Gestione Dati 2017

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 24 feb 2017 alle 15:56 di imported>Asfienti (Creata pagina con "{{MenuPersonale}} '' '''Retribuzioni -> Adempimenti Annuali -> Certificazione Unica -> Gestione Dati 2017''' '' <br> <br> == Informazioni Generali == La funzione consente...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Ente Gestione Personale Retribuzioni Stampe e statistiche Contratti di lavoro Metacurriculum Strutture di base Utilities FAQ


Retribuzioni -> Adempimenti Annuali -> Certificazione Unica -> Gestione Dati 2017

Informazioni Generali

La funzione consente l’elaborazione della Certificazione Unica, la predisposizione della stampa del modulo da consegnare al dipendente, il file in formato ministeriale per l’invio. La funzione è correlata di stampe di controllo per le verifiche. Nell'eventualità la funzione permette l’integrazione dei dati manualmente.

Operazioni preliminari e di parametrizzazione campi

Questa funzione permette di impostare i campi della certificazione qualora nel corso dell’anno siano state utilizzate nuove voci e codici da indicare nella denuncia, le parametrizzazioni standard sono già impostate. Per effettuare le parametrazioni della CU occorre accedere attraverso l’icona evidenziata alla funzione “Sistemi Esterni” presente in Retribuzioni / Regole / Regole Sistemi Esterni

CU01.jpg

In particolare dalla sezione “Parte B dati fiscali”:

CU02.jpg

occorre indicare le tipologie di reddito (tempo indet., tempo det., pensione, altri redditi) che andranno a valorizzare le prime 4 celle della CU:

CU03.jpg

Si ricorda che l’utilizzo di questa funzione deve essere fatto solamente dopo aver concluso l’elaborazione dei cedolini del mese di febbraio, quando sarà calcolato l’acconto dell’Addizionale comunale che dovrà figurare nell’apposita cella della CU.

Estrazione dei dati

Come prima operazione si deve impostare l’Anno di riferimento:

CU04.jpg

In questa fase si effettua la compilazione delle celle a partire da valori predefiniti sui cedolini e sul fascicolo personale. Cliccando il bottone “Estrai dati” si apre il progetto di estrazione delle CU:

CU05.jpg

Di default vengono già selezionate tutte le sezioni inerenti la CU, ma è possibile parcellizzare l’estrazione dei dati dai cedolini elaborati.

L’opzione “Scelta sottoinsieme Cedolini da mettere in calcolo” va utilizzata solamente per effettuare estrazioni su singoli dipendenti.

Una volta completato il progetto si deve cliccare su “Esegui”. Finito il calcolo si ritorna automaticamente alla maschera iniziale.

Controlli/verifiche/stampe dei dati estratti

In questa fase è possibile effettuare dei controlli e delle verifiche dei dati estratti delle CU. Cliccando nel campo “Dipendenti” possibile visualizzare l’elenco dei dipendenti e le rispettive CU elaborate. I dati elaborati nelle CU possono essere visualizzati, e controllati nelle singole parti della CU, attraverso il menù posto a sinistra:

CU06.jpg

Una volta estratti ed eventualmente modificati i dati della CU, si possono attivare alcune funzioni di stampa:

CU07.jpg

Stampe di controllo: la funzione permette di effettuare controlli sulle varie sezioni della CU risultanti dalle estrazioni dal programma.

CU08.jpg

Stampa Certificazione Unica: la funzione permette di stampare il modello della CU con i dati estratti:

CU09.jpg

È possibile

  • Stampare in duplice copia;
  • inserire la Firma del rappresentante firmatario della comunicazione.


Esportazione dei dati

In questa fase è possibile conseguire l’esportazione dei dati su file caricandoli su un modello prestabilito.

CU10.jpg

Nella sezione Frontespizio possiamo compilare i dati relativi all’Ente, dati relativi al Rappresentante firmatario, e Firma/Trasmissione che compariranno sull'estrazione del file.

Search2.png Torna al Menù Principale