Re-Iscrizione per Esito Negativo di Iscrizione in Altro Comune
Demografico | Anagrafe | Stato Civile | Elettorale | Leva | Sportello | Giudici Popolari | Cimiteri | Videotutorial |
---|
Pagina Wiki in allestimento |
clicca qui per tornare alla pagina principale |
Introduzione
La nuova procedura di iscrizione, prevista dall'art.5 della legge 4/4/2012 n. 35 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo”, entrata in vigore il 9/5/2012, prevede che L'Ufficiale d’Anagrafe del comune che riceve la richiesta di iscrizione, debba provvedere nei due giorni successivi alla presentazione delle dichiarazioni, alla loro registrazione, fermo restando che gli effetti giuridici dell'iscrizione nei registri anagrafici decorrono sin dalla data di presentazione della suddetta modulistica (art. 5, c. 1, 3).
Successivamente, le autorità competenti, solitamente la Polizia Municipale, svolgono gli accertamenti su quanto dichiarato nei 45 giorni successivi dalla data di presentazione delle dichiarazioni.
Nel caso in cui, gli accertamenti diano esito negativo l'ufficiale di anagrafe, ai sensi dell'art. 10-bis della stessa legge, deve provvedere a darne comunicazioni all'interessato (preavviso di rigetto), il quale ha 10 giorni di tempo per presentare per iscritto le proprie osservazioni corredate anche da documenti.
Nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l'ufficiale dovrà darne motivazione nel documento finale di rigetto in cui viene altresì comunicato il ripristino della posizione anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione.
In questa guida ci occupiamo quindi della procedura da effettuare nel caso in cui si è già proceduto, a seguito di richiesta di altro comune, alla cancellazione per emigrazione di un nostro soggetto APR, e come ripristinare la sua posizione di residente nella propria APR nel caso in cui l'altro comune mi comunichi in un secondo tempo che la pratica di iscrizione non è stata accolta.
In questi casi infatti, la norma prevede che si effettui un vero e proprio ripristino della situazione originale del cittadino, che al lato pratico si traduce nelle seguenti operazioni:
Marcare come "annullata" la Pratica di Cancellazione per Emigrazione, mantenendola però nel registro delle pratiche.
Ripristinare la posizione di Iscritto in APR per il soggetto/i interessato/i, senza far risultare nessuna riga storica di cancellazione per emigrazione (come se l'evento non fosse mai accaduto)
Comunicare l'annullo della cancellazione per emigrazione a tutti gli enti interessati (Anpr, Saia, Export ad altri Enti, etc.)
Annullare il movimento statistico nel caso in cui non si ancora stato conteggiato nei modelli istat mensili, o in caso contrario aggiungere il movimento nel mese successivo (vedi i dettagli nei paragrafi successivi)
Ripristinare lo status della famiglia anagrafica di appartenenza, e dei rapporti di parentela di tutti gli eventuali conviventi con il soggetto interessato dall'evento.
Comunicare l'annullo della cancellazione al proprio Ufficio Elettorale, affinché provveda egli stesso al ripristino della iscrizione nelle Liste Elettorali del comune (vedi i dettagli nei paragrafi successivi)
Per poter gestire tutte le operazioni sopraindicate, è stato creato uno strumento a corredo delle Pratiche APR, che consente il ripristino della posizione tramite una semplice procedura guidata.
La procedura di Re-Iscrizione
Quando si riceve una Pratica APR4 di immigrazione da un altro comune, occorre procedere alla Cancellazione per Emigrazione dei soggetti interessati entro 5gg dalla ricezione.
A seguito di una pratica di Cancellazione per Emigrazione già conclusa, il soggetto risulterà quindi cancellato a tutti gli effetti, come da immagine di esempio che segue:
Come visto nel paragrafo introduttivo, nel caso in cui in un secondo tempo si riceva comunicazione di esito negativo della pratica di iscrizione nell'altro comune, occorrerà provvedere al ripristino della posizione anagrafica.
