ANPR Diagnostici per Subentro
Demografico | Anagrafe | Stato Civile | Elettorale | Leva | Sportello | Giudici Popolari | Videotutorial |
---|
Introduzione
Tramite questa funzione sarà possibile eseguire una serie di controlli diagnostici allo scopo preventivo di intercettare (e quindi correggere) eventuali anomalie sui propri dati, che possano inficiare il popolamento di subentro alla Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Nota: la funzione è inclusa nel Pacchetto ANPR, per l'attivazione contattare il proprio commerciale di riferimento
Diagnostici per Subentro
Per accedere alla funzione dei controlli diagnostici, andare alla voce di menù: Anagrafe della Popolazione -> ANPR -> Diagnostici per Subentro
Il pannello si presenta come una griglia con l'elenco di tutti Controlli Diagnostici che vanno eseguiti per verificare la bontà dei dati.
Appena si entra nella funzione, in corrispondenza della colonna Da Fare , tutti i diagnostici hanno presente una spunta accesa, in quanto è bene eseguirli tutti.
Proseguendo nel lavoro, sarà possibile intervenire manualmente selezionando/deselezionando i diagnostici sui quali di desidera operare.
I diagnostici sono a loro volta raggruppati in tre categorie: Anagrafe , Territorio e Certificazione ; quest'ultima parte non consiste in diagnostici veri e propri, ma bensì consente di gestire eventuali avvisi di certificazione (vedi paragrafo relativo).
Esecuzione dei Diagnostici
Per eseguire i diagnostici, una volta selezionati quelli desiderati (di default all'avvio sono sempre tutti accessi), è sufficiente cliccare sul pulsante .
Al termine dell'elaborazione (che potrebbe richiedere diversi minuti) verrà mostrato un messaggio riepilogativo.
Al fianco di ogni diagnostico verrà indicato se il risultato è positivo, o il numero di eventuali record con anomalie.
come da immagine di esempio che segue:
Cliccando sul pulsante lente di ingrandimento verranno mostrati i soggetti e i dati interessati dall'eventuale anomalia.
Nella immagine di esempio che segue, si vede come la diagnostica Persone con Atto di Nascita con Anno inferiore alla Data di Nascita abbia rilevato 3 anomalie.
Cliccando sulla lente di ingrandimento, vengono mostrati i soggetti e quali sono i dati anomali:
In questo specifico caso di esempio, si può notare come il soggetto abbia una data di nascita: 20/08/1964 ed un anno dell'atto di nascita: 1960
E' evidente che si tratta di una anomalia, in quanto è una situazione impossibile che si rediga un atto anni prima della della nascita.
L'applicativo in questo caso non può sapere se il dato errato è la data di nascita o l'anno dell'atto, pertanto sarà compito dell'operatore bonificare il dato dalla voce di menù: Utilità -> Correzioni -> Correzioni Anagrafiche
In questo ulteriore esempio che segue, si vede come la diagnostica Persone con Caratteri Non Ammessi nel Cognome e Nome abbia rilevato 3 anomalie.
Cliccando sulla lente di ingrandimento, vengono mostrati i soggetti e quali sono i dati anomali:
Si può notare come i soggetti abbiano nel nome dei caratteri che non sono ammessi dalle specifiche ministeriali di ANPR come ad esempio:
SINDWIND3R MARIO\ANTONIO ANNA_LAURA
Anche in questo caso sarà compito dell'operatore bonificare il dato dalla voce di menù: Utilità -> Correzioni -> Correzioni Anagrafiche
Gli attuali caratteri ammessi dal Sistema ANPR sono: Tutte le lettere dell'alfabeto occidentale dalla A alla Z (maiuscole, minuscole e accentate) Il punto(.), lo slash (/), il punto e virgola (;), l'apostrofo ('), i due punti (:) e il trattino (-) (tutti gli altri sono da considerarsi non ammessi)
Correzione dei Diagnostici
A fianco di ogni diagnostico, si è già visto nel paragrafo precedente, come cliccando sul pulsante lente di ingrandimento vengono mostrate le anomalie.
Alla sua destra vi è un ulteriore pulsante Correggi che consente diverse tipologie di azioni, a seconda del specifico caso che occorre bonificare.
Occorre sempre tener presente infatti, che non sempre è disponibile un automatismo applicabile alla risoluzione di determinate tipologie di dati da correggere.
Se ad esempio vi sono dei soggetti senza un luogo di nascita, piuttosto che dei matrimoni senza la data di matrimonio, l'applicativo non può effettuare nessun calcolo o desumere quale sia il dato; mentre se ad esempio il soggetto è privo di codice fiscale l'applicativo può effettuare un eventuale calcolo automatizzato.
I correttivi possono quindi essere distinti tra quelli Automatici e quelli che necessitano di un intervento Manuale .
Cliccando sul pulsante Correggi ci si può attendere quindi comportamento diversi
- Vi saranno casi per i quali il software propone una risoluzione automatica, e scegliendo di confermare con il pulsante l'applicativo sarà in grado di bonificare il dato in autonomia.
(come ad esempio, il caso del calcolo dei codici fiscali mancanti citato in precedenza)
- Vi saranno invece diversi casi per i quali il software aprirà la maschera di Correzioni Anagrafiche del soggetto, agevolando l'operatore collocandosi nel gruppo di dati ove occorre bonificare il dato.
(ad esempio si collocherà nella schermata dei dati del Matrimonio nei casi ove occorre indicare la data del matrimonio, piuttosto che estremi dell'atto mancanti)
- Vi saranno poi dei casi dove l'applicativo consentirà all'operatore di scegliere se applicare una correzione automatica ove possibile, o procedere con una correzione manuale.
(come da immagine di esempio che segue:)
Nota bene: è altamente consigliato pianificare una o più giornate di intervento di un tecnico formatore per essere assistiti nelle prime fasi di bonifica.
Territorio
Anche la parte del Territorio , necessita di un controllo per eventuali anomalie inerenti i nomi delle località (Comuni, Province e Stati).
Le eventuali anomalie dovrebbero limitarsi a caratteri non ammessi dalle istruzioni ministeriali ANPR come ad esempio:
AJACCIO (CORSICA) nota bene: ANPR non accetta le parentesi PARIGI 2 SIERRA_LEONE
Certificazione
La funzione prevede un ulteriore specchietto, denominato Certificazione , al solo scopo di inserire eventuali Blocchi alla Certificazione .
Prima di caricare qualsiasi eventuale blocco alla certificazione occorre innanzitutto tenere attentamente in considerazione i seguenti aspetti fondamentali:
- Il sistema ministeriale ANPR, ad oggi, non prevede alcun sistema di messaggistica, avvisi e/o segnalazioni.
Non vi alcuna possibilità di poter quindi caricare e gestire, quelli che in Sicraweb conosciamo come Avvisi di Certificazione.
Ne consegue che nel caso in cui un soggetto abbia un blocco attivo, non sarà dato sapere il perché/motivo di tale blocco (che sarà noto solamente all'operatore che lo ha inserito a suo tempo)
- Il sistema ministeriale ANPR gestisce solamente 2 status di certificabilità per ogni singolo soggetto, che sono:
- Certificabile per il soggetto sono emettibili certificati anagrafici
- Non Certificabile per il soggetto non sono emettibili certificati anagrafici.
- Vi sarebbe un "terzo status", per i quali i soggetti ai Iscritti Preliminari con Pratica in corso sono rilasciabili solalmente il Certificato di Residenza e Famiglia (ma viene gestito automaticamente dal sistema ANPR)
Come si può quindi facilmente evincere, non è possibile inserire un blocco ad un determinato gruppo o ad una singola tipologia di certificato; il concetto di base di ANPR è quindi sintetizzabile in:
"o si certifica tutto, o non si certifica niente"
o ancora meglio, visto che di default per il sistema ANPR i soggetti sono tutti certificabili:
"o si decide di bloccare tutto, o non si blocca niente"
- Il sistema di certificazione ANPR agisce a livello nazionale!
Occorre sempre ricordarsi che il sistema ANPR consiste in un database unico che agisce a livello nazionale, e che viene interrogato da tutti i Comuni d'Italia subentrati; questo significa che i dati visualizzati sono gli stessi su tutto il territorio nazionale, e che (come previsto dalla nuova norma) il cittadino potrà recarsi in qualunque comune italiano a richiede certificazioni.
Ne consegue quindi che, qualora si decidesse di inserire un eventuale blocco alla certificazione per un cittadino iscritto alla propria APR:
il blocco sarà immediatamente attivo su tutto il territorio nazionale.
Alla luce dei comportamenti di ANPR sopra evidenziati, e nei rispetti della normativa in vigore in merito all'eventuale blocco alla certificazione, si consiglia quindi di porre estrema attenzione nel valutare l'inserimento di eventuali blocchi alla certificazione, limitandosi ai soli casi realmente necessari.
Nota: tutti gli eventuali Avvisi di Certificazione presenti in Sicraweb, continueranno comunque ad essere attivi per quanto riguarda il proprio database locale.