Registro Testamenti Biologici

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Pagina Wiki in allestimento
clicca qui per tornare alla pagina principale

Introduzione

La funzione consente di gestire un registro nel quale iscrivere le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario, comunemente note come Testamento Biologico.
Oltre a registrare le richieste, sarà possibile produrre i documenti ad esse collegate e monitorare automaticamente le circostanze che influiscono sulla tenuta del registro.
L'iscrizione nel registro è collegata all'affidamento della dichiarazione di volontà ad un depositario (es. Notaio), e alla nomina di uno o più fiduciari.
L'iscrizione nel registro avviene a seguito di una dichiarazione dell'interessato, con contestuale verifica del requisito di residenza. L'interessato potrà revocare la dichiarazione, cessandone la validità.

Nota bene: non essendo la materia regolamentata da norme di Anagrafe o di Stato Civile, lo strumento è stato sviluppato tenendo conto di regolamenti interni agli enti.

 Questa funzione è inclusa nel Pacchetto aggiuntivo "Testamento Biologico"; per l'attivazione contattare il proprio commerciale di riferimento



Iscrizione nel Registro

Dalla voce di menù Sportello -> Testamento Biologico -> Registro Testamenti è possibile caricare una nuova iscrizione al registro.
Non appena si entra nella funzione, il programma si pone in modalità inserimento, e sarà possibile compilare tutti i dati necessari, come da immagine di esempio che segue:
Testamento Biologico

I campi previsti sono:

  • Data Registro: indicare la data di registrazione della richiesta.
  • Numero Registro: serve ad associare un numero progressivo alla richiesta. E' possibile inserire un numero manualmente, o attribuire automaticamente il primo numero disponibile premendo il pulsante Numero.
  • Soggetto: indicare il soggetto firmatario della richiesta testamento biologico.
  • Depositario: indicare il soggetto depositario della dichiarazione di volontà (solitamente un Notaio).
  • Fiduciari: indicare uno o più soggetti fiduciari nominati dall'interessato. E' possibile specificare quale di questi sia il fiduciario principale.

Una volta compilato tutti i campi interessati, premere Salva Salva per confermare l'inserimento.