Gestione Elettori AIRE
Questa funzione tratta la gestione del voto all'estero per gli AIRE ed è attiva dopo la chiusura della II tornata della dinamica straordinaria.. A seconda del tipo di elezione esiste un trattamento diverso della gestione del voto per gli AIRE. Dovremo quindi distinguere tre casi:
Elezioni politiche e Referendum
Selezione Aire
Questa funzione serve per individuare tutti gli elettori residenti allâestero ed effettuare eventuali modifiche allâarchivio:
: con questo pulsante si richiamano a video tutti gli elettori residenti allâestero.
Facendo doppio click sulla riga dellâelettore residente allâestero compare la seguente maschera nella quale è possibile modificare sia il comune che lâarea di circolazione.
In caso di elezioni di tipo = POLITICHE / REFERENDUM tutti gli elettori residenti allâestero vengono caricati di default con Gestione voto = Vota per Corrispondenza in quanto la maggior parte di essi voterà per corrispondenza.
Gli elettori senza indirizzo vengono presentati con il tipo voto non applicabile.
Lâutente può comunque modificare lo stato di gestione voto nel seguente modo:
Vota in Italia: lâelettore ha optato per il voto in Italia;
Non può votare per corrispondenza: per gli elettori che risiedono in paesi da cui non si può votare per corrispondenza.
La modifica può essere effettuata singolarmente per elettore, oppure impostando il tipo di voto per stato:
Una volta richiamato lo stato e il tipo di voto, cliccando , la modifica viene propagata a tutti gli elettori residenti nello stato in questione.
: questo pulsante permette di aggiungere nominativi alla tabella.
: questo pulsante permette di cancellare dei nominativi ed eliminarli quindi dalla tabella.
Legenda:
Nella tabella i colori assumono il significato seguente: - Verde: nominativo aggiunto manualmente in questa fase; - Azzurro: nominativo a cui è stato modificato lâindirizzo; - Grigio: nominativo cancellato manualmente in questa fase; - Giallo: nominativo a cui va inserito lâindirizzo.
: Una volta effettuate tutte le modifiche sugli elettori residenti allâestero utilizzare questo pulsante per salvare.
: questo pulsante consente di visualizzare la consistenza degli elettori residenti allâestero.
Verbale presa in carico
Non appena pervenute al comune, le cartoline vengono prese in carico dal responsabile del servizio mediante apposito verbale che dovrà essere trasmesso alla Prefettura.
Questa è la maschera di impostazione e stampa del verbale di presa in carico delle cartoline-avviso per gli elettori residenti allâestero e della lettera di trasmissione allegata..
Verbale completamento
All'atto del completamento delle operazioni di compilazione delle cartoline andrà redatto apposito verbale con l'indicazione delle cartoline compilate, del numero di quelle deteriorate durante la scritturazione e del numero di quelle residuate.
Questa è la maschera di impostazione e stampa del verbale di completamento delle operazioni di compilazione delle cartoline-avviso per gli elettori residenti allâestero e della lettera di trasmissione allegata.
Etichette Cartoline Avviso
Questa è la funzione di stampa delle etichette per le cartoline avviso con possibilità di scegliere nominativi ed ordinamenti. La stampa può essere effettuata su tre tipi di etichetta: - Su modulo continuo, una banda; - Su fogli A4 senza bordo; - Su fogli A4 con bordo.
La stampa sarà pilotata dal valore del tipo voto; sarà quindi possibile stampare per: - AIRE che hanno optato per il voto in Italia; - AIRE che risiedono in paesi in cui non si può votare per corrispondenza.
Per coloro che hanno optato per il voto per corrispondenza non verrà stampata alcuna cartolina.