Per ripristinare la posizione di un soggetto apr cancellato per emigrazione, andare alla voce di menù:
Gestione Popolazione -> Pratiche APR -> Iscrizioni in APR -> Re-Iscrizione per Esito Negativo di Iscrizione in Altro Comune
e compilarla come da immagine di esempio che segue:
- Data Re-Iscrizione: questo campo è dedicato alla data di registrazione della re-iscrizione; si consiglia di indicare semplicemente la data di lavoro (oggi stesso).
Nota bene: non occorre indicare come "data di re-iscrizione" la data di decorrenza alla quale il soggetto era stato in precedenza cancellato, in quanto l'applicativo è in grado di recuperare questo dato in maniera automatica.
Se ad esempio oggi 28/11/2016 sto procedendo alla re-iscrizione di un soggetto che avevo cancellato con decorrenza 14/11/2016, dovrò indicare come data re-iscrizione = oggi 28/11/2016.
- Elenco dei Soggetti da Re-Iscrivere: premendo il pulsante Inserisci Soggetto si aprirà un pannello dove poter ricercare tra i soggetti cancellati per emigrazione.
E' possibile ricercare tramite sia tramite le generalità dei soggetti, che attraverso gli estremi della pratica, come da immagine di esempio che segue:
- Protocollo Saia Cancellazioni per Accertamenti: a seguito della introduzione della nuova norma inerente le "pratiche brevi", il sistema saia avrebbe dovuto comunicare telematicamente al comune di emigrazione, il numero del protocollo saia ricevuto dall'altro comune a seguito di annullo della iscrizione.
Il campo è rimasto presente nelle istruzioni ufficiali, ma il sistema di scambio dei protocolli non è mai stato integrato dal ministero, pertanto è possibile lasciare il campo vuoto o indicare il numero 0 (zero)
Nota bene: nel caso in cui occorra ripristinare (re-iscrivere) la posizione APR di più soggetti cancellati a suo tempo con la stessa pratica di emigrazione, occorre inserire tutti i soggetti coinvolti tramite il pulsante Inserisci Soggetto, caricando quindi più righe fino a che non sono presenti tutti i soggetti desiderati.
Una volta completati tutti i dati, proseguire tramite il pulsante Esegui Re-Iscrizione
Al termine della procedura, il programma presenterà un messaggio come da immagine di esempio che segue:
Stampe e Comunicazioni
L'operazione di Re-Iscrizione per Esito Negativo di Iscrizione in altro comune non è una pratica vera e propria, e non è regolamentata da norme specifiche; pertanto non ha un numero progressivo, non vi è un registro, così come non è prevista la stampa di un Modello APR4 o adempimenti particolari.
Tuttavia, nella procedura Sicr@web è stata implementata la stampa di una Comunicazione indirizzata alla Prefettura, che si può inoltrare per conoscenza al cittadino o ad altri enti interessati.
Questa comunicazione viene proposta automaticamente al termine di una procedura di Re-Iscrizione, come da immagine di esempio che segue:
Come già visto nel paragrafo introduttivo, in realtà sono diversi gli enti interessati ad una operazione di re-iscrizione, come ad esempio l'Istat, il sistema ANPR-Saia, il proprio Ufficio Elettorale, ed eventuali altri export; tutti questi casi vengono gestiti telematicamente dalla procedura, senza la necessità di produrre delle comunicazioni cartacee.
Vedi ulteriori dettagli nei paragrafi successivi.
Cosa accade dopo una Re-Iscrizione?
Quando si procede alla Cancellazione per Emigrazione di un cittadino dalla propria APR, le implicazioni sono molteplici; ne consegue (come accennato nel paragrafo introduttivo) che altrettante saranno le conseguenze di una eventuale Re-Iscrizione in Anagrafe a seguito dell'Esito Negativo di altro comune.
Nei prossimi paragrafi, si vuole fornire un maggiore dettaglio di che cosa accade dopo una re-iscrizione.
La Posizione del Soggetto in Anagrafe
La prima è più evidente conseguenza di una Re-Iscrizione, è il completo ripristino della posizione anagrafica del soggetto interessato.
Se prima il soggetto risultava "Storico" e "Cancellato per Emigrazione" con relativi dettagli, sarà possibile constatare tramite una semplice verifica dalla funzione di Certificazione, come questo risulti adesso "APR" a tutti gli effetti.
Consultando la Scheda Individuale AP5 del soggetto, si può notare come tutti i dati relativi alla cancellazione per emigrazione non siano più presenti.
La Pratica di Cancellazione per Emigrazione
Nel paragrafo precedente, si è visto come seguito della procedura di Re-Iscrizione, tutti i dati relativi alla Cancellazione per Emigrazione vengono eliminati del tutto dalla Scheda Individuale AP5.
La Pratica di Cancellazione per Emigrazione però, non deve essere eliminata, in quanto si desidera che questa rimanga nel registro delle pratiche, seppur come "annullata".
E' possibile effettuare un controllo direttamente dalla Scheda Individuale AP5 del soggetto, tramite la funzione altre operazioni -> visualizza pratiche , e si potrà verificare come la procedura abbia conservato in memoria la precedente Pratica di Emigrazione marcandola automaticamente come Annullata.
La Famiglia e i Famigliari
Quando a seguito di una pratica di cancellazione per emigrazione, la famiglia rimane senza più nessun componente, anche la Famiglia viene di conseguenza eliminata.
A seguito di una Re-Iscrizione, la famiglia eventualmente eliminata viene automaticamente ripristinata come attiva; come se la eliminazione della famiglia non fosse mai avvenuta.
Se si sta effettuando una Re-Iscrizione di un soggetto che non era l'Intestatario Scheda, mentre l'ultimo Intestatario non è più presente, la procedura rileva la situazione e proporrà una maschera dove poter (ri)definire i rapporti di parentela; se necessario verrà chiesto di specificare chi sarà l'Intestatario Scheda della famiglia che si viene a ripristinare, come da immagine di esempio che segue:
La Comunicazione all'Ufficio Elettorale
A seguito della Cancellazione per Emigrazione, viene immediatamente predisposta una Comunicazione all'Ufficio Elettorale allo scopo di cancellare il soggetto dalle Liste Elettorali.
Quando si procede ad una Re-Iscrizione, il soggetto deve tornare ad essere un elettore del proprio comune; le conseguenze di una Re-Iscrizione possono quindi essere diverse a seconda del caso:
La Comunicazione di Cancellazione per Emigrazione non era ancora stata trasmessa
In questo caso la procedura di Re-Iscrizione genera una nuova comunicazione relativa alla re-iscrizione.
Quando verranno trasmesse, la procedura provvederà automaticamente ad annullarle a vicenda, in quanto non avrebbe senso proporre un elettore contemporaneamente ad eliminazione e re-iscrizione.
L'elettore rimarrà dunque iscritto nelle liste elettorali (fino ad eventuali ulteriori comunicazioni).
La Comunicazione di Cancellazione per Emigrazione era già stata trasmessa, ma non ancora processata
Anche in questo caso la procedura di Re-Iscrizione genera una nuova comunicazione relativa alla re-iscrizione.
Se la nuova comunicazione (Re-Iscrizione) viene trasmessa prima che la prima comunicazione (Cancellazione per Emigrazione) venga processata da una revisione, anche in questo caso le comunicazioni si annulleranno a vicenda, in quanto non avrebbe senso proporre un elettore contemporaneamente ad eliminazione e re-iscrizione.
L'elettore rimarrà dunque iscritto nelle liste elettorali (fino ad eventuali ulteriori comunicazioni).
La Comunicazione di Cancellazione per Emigrazione era già stata processata
In questo caso, l'elettore è stato ormai già cancellato dalle Liste Elettorali, e l'obbiettivo è quindi quello di re-iscriverlo.
Il programma genera una comunicazione di Re-Iscrizione, la quale dovrà essere trasmessa e processata con la prima revisione utile.
La casistica di Re-Iscrizione per Esito Negativo di Iscrizione in Altro Comune viene attualmente proposta dalla procedura nelle seguenti occasioni:
- Revisione Dinamica Ordinaria - Seconda Tornata
- Revisione Dinamica Straordinaria - Seconda Tornata
- Revisione Dinamica Straordinaria - Quarta Tornata