Liste Elettorali Elettroniche

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Pagina Wiki in allestimento
clicca qui per tornare alla pagina principale

Introduzione

Le Liste Elettorali Elettroniche consentono di poter produrre una copia fedele delle proprie Liste Elettorali in uno o più files nel formato pdf/a.

PDF/A

Lo standard PDF/A definisce un formato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici ed è basato sulla versione 1.4 del formato PDF di Adobe Systems Inc., implementato in Adobe Acrobat versione 5 e successive.
- Document Management - Electronic document file format for long term preservation - Part 1: Use of PDF 1.4 (PDF/A-1) ISO 19005-1:2005 -


Le Liste Elettorali Elettroniche sono quindi pensate per sostituire qualsiasi ristampa cartacea delle Liste Elettorali Generali e Sezionali, e anche per essere usate in alternativa alla stampa cartacea delle cosiddette "Code alle Liste / Fogli Aggiunti" che vengono prodotte al termine di ogni tornata o fase di revisione ove si aggiungono nuovi iscritti in coda alle liste cartacee precedenti.
Consentono inoltre di evitare, sempre in fase di revisione, di dover procedere manualmente alla spunta di tutti gli elettori cancellati dalle liste, in quanto questi verranno automaticamente marcati come cancellati con i relativi estremi del verbale, direttamente sulle Liste Elettroniche in formato pdf/a.

Il tutto, come evidente, si traduce in un notevole risparmio di tempo e di materiale, sia da parte dell'Ufficiale Elettorale che dalla Commissione Elettorale Circondariale.
vantaggio non si dovrà più procedere alla stampa cartacea di tutti le liste per ogni sezione, divise per maschi e femmine (verrà prodotto in pochi secondi un file per ogni sezione)
vantaggio non si dovrà più procedere ad una seconda copia di tutte le stampe cartacee da inoltrare fisicamente alla propria c.e.c. (sarà sufficiente inoltrare i files via pec o protocollo)
vantaggio non si dovrà più procedere manualmente a spuntare tutti gli elettori da cancellare e apporre gli estremi del verbale (i files prodotti saranno automaticamente aggiornati con tutti i dati)
vantaggio vi sarà inoltre un evidente risparmio di spesa sia in carta che in toner per stampanti.
vantaggio archiviazione automatica all'interno della procedura per ogni revisione.

Le Liste Elettroniche all'interno delle Revisioni

La produzione delle Liste Elettroniche è stata abilitata all'interno della maschera Altre Operazioni nella Revisione Dinamica, nella Revisione Straordinaria e nella Revisione Semestrale.
Il loro scopo è quello di sostituire la classica stampa cartacea dei Fogli Aggiunti / Code alle Liste con i soli nuovi iscritti e di produrre invece i files in formato pdf/a contenenti tutte le liste aggiornate in tempo reale.
Ovviamente queste liste (files) sostituiranno gli eventuali files prodotti in precedenza.

Nella immagine di esempio che segue, è possibile vedere la schermata Altre Operazione relativa ad una Revisione Dinamica Ordinaria.
I pulsanti Stampa Liste Generali e Stampa Liste Sezionali consentono la scelta di produrre una stampa completa delle liste, sia in formato cartaceo, che nel nuovo formato elettronico pdf/a.
E' possibile inoltre notare la presente di un nuovo pulsante documentale Liste Elettroniche Liste Elettroniche destinato alla raccolta e gestione delle liste prodotte in formato elettronico.
Liste Elettroniche

Cliccando sul Pulsante di Stampa Liste Sezionali (o Generali) si aprirà il pannello dedicato alle diverse opzioni di stampa.
Tra le opzioni, vi sarà anche la scelta in merito alla produzione classica su Carta (attualmente è la scelta di default), o Documento Elettronico (ovvero il file in formato pdf/a), come da immagine di esempio che segue:
Liste Elettroniche

Scegliendo Documento Elettronico, invece della stampa cartacea, verrà automaticamente prodotto ed archiviato nel contenitore documentale un file in formato pdf/a relativo alle liste in base alle scelte effettuate.
L'icona del contenitore documentale Liste Elettroniche si colorerà da Liste Elettroniche Verde (Archivio Vuoto) a Liste Elettroniche Rosso (Archivio con uno o più Documenti).
Liste Elettroniche

Le Liste Elettroniche così prodotte, rimarranno in memoria all'interno della Revisione interessata, e sarà possibile consultarle e/o inoltrarle anche in un secondo tempo, anche a revisione già chiusa.

Lettera Accompagnatoria

Ogni Lista Elettronica archiviata nell'Archivio Documentale, viene sempre corredata di una Lettera Accompagnatoria da utilizzare per l'eventuale inoltro alla propria C.e.c. o altro ente.
In merito alla Accompagnatoria, è possibile scegliere se apporre automaticamente la propria firma (Esempio "ROSSI MARIO" o "F.TO ROSSI MARIO"), tramite l'apposita opzione presente nel pannello Stampa Liste:
Liste Elettroniche

Nella immagine di esempio che segue, è possibile vedere un elemento documentale riferito alle Liste Sezionali Maschili con la relativa Lettera Accompagnatoria generata automaticamente:
Liste Elettroniche - Accompagnatoria