Eventi Presenza/Assenza
Ente | Gestione Personale | Retribuzioni | Stampe e statistiche | Contratti di lavoro | Metacurriculum | Strutture di base | Utilities | FAQ |
---|
Gestione del Personale -> Fascicoli del Personale -> Eventi Presenza/Assenza
Eventi Presenza/Assenza
La funzione raccoglie gli eventi di presenza e di assenza che il lavoratore dipendente ha conseguito durante il suo Rapporto di Lavoro con l'Ente.
Gli eventi di assenza vanno correlati ad un Rapporto di Lavoro; in fase di inserimento il sistema propone il più recente. In sostanza si deve indicare su quale Rapporto di Lavoro è stato generato l’evento. Vai a Rapporto di Lavoro
Un evento di assenza può avere una Valenza Giuridica (in altre parole l’evento viene mostrato nel certificato di servizio) e si articola in uno o più periodi di assenza.
La “data di inizio calcolo” serve per definire quando far dare inizio all’evento sul cedolino, in sostanza su quale cedolino verrà liquidato l’evento (cioè la prima elaborazione utile successiva alla data d’inizio calcolo).
Selezionando “Evento non più in calcolo”, si prevede che quel dato evento non deve essere preso in considerazione nel calcolo delle successive elaborazioni.
PERIODI EVENTO
Ciascun periodo che viene codificato nella sezione Periodi di Evento si caratterizza da una serie di informazioni:
1) Dati periodo
- Data di inizio e di fine dell'evento che si deve registrare;
- Giustificativo di assenza (gestibili in Strutture di base/Giustificativi). Se nel giustificativo viene indicato Infortunio di conseguenza si deve effettuare una “Denuncia di infortunio” (vedi link funzione);
- Quantificazione della assenza in giorni oppure ore (viene proposta di default dalla procedura in base alle date di inizio e di fine ed al Giustificativo scelto);
- Data Comunicazione: indicante la data in cui il dipendente ha comunicato la assenza (verbalmente o nel caso di malattia con Certificato medico);
- Inizio No Penalizzazione; questa data viene utilizzata unicamente nella gestione delle malattie per indicare l’inizio del periodo da non penalizzare dal punto di vista retributivo.
- Stato: indica se l’evento in essere è normalmente conteggiato nelle elaborazioni, annullato oppure se deve essere rettificato o ancora da considerarsi come nuovo per Rettifica.
2) Dati Certificato. Nella parte inferiore della maschera è possibile inserire gli estremi del Certificato di assenza. Queste informazioni sono gestibili solo se il giustificativo è stato classificato appartenete alla categoria delle malattie/infortuni.
Come rettificare un evento di Presenza / Assenza
Se devo rettificare un evento di Presenza/Assenza occorre modificare il box "Stato" facendolo passare da "Normale" a "Rettificato".
Procedere, poi, all'inserimento del nuovo evento corretto indicando nello Stato "Nuovo per Rettifica" indicando il periodo della rettifica.
NB: ricordiamo che la rettifica potrò avere un riflesso economico solamente se vengono eseguite queste operazioni:
- togliere il flag in “evento non più in calcolo”
- togliere l’elaborazione su cui è stato calcolato l'evento
- indicare la nuova data di inizio calcolo.
Vai a FAQ - Annullamento e rimborso Evento di malattia
Torna a Fascicoli del Personale