Come Installare Sicr@Web su un client

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 11 mar 2020 alle 08:45 di imported>Ubettoni (→‎Accesso a Sicr@Web)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Installare Sicr@Web

L'installazione di Sicr@Web non necessita di supporti esterni come CD/DVD, essa viene eseguita via rete, tutto il software di cui si necessita è già disponibile al momento dell'installazione di sicr@web.

Vediamo passo passo le varie fasi di installazione:

  1. Aprire il browser internet (INTERNET EXPLORER, FIREFOX, CHROME) e digitare nella barra degli indirizzi http://nomeserver:58000/client. Il nomeserver è un dato che conoscete voi, è il nome o indirizzo IP del server comunale, chiedete all'amministratore di rete del vostro Ente oppure a chi all'interno dell'ente si occupa di seguire l'informatica.
  2. Nel caso il JRE (Java Runtime Environment) non sia installato sulla vostra macchina sicr@web, sarà necessario eseguirne l'installazione. Trovate il link per eseguire il download allo stesso indirizzo di sicraweb, in fonod alla pagina. Fate UN click del mouse sul link "Download the Java Runtime Environment 1_8_0_131 (windows)" e alla richiesta se eseguire o salvare il file scegliere ESEGUI
File:Sw inst 1.gif
  1. Seguite le istruzioni per l'installazione, NON C'E' NULLA DA MODIFICARE RISPETTO ALL'INSTALLAZIONE STANDARD QUINDI CLICCATE SEMPRE SU AVANTI.
  2. Terminata l'installazione del JRE tornate a alla pagina di Sicr@web e cliccate sul link dell'ente.

Nel caso vogliate create un link a Sicr@web sul desktop fate quanto segue:

  1. Cliccate con il tasto DESTRO del mouse su uno dei link contenuti nella pagina, a seconda che voi vogliate accedere a sicr@web di test/prova (denominato generalmente “sicr@web_test”) oppure se vogliate accedere a sicr@web di produzione/ufficiale.
  2. Scegliete la voce “Copia Collegamento” dal menu contestuale che vi apparirà
  3. riducete a icona il browser internet e con il tasto DESTRO del mouse cliccate sul DESKTOP del vostro PC, scegliete la voce “Incolla Collegamento”. Vi apparirà sul desktop una icona simile a questa [[Image:]], ora potrete fare DUE click con il tasto SINISTRO del mouse e verrà lanciato sicr@web.
  4. Attendete che la maschera Java completi il caricamento, leggete le istruzioni che appariranno a video e seguitele.

Accesso a Sicr@Web

Per accedere al programma si deve premere due volte l’icona di sicr@web Menu, potrebbe essere di due tipi.


Accesso 001.png oppure Accesso 002.png


Al centro dello schermo appare la finestra di caricamento di sicr@web Menu che esegue anche l’aggiornamento della procedura quando disponibile.

Download sw.jpg


Completata la fase di aggiornamento è richiesta l’autenticazione (Login) per l’accesso al server e all’applicazione: digitare il nome dell’utente e la relativa password che vi saranno state precedentemente assegnate.


Saw.jpg


Premere “ Sw inst 6.gif ” per entrare nel sistema oppure premere “ Sw inst 7.gif ” per abbandonare la sessione (Logoff).


Scegliendo “Sw inst 6.gif” compare la maschera di connessione al sistema.


File:Sw inst 8.gif

Cambio password utente

Per cambiare la password dell'utente scegliere il menu 'Opzioni”, “Cambio Password

Sw inst 9.gif

apparirà la maschera di modifica password dove si dovrà inserire:


Vecchia password e poi premere il tasto TAB;

nuova password e poi premere il tasto TAB;

conferma nuova password e premere il tasto TAB;


Sw inst 10.gif

alla fine il tasto 'OK' si accende e a questo punto lo si dovrà premere per accettare le modifiche. Dal prossimo accesso in poi la password di accesso sarà quella modificata.


NOTA:

E’ possibile configurare sicr@web in modo che acceda immediatamente ad una applicazione predefinita scelta dall’utente. Per far ciò basta selezionare il menu “Opzioni”, menu “Parametri Utente”


Sw inst 11.gif Sw inst 12.gif


Spuntare la casellina “apri all’avvio applicazione” e dal menu selezionare l’applicativo desiderato, Premere il pulsante con il dischetto per salvare.

Argomenti correlati

Java (come mantenere diverse versioni del JRE sul proprio pc)