Scanner Protocollatore MicroREI SP20
Installazione
Per utilizzare lo scanner protocollatore è necessario installare il driver del dispositivo fornito dalla casa madre seguendo scrupolosamente le istruzioni contenute all'interno del CD di installazione.
Qui riporto il link dell'ultima versione disponibile del solo driver (al 09/02/2016):
http://share.enova-srl.com/MicroREI/MicroREI_Tools_Installer_v2.1.4.7.zip
NOTA: per motivi tecnici lo scanner protocollatore funziona solo su sistemi Java a 32 bit
Configurazione dello scanner protocollatore MicroREI SP20
Lo scanner protocollatore carica la propria configurazione dal file di configurazione MicroREI.xml. Questo file viene creato al momento dell'installazione del driver ed è solitamente presente nella cartella: C:\Windows\System32\ del sistema (in un sistema operativo a 64 bit il file potrebbe trovarsi nella C:\Windows\SysWOW64). Normalmente la configurazione di default va bene così com'è e non è necessario modificare nulla per far funzionare correttamente lo scanner.
Tuttavia modificando questo file è possibile agire su tutta una serie di impostazioni che, essendo caricate in fase di prima inizializzazione dello scanner e permettono quindi di personalizzarne il funzionamento.
Ad esempio modificando la proprietà <resolution> della sezione <image> è possibile impostare la risoluzione in dpi con cui viene eseguita la scansione.
Per dettagli di tutte le altre impostazioni fare riferimento alla documentazione fornita dalla casa produttrice nel CD allegato allo scanner (MicroREI_Driver_Guida_Riferimento.pdf).
Configurazione stringa di pre-protocollazione
La stringa di pre-protocollazione si configura nei parametri globali dell'applicazione Protocoollo Informatico dove è possibile costruire la formula che sarà utilizzata per produrre la stringa da stampare sul documento.
La lunghezza massima della stringa è di 256 caratteri, comprensivi dei caratteri utilizzati per inserire il protocollo e/o il contatore. La stringa può essere costituita da segmenti di testo e di codice a barre (Code128B e Code128C). Di default la stringa viene configurata in modo da stampare testo. Per inserire nella stampa un segmento di codice a barre il valore da stampare deve essere preceduto da “\b”; ogni segmento di testo successivo deve essere preceduto da “\t”.
La sequenza “\\” viene stampata come singolo backslash.
Il carattere testuale 127 è sostituito con il simbolo dell’euro ‘€’.
Ogni ricorrenza della sequenza “\c” viene sostituita con il valore del contatore di stampa, inizializzato a 1 e incrementato ad ogni foglio. Ogni ricorrenza della sequenza “\nc”, con n numero intero, viene sostituita con il valore del contatore di stampa. Il valore del contatore viene stampato con n cifre (se il numero di cifre richiesto per stampare il valore del contatore è minore di n viene eseguito il padding con il carattere 0).
Esempio
la seguente stringa:
<%des_amm%> - Protocollo Nr.<%num_prot%> del {datefmt{<%data_prot%>}dd/MM/yyyy} - {if{<%tipoEUI%>}={E}?{ENTRATA}:{USCITA}}
produce il seguente risultato:
Comune di Mentana - Protocollo Nr.0000001 del 09/02/2016 - ENTRATA
Esempio (con indicazione numero di foglio)
<%des_amm%> - Protocollo Nr.<%num_prot%> del {datefmt{<%data_prot%>}dd/MM/yyyy} - {if{<%tipoEUI%>}={E}?{ENTRATA}:{USCITA}} (Foglio \\c)
produce il seguente risultato:
Comune di Mentana - Protocollo Nr.0000001 del 09/02/2016 - ENTRATA (Foglio 1)
Esempio (codice a barre)
\\b<%anno_prot%><%num_prot%>
Esempio (codice a barre e testo)
\\b<%anno_prot%><%num_prot%> \\tProtocollo N.<%num_prot%>/<%anno_prot%>