Dichiarazione Volontà Donazione Organi
Pagina Wiki in allestimento |
clicca qui per tornare alla pagina principale |
Introduzione
L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la Dichiarazione di Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti , che verrà trasmessa telematicamente al Sistema Informativo del Centro Nazionale Trapianti (abbr. CNT ).
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini, è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti: è possibile consultare la lista nella sezione dichiarazioni di volontà del CNT.
Per tutti i Comuni interessati ad avviare la procedura suddetta, è possibile contattare l'assistenza tecnica.
Funzionamento
La Dichiarazione di Volontà Donazione Organi (una volta attivato il modulo) sarà contestuale al rilascio di una nuova carta di identità .
In fase di rilascio di una nuova carta di identità infatti, verrà posta una prima domanda in merito alla volontà di rispondere o meno al quesito
- se il cittadino risponde No
- ⇒ il questionario si interrompe, e nulla viene inoltrato al Centro Nazionale Trapianti
- se il cittadino risponde Si
- ⇒ il questionario prosegue con la prossima domanda, ovvero:
- ⇒ Acconsente o Non Acconsente alla eventuale Donazione Organi
- ⇒ in entrambe i casi, verrà prodotta una ricevuta da fare firmare al cittadino, e verrà inoltrata la sua volontà al Centro Nazionale Trapianti
- ⇒ Acconsente o Non Acconsente alla eventuale Donazione Organi
come viene illustrato nei paragrafi successivi.
Dichiarazione Contestuale al Rilascio di un Nuova Carta di Identità
Procedere al rilascio di una Nuova Carta di Identità come di consueto.
Dopo la stampa del Cartellino, verrà posto il primo quesito. ovvero:
Il Cittadino, desidera dichiarare la propria volontà riguardo la donazione organi?
come da immagine di esempio che segue:
No
Il cittadino è libero di non rispondere, per privacy, o semplicemente perché non ha ancora maturato una decisione in merito all'argomento.
Nel caso in cui il cittadino non intenda rispondere, scegliere No ; il questionario terminerà qui, e nulla verrà inoltrato al Centro Nazionale Trapianti.
Il cittadino potrà eventualmente valutare di tornare allo sportello in un secondo tempo per manifestare la propria dichiarazione, o anche recarsi direttamente alla propria Ausl di competenza.
Si
Se il cittadino desidera manifestare la propria volontà (sia in un senso che nell'altro), scegliere Si .
In questo caso verrà posto un nuovo quesito, ovvero:
Acconsente o Non Acconsente a diventare un Donatore Organi?
Se si è scelto di rispondere al quesito, occorre specificare quale sarà la propria volontà, ovvero se Acconsente o Non Acconsente alla eventuale Donazione Organi .
La maschera della funzione, richiede altri campi, come il Responsabile del Trattamento e la Ausl di Competenza ; per quest'ultima il codice al momento deve rimanere fisso a 010116 che fa riferimento alla Ausl di Roma (ove convergono tutti i dati a livello nazionale).
Tutti i campi di questa maschera vengono pre-compilati automaticamente; occorre solo scegliere tra Acconsente o Non Acconsente, ed indicare la Data della Dichiarazione (è sufficiente un doppio click del mouse per impostare automaticamente la attuale data di lavoro)
Acconsente
Se il cittadino dichiara di acconsentire alla eventuale donazione di organi, il programma proseguirà con la stampa della Carta di Identità, dopodiché genererà la stampa della Dichiarazione di Consenso o Diniego alla Donazione di Organi o Tessuti .
La dichiarazione va fatta firmare dal cittadino, e prevede anche timbro e firma dell'operatore di anagrafe che raccoglie la dichiarazione.
come da immagine di esempio che segue:
Al termine della stampa, il programma chiederà se si desidera procedere immediatamente all' invio telematico della dichiarazione al CNT
- Rispondendo Si l'invio dei dati avverrà in questo momento (opzione consigliata)
- Rispondendo No l'invio dei dati viene rimandato ad un secondo momento (vedi paragrafi successivi)
Non Acconsente
Nel caso in cui il cittadino dichiarasse di Non Acconsentire, la procedura è sostanzialmente identica a quella già descritta per il caso in cui si Acconsente (vedi paragrafo precedente).
Al lato pratico infatti non cambia nulla, se non che la dichiarazione cartacea e telematica, indicheranno che il cittadino dichiara di non acconsentire alla eventuale donazione organi.