Riaccertamento straordinario
Reimputazioni
Tempi
Il riaccertamento straordinario viene effettuato dopo la rideterminazione ordinaria dei residui: andrà quindi chiuso il rendiconto 2014 con i vecchi principi contabili e successivamente in data 01/01/2015 si procederà al riaccertamento.
Visualizzazione dei Residui
A livello di procedura dal menu Programmazione selezionare Voci di Bilancio PEG e una volta scelto il tipo di visualizzazione nella schermata degli importi fare clic sulla i di informazione di fianco al valore attuale dei residui e selezionare "Rideterminazione dei residui".
Da questa maschera è possibile procedere con il riaccertamento ordinario e quello straordinario.
I parametri proposti di default sono quelli necessari per il riaccertamento ordinario. Per quello straordinario è necessario impostare l'esercizio 2015, escludere la competenza e impostare la data al 01/01/2015; successivamente fare clic su "Ricarica i dati"
Una volta ricaricati i dati la griglia verrà aggiornata e verranno proposti tutti gli impegni ancora aperti alla data odierna e per i quali potrò applicare una variazione in data 01 01 2015.
Variazione
La griglia è la stessa del rendiconto e riporta: anno di competenza, codice dell'impegno, descrizione, codifica di bilancio, responsabile del capitolo, l'atto di assunzione, l'anno di competenza e le colonne relative ai residui fino ad arrivare alla colonna "Nuova variazione".
In più troveremo il pulsante "Applica" con cui è possibile fare economie anche in fase di riaccertamento straordinario. Il pulsante "Sposta" è quello da utilizzare per spostare la competenza in un anno successivo al 2014.
Facendo clic sul pulsante verrà aperta una nuova variazione di impegno dove una volta selezionata la riga di dettaglio potrò utilizzare il pulsante "Sposta in anni successivi o modifica altri dati".
[Immagine:riaccertamento quattro.jpg]
La maschera di variazione verrà aperta direttamente in data valuta 01 01 2015 (così come impostato nella maschera di rideterminazione dei residui) e sarà necessario valorizzare l'anno e l'importo da spostare.
[Immagine:riaccertamento cinque.jpg]
Sarà inoltre necessario specificare se l'impegno sarà coperto da Fondo Pluriennale Vincolato con l'apposito flag se l'entrata relativa alla copertura della spesa si è realizzata in un esercizio precedente.
Una volta confermata l'operazione nella maschera della variazione vengono aggiunte due righe: una relativa all'anno di competenza originario dove viene fatta una economia in data 01 gennaio e una seconda riga che sposta l'importo.
Per completare la variazione è necessario inserire una descrizione e una data di registrazione e salvare. E' possibile che durante il riaccertamento straordinario vengano segnalate mancanze di disponibilità sul capitolo: per poter proseguire sarà necessario modificare temporaneamente i controlli in Configurazione -> Parametri finanziari
Controllo delle reimputazioni
E' possibile tenere traccia delle reimputazioni effettuate nella maschera di controllo del fondo pluriennale vincolato: dal menu programmazione fare clic su "Controllo del Fondo Pluriennale Vincolato" e selezionare la maschera "Reimputazioni". Impostando come data valuta 01 01 2015 e gli esercizi da considerare è possibile ottenere la lista delle reimputazioni effettuate.
N.B. Verranno mostrati solo gli impegni e gli accertamenti reimputati collegati a capitoli riclassificati (il titolo evidenziato è quello relativo alla nuova codifica di bilancio).
E' possibile fare clic sul pulsante "Vedi tutti" per aprire i dettagli mentre posso stampare le reimputazioni fatte facendo clicsul pulsante "Stampa".
Variazione in seguito al riaccertamento
In seguito al riaccertamento è necessario effettuare una variazione per l'adeguamento degli stanziamenti dell'esercizio provvisorio o del bilancio definitivo 2015.
Dal menù Controllo fare clic su Variazioni di bilancio e impostare una descrizione e come data valuta 02 01 2015. Successivamente spostandosi sul pannello "Reimputazioni" è necessario filtrare i dati delle reimputazioni effettuate e creare i dettagli sia per l'uscita che per l'entrata con l'apposito pulsante.
Così facendo la procedura inserirà le righe di variazioni necessarie alla copertura degli impegni reimputati. Nel caso mostrato nelle immagini si determina una variazione in pareggio in quanto presenti solo variazioni coperte da fondo pluriennale vincolato.
A questo punto rendere esecutiva e salvare la variazione.
Adeguamento degli stanziamenti di bilancio
Dal menù Programmazione -> Bilancio pluriennale fare clic sul pulsante "Automatismi" e poi sul pannello "Reimputazioni". E' necessario selezionare le reimputazioni da considerare sia per l'entrata che per la spesa e fare clic su esegui (stessi parametri della variazione di bilancio).
Così facendo verranno inseriti gli stanziamenti necessari a coprire le reimputazioni effettuate sulla sezione desiderata sui relativi capitoli