Rivalutazioni Arconet - Scorporo terreni
Scorporare un terreno dalla scheda di un fabbricato
Al fine di scorporare il valore del terreno da quello dei fabbricato corrispondente sarà necessario procedere a registrare delle variazioni storiche sulla scheda contenente il valore del costo storico dei fabbricati, per poi creare una nuova scheda all'interno della categoria terreno.
All'interno di Sicraweb è possibile registrare questo tipo di operazione entrando dentro alla scheda di ammortamento contenente il valore iniziale del fabbricato. Cliccando sul pulsante "variazioni storiche" sarà necessario procedere ad aggiungere con un foglietto bianco una nuova riga. La nuova riga dovrà avere data valuta 01/01/2016 e dovrà contenere una variazione negativa contenente il valore del terreno con segno negativo.
La variazione così registrata dovrà avere anche la spunta su "rivalutazione arconet" al fine di popolare la stampa correlata.
Dopo aver confermato la modifica e salvato il bene, se il flag "attiva ricalcolo quote di ammortamento" è acceso allora all'atto del salvataggio del bene il piano di ammortamento dal 2016 in avanti sarà ricalcolato