Provvedimenti TASI

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 29 apr 2017 alle 17:20 di imported>Fdemarco (Creata pagina con "{{MenuTributi}} La maschera dei '''Provvedimenti''' all'interno del modulo TASI permette di visualizzare i dati relativi all'atto di accertamento o di liquidazione inviat...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
IMU TARI TASI OSAP ICP DPA ANM SDI SCI IDS ISCOP PAG


La maschera dei Provvedimenti all'interno del modulo TASI permette di visualizzare i dati relativi all'atto di accertamento o di liquidazione inviato ad un Contribuente.
E' possibile modificare gli elementi di tale atto solo se quest'utili risulti ancora da emettere. Dalla schermata Dettagli si possono annullare e modificare eventuali interessi e sanzioni, quindi si dovrò cliccare sul pulsante di salvataggio Salva. Sempre e solo in assenza di emissione è altresì possibile cancellare quanto generato utilizzando l'apposito pulsante Elimina.
La stampa del documento e dell'F24 è avviabile dal pulsante Stampa; dal pulsante Azioni, invece, si possono compiere diverse azioni sul provvedimento quali emetterlo, notificarlo, annullarlo o registrare un pagamento. Le azioni disponibili dipendono dalla situazione dell'atto; sono evidenziate con un carattere più scuro rispetto a quelle non disponibili (che rimangono non cliccabili).

Principale

Principale

Nella schermata principale, anche detta Testata del provvedimento, sono presenti i dati riassuntivi dell'atto:

  • in alto a sinistra vi sono l'anagraficadel Contribuente e la situazione attuale dell'atto;
  • accanto ad essi vi sono il Numero generale e Numero annuale, l'Anno di imposta e l'Anno di emissione, la Data generazione, la Data emissione (qualora il provvedimento risulti già emesso), la Data termine ricorso e la Scadenza (se l'atto è notificato);
  • sotto il nominativo del Contribuente sono presenti le sezioni relative alla Spedizione e all'eventuale Rettifica di un provvedimento precedente (con annesso motivo);
  • sotto la scadenza, invece, è presente un Riepilogo degli importi dovuti a vario titolo: spese di notifica, imposta, interessi, sanzioni, arrotondamento, totale e importo pagato;
  • in alto a destra è possibile individuare la Tipologia di provvedimento che si è andati a generare (ex-liquidazione, infedeltà, omessa denuncia, ecc.);
  • subito sotto sono disponibili le informazioni relative al Protocollo e alla Notifica, nonché eventuali Note.

Immobili

Immobili

Nella schermata Immobili è presente la lista degli immobili oggetto di accertamento da parte dell'Ufficio Tributi, con relativa base imponibile e imposta calcolata (come rilevata in indagine.
E' possibile inserire, in corrispondenza di ciascun immobile, eventuali note che verranno stampate nell'atto.

Dettagli

Dettagli

Nella schermata Dettagli sono evidenziati le informazioni specifiche dell'atto per ciò che riguarda la differenza d'imposta, il calcolo delle sanzioni e degli interessi. E' qui possibile annullare o modificare le singole voci ma solo se il provvedimento non è ancora stato emesso.
In ogni record è altresì possibile inserire una nota specifica.

Motivi provvedimento

In questa sezione è possibile indicare i motivi dell'atto, qualora non siano stati inseriti automaticamente dalle specifiche impostazioni. Tali motivi verranno presentati nella stampa del provvedimento.

Motivi sanzioni

In questa sezione è possibile indicare i motivi delle sanzioni, qualora non siano stati inseriti automaticamente dalle specifiche impostazioni. Tali motivi verranno presentati nella stampa del provvedimento.

Istanze

In questa maschera sono presentate le eventuali Istanze collegate al provvedimento.