Controllo del fondo pluriennale vincolato
Controllo del Fondo Pluriennale Vincolato sul bilancio di previsione
I controlli di FPV in fase di stesura di bilancio possono essere fatti con il più semplice strumento della maschera "sintesi e filtri" oppure tramite le più dettagliate maschere della funzione "Controllo FPV".
Alcune di queste maschere come il "quadro riassuntivo" o il "controllo di congruenza" possono essere utilizzate per controllare lo stato del Fondo Pluriennale sia in fase di bilancio di previsione che per monitorare lo stato del fondo in corso d'anno. Al contrario i controlli sul Fondo che possono essere fatti tramite la maschera "sintesi e filtri" funzionano solamente in fase di redazione del bilancio di previsione.
Controllo composizione Fondo Pluriennale Vincolato
Il controllo composizione Fondo Pluriennale Vincolato mostra una situazione globale del fondo rimanendo ad un livello di dettaglio molto alto permettendo così di evidenziare subito i principali problemi nella stesura del bilancio di previsione.
Questo quadro può essere ottenuto sia sugli importi del bilancio di previsione sia sull'assestato ad una qualsiasi data e permette di controllare uno qualsiasi degli anni del bilancio pluriennale.
Nella parte bassa del prospetto Sicraweb sono presenti delle segnalazioni, ✓ verdi o X rosse, per consentire una rapida verifica su eventuali squadrature presenti sul bilancio che si sta andando ad approvare relativamente al "giro" del Fondo Pluriennale da un anno all'altro.
Guida alla lettura
L'interpretazione della maschera del controllo del fondo potrebbe non essere banale per chi ha meno dimestichezza con le logiche del Fondo Pluriennale, così come gestito all'interno di Sicraweb. Per facilitarne la lettura quì sotto vengono riportati dei brevi chiarimenti sui campi presenti. Per ogni voce viene formita un'indicazione su come "trovare" i dati contenuti nella maschera del controllo del fondo sul PEG o sulle maschere del bilancio pluriennale.
(1) Fondo pluriennale vincolato di Entrata
Si tratta di un dato "derivato". In sicraweb il fondo pluriennale vincolato di entrata si costituisce come somma algebrica di tutti gli stanziamenti di spesa coperti da FPV . All'interno della maschera di stesura del bilancio di previsione questi stanziamenti sono caratterizati dalla spunta "Cop FPV" all'inizio della riga.
Cliccando il tasto (i) a fianco dell'importo è possibile vedere il dettaglio degli stanziamenti che compongono questo totale.
Se il controllo del fondo viene fatto in fase di stanziamento assestato, alle previsioni di bilancio coperte da FPV vanno aggiunte le righe di variazioni di bilancio aventi sempre il flag "coperto da FPV"
(2) FPV Assestato al 31/12
Ovvero Fondo Pluriennale Vincolato di spesa. E' dato dal "totale degli impegni coperti da FPV presi o reimputati negli esercizi precedenti, presenti sugli anni del bilancio i previsione".
Si tratta quidni degli impegni reimputati coperti da fondo sugli anni del bilancio di previsione e degli impegni pluriennali presