Impostazione livelli di logging
Versione del 19 ott 2017 alle 09:48 di imported>Root (→Cosa e' un Logger)
La finestra di impostazione livelli di logging permette di creare e manipolare i logger.
Cosa e' un Logger
In sostanza un logger è una combinazione di un nome, un livello ed uno scope.
- nome: indica l'argomento del logging. In generale è il nome di una classe java presente nell'applicativo. L'applicativo deve prevedere un logger con tale nome e loggare messaggi di debug con tale logger, a vari livelli di importanza. Se l'applicativo non prevede un logger, non sarà possibile ottenere alcun risultato.
- livello: indica quanto specifica deve essere l'informazione loggata. SEVERE indica di loggare solo i messaggi più importanti mentre FINEST indica di loggare qualsiasi tipo di messaggio, anche il più dettagliato. Tipicamente il livello FINEST produce moltissimo log, pertanto è necessario utilizzarlo con cautela.
- scope: indica a quali sessioni di lavoro applicare l'impostazione (vedi dopo per dettagli).
Scope di un Logger
Se si effettua il logging su un sistema che ospita più database e molti utenti che stanno lavorando per ogni database, è necessario selezionare per quali sessioni di lavoro generare i log al fine di evitare una produzione di log esagerata che risulta in alcuni casi impossibile da interpretare.
- sessione corrente: causa la generazione di log solamente per la sessione corrente. Se l'utente corrente effettua dei login lato server (generando nuove sessioni) queste non vengono loggate.
- utente corrente: causa la generazione di log per tutte le sessioni dell'utente corrente, sia quella interattiva che eventuali altre sessioni lato server.
- utente: come il caso precedente ma è possibile definire un utente applicativo scegliendolo tra quelli disponibili nel database.
- j2ee corrente: effettua il logging per tutte le sessioni relative all'utente j2ee corrente (quindi tutti gli utenti applicativi)
- globale: effettua il logging per tutte le sessioni di tutti i database.