - STIPENDIO) e gli Elementi associati che la vanno ad alimentare (in questo caso le voci 110, 111, 150, 152, 155, 190, 195 e 610).

Rilevazioni trimestrali04.jpg

A tal proposito, le voci canoniche per la gestione delle singole celle del Conto Annuale sono già parametrizzate di default, mentre le eventuali voci create e gestite direttamente dal cliente (con codice tipicamente sopra al milione) DEVONO essere aggiunte in queste tabelle affinché vengano prese in carico dalla procedura in fase di estrazione dei dati.

Stesso ragionamento vale, ad esempio, per la parametrizzazione di "QUALIF - Qualifiche/Pos. Economiche/Profilo" dove vengono tipizzati i codici SICO per le Categorie e Posizioni Economiche.

Rilevazioni trimestrali05.jpg

Personalizzazioni

All'interno della Gestione Dati della Rilevazione Trimestrale, utilizzando il tasto "Personalizza" si può accedere alla parametrizzazione degli automatismi per l'esposizione degli arretrati e le relative impostazioni dei mesi precedenti.

Rilevazioni trimestrali06.jpg

Per la gestione degli arretrati, le opzioni disponibili sono:

  • SI: TUTTE le voci comunicate con periodo 2017 verranno estratte nella relativa cella di parametrizzazione, mentre quelle comunicate con periodo 2016 verranno estratte nelle celle degli ARRETRATI.
  • NO: TUTTE le voci indipendentemente dal periodo di comunicazione verranno estratte nella relativa cella di parametrizzazione.
  • SOLO PER LE VOCI SELEZIONATE: SOLO PER LE VOCI FLEGGATE verranno estratte, nella relativa cella di parametrizzazione, le voci comunicate con periodo 2017, mentre quelle comunicate con periodo 2016 verranno estratte nelle celle degli ARRETRATI.
  • Pertanto, se sono state liquidate delle competenze con la stessa voce sia per il 2016 che per il 2017 la scelta migliore è mettere il pallino su "SOLO PER VOCI SELEZIONATE" e flaggare solo queste ultime. Dopo ogni parametrizzazione in questa maschera è necessario riestrarre i dati della Rilevazione. La stessa gestione può essere impostata anche per la tabella 13, con la differenza che in quest'ultima alcune celle (per esempio lo straordinario) prevedono la valorizzazione in competenza se l'anno di comunicazione della voce è pari a quello di rilevazione o anche per l'anno precedente, mentre devono essere indicate come "arretrati" le somme il cui anno di competenza è pari all’anno di rilevazione -2 (in questo caso 2015).

Estrazioni Dati

Come prima operazione si deve impostare l'Anno di riferimento e procedere con l'estrazione dei dati attraverso l'icona "Estrai Dati".

Rilevazioni trimestrali07.jpg

A questo punto la procedura presenta un progetto nel quale è possibile stabilire quali sono i Dati da estrarre.

Rilevazioni trimestrali08.jpg

L'opzione "Scelta sottoinsieme di Dipendenti da estrarre" deve essere utilizzata nel caso si abbia la necessità di estrarre i dati solo per alcuni dipendenti.
Una volta completato il progetto si deve cliccare su "Esegui". La procedura provvederà a tornare in automatico nella maschera iniziale.

Rilevazioni trimestrali09.jpg

Aggrega Dati

Utilizzando l'icona "Aggrega Dati", i dipendenti appena estratti vengono aggregati per alimentare le tabelle.

Rilevazioni trimestrali10.jpg

Una volta lanciato il comando, la procedura provvederà a tornare in automatico nella maschera iniziale, restituendo un messaggio di fine lavori.

Rilevazioni trimestrali11.jpg

Si precisa che ad ogni estrazione dati ed eventuale modifica manuale anche per un solo dipendente andrà rilanciata l’aggregazione.

Controlli e Quadrature

Una volta completata l'estrazione dei dati, vengono messe a disposizione stampe ed estrazioni di controlli e quadrature.
Queste possono essere di dettaglio per dipendente (1) o di totali per tabella (2):

1)Cliccando nel campo "Dipendenti" possiamo visualizzare l'elenco dei dipendenti ed i dati della Rilevazioni per lui estratti. I dati elaborati possono essere visualizzati, controllati ed eventualmente modificati nelle singole parti, attraverso il menù posto a sinistra. Inoltre, utilizzando la lente di ingrandimento posizionata a destra, è possibile visualizzare un dettaglio dell'importo totale ed analizzare tutte le voci che hanno contribuito a determinarlo.

2) Stampe di Controllo: la funzione (alla quale si può accedere attraverso il pulsante di stampa posto nella sezione superiore della funzione) permette di effettuare controlli sulle varie sezioni e su eventuali differenze con quanto calcolato sui cedolini.
Utilizzando il pulsante "Visualizza risultati" possiamo analizzare l'estrazione richiesta per il periodo di riferimento scelto.

Rilevazioni trimestrali12.jpg

In particolare, in questa fase possiamo confrontare la Rilevazione Trimestrale con i cedolini, analizzare nel dettaglio le singole Tabelle (e le rispettive Colonne) e verificare che non ci siano Voci non associate alle regole. Inoltre, queste varie tipologie di Stampa danno la possibilità di effettuare controlli economici sui totali del Conto.

Esportazione dei Dati

L'ultimo passaggio necessario per la gestione della Rilevazione Trimestrale su JPers è l'esportazione dei dati.
Cliccare sull'icona ContoAnnuale 12.jpg e scegliere la cartella di destinazione dove salvare il documento.

Rilevazioni trimestrali13.jpg

A questo punto è possibile continuare con le integrazioni delle altre tabelle direttamente sul foglio Excel generato.

Search2.png Torna al Menù Principale