Parametri annuali RSU

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 2 dic 2016 alle 14:01 di imported>Lneri
Jump to navigation Jump to search
IMU TARI TASI OSAP ICP DPA ANM SDI SCI IDS ISCOP PAG


In questa sezione tratteremo i "Parametri Annuali". Rappresentano tutte quelle Impostazioni di base , che inducono un determinato comportamento del Modulo RSU , che posso decidere di variare da un'annualità all'altra.

I "Parametri annuali" sono raggruppati in piu' sezioni (pannelli) , che andremo ad elencare qui sotto , a seconda della funzionalità/argomento su cui vanno ad agire.

Le sezioni sono :
- "Generale" : impostazioni di carattere generale;
- "Calcolo" : impostazioni che agiscono sulle "logiche" del calcolo;
- "Emissione" : impostazioni che vanno ad agire sulle "logiche" della generazione dei documenti contabili(bollette);
- "Provvedimenti" : impostazioni che agiscono sulla generazione degli avvisi di accertamento;
- "Sanzioni" : qui vengono impostate le "logiche" e le varie percentuali di sanzioni per "infrazioni" varie (liquidazioni,infedeli ed omesse denunce) e ravvedimento operoso;
- "Testi dei Provvedimenti" : è possibile personalizzare il testo degli avvisi di accertamento;
- "Tipi Voce" : permette di "lavorare" sui tipi voce.

Parametri Annuali - Generale

Annuali.jpg

Suddiviso in tre zone principali.

Zona 1

1) Definisce il TIPO DI TRIBUTO: Tarsu/Tares/Tari e di solito viene impostato da setup sulla base dell'anno di lavoro;
2) il REGIME di lavoro : di solito Liquidazione d'Ufficio (per il regime di Autoliquidazione faremo un paragrafo a sè stante);
3) L'ente Gestore della Tassa : di solito il Comune stesso. E' comunque possibile specificare un'anagrafica differente creandola all'occorrenza.

Zona 2 - Interfacciamento con l'anagrafe per la rilevazione del numero di componenti

1) Tipo Applicazione Anagrafe

  1. Anagrafe della Popolazione : se il comune ha il modulo demografico di S@web (JDemos);

  2. Anagrafe Minimale : se l'anagrafe è gestita da terzi (è quindi opportuno effettuare scarichi periodici per importare nel database le informazioni essenziali , utili al corretto calcolo della Tassa Rifiuti. Si rimanda alla Sezione ------> Anagrafe Minimale per avere il dettaglio delle operazioni da svolgere al fine del corretto caricamento del flusso).

2) Calcolo con rilevamento nucleo familiare da Anagrafe. Rilevare:

  1. Tutte le variazioni : vengono rilevate tutte le variazioni avvenute nel corso dell'anno all'interno del nucleo familiare(ES. : passo da tre a quattro componenti il 15/05/2016 il programma farà il calcolo per tre fino al 15/05 e dal 15/05 in poi per quattro);

  2. Componenti alle date di riferimento : è possibile stabilire una/delle data/e specifica/che in cui "prelevare" il numero di componenti(ES. : "foto" al 01/01/2016 'Data Rif. 1'oppure "foto" al 01/01/2016 'Data Rif. 1' e poi il 01/07/2016 'Data Rif. 2').

3) Considerare minorenni gli individui con età inferiore a:

  1. Posso specificare l'età e la data in cui effettuare questo tipo di controllo (se non specifico la data viene usata quella di calcolo).

Zona 3 - Adempimenti del contribuente

1) Qui ci sono un'insieme di impostazioni relative alla data limite per poter presentare la denuncia da parte del contribuente.

Parametri Annuali - Calcolo

Annualicalcolo.jpg


Anche questo pannello è suddiviso in tre zone principali ben visibili nell'illustrazione qui sopra.

Zona 1 - Fascia di calcolo

In questo riquadro sono definite le fasce di calcolo per le posizioni utenza , per il calcolo dell'addizionale provinciale ed il tipo di calcolo che generalmente , dal 2013 in poi , è di norma impostato come "Giornaliero", come in figura.

Zona 2 - Calcolo in Modalità ACCONTO/SALDO

Attivando il flag è possibile eseguire il calcolo di ACCONTO impostando una fascia di calcolo diversa da quella generale definita nella Zona 1 e inserendo una % di addebito per l'acconto. Es. acconto pari al 50% del totale annuo con le tariffe dell'anno prima. Si attiverà il flag inserendo nel riquadro a destra della Posizione Utenza la fascia dell'anno precedente e si imposterà il campo % di addebito per l'acconto uguale a 50.

Zona 3 - Causali

In questo riquadro vengono definite le Causali che , di default , sono quelle visibili in figura.

Parametri Annuali - Emissione

Annualiemissione.jpg

Questo pannello permette di:
- Attivare/Disabilitare l'arrotondamento all'euro durante la generazione dei documenti contabili;
- Generare un documento per ogni utenza (P.S.: di default , quindi con questo flag spento , l'applicativo ragiona per Posizione Contabile);
- Impostare l'importo totale annuo minimo da emettere per contribuente;
- Definire le opzioni di pagamento di default (come in figura sopra) che verranno per ogni successivo documento contabile generato.

Parametri Annuali - Provvedimenti

Annualiprovv.jpg

In questo pannello vi sono un'insieme di impostazioni che vanno ad agire sulla generazione dei provvedimenti della Tassa Rifiuti.