Programmazione del bilancio
Nuovo link: Bilancio Pluriennale
Programmazione del bilancio di competenza e di cassa
Impostazione dello stato dell'esercizio
Dal menù Programmazione-> Esercizi contabili è necessario creare o richiamare l'esercizio 2015. Il Piano dei Conti "Comune" sarà ancora quello da utilizzare per il 2015 e lo stato dell'esercizio da impostare è "Stesura".
Nel caso di esercizio provvisorio lo stato da impostare sarà "Provvisorio (su stanziamenti bilancio precedente)".
Automatismi e stanziamenti
Dal menù Programmazione-> Bilancio pluriennale è possibile iniziare a lavorare facendo uso degli automatismi: facendo clic sull'apposito pulsante è possibile impostare i valori del 2015 con gli importi o dell'assestato o della previsione riportando l'anno 2014 o 2015 (nel primo caso riporterò l'assestato dell'anno precedente nel secondo il pluriennale assestato dell'anno precedente).
Tornando quindi alla schermata principale è possibile richiamare la lista dei capitoli con i relativi stanziamenti facendo clic sul pulsante "Leggi le previsioni".
E' possibile modificare, aggiungere o eliminare l'importo per tutti i capitoli di bilancio facendo clic sulla casella corrispondente al capitolo e all'esercizio.
E' possibile una volta inserita una riga di stanziamento sull'esercizio 2015 copiarla sugli esercizi successivi tramite il pulsante "Copia la riga selezionata" nella parte destra della maschera.
Cassa
Avendo precedentemente attivato la gestione di cassa, a fianco dell'importo di competenza sarà necessario specificare l'importo relativo alla previsione di cassa allo stesso modo.
E' possibile definire anche gli stanziamenti di cassa tramite gli automatismi: nella parte inferiore della maschera è possibile calcolarli specificando la percentuale da considerare sia per gli stanziamenti che per i residui.
Controlli
Dalla schermata "Controlli e stampe" del Bilancio Pluriennale fare clic sul pulsante "Controlli" per accedere ai controlli di bilancio. Le varie schermate presenti in questa vista permettono di:
- verificare il pareggio del bilancio e l'eventuale squadratura;
- verificare il quadro riassuntivo per tutti gli esercizi e stamparlo;
- verificare i risultati differenziali per tutti gli esercizi e stamparli;
- verificare gli equilibri di bilancio vecchio ordinamento e stamparli;
- verificare gli equilibri di bilancio nuovo ordinamento e stamparli;
- calcolare e stampare il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Residui presunti
Nel caso in cui il bilancio venga elaborato prima dell'approvazione del rendiconto è necessario eseguire il calcolo dei residui presunti. Dalla schermata "Controlli e stampe" del Bilancio Pluriennale fare clic sul pulsante "Residui presunti". E' necessario specificare la data a cui leggere i residui nella parte superiore e premere il pulsante "Leggi i dati". Gli importi calcolati dalla procedura possono comunque essere modificati e salvati. In questo modo viene "congelata" la prima colonna del bilancio di previsione nuovo ordinamento.
Stampe
Dalla schermata "Controlli e stampe" del Bilancio Pluriennale è possibile accedere alla lista delle stampe disponibili facendo clic sui pulsanti "Previsione" e "Pluriennale" nella parte inferiore.
Le stampe del vecchio ordinamento sono state modificate introducendo in testata il fondo pluriennale vincolato mentre per quanto riguarda il nuovo ordinamento è prevista un'unica stampa relativa ai tre anni. Esiste inoltre una stampa analitica del bilancio nuovo ordinamento con l'indicazione delle voci di bilancio e raggruppabile per responsabili e centri di costo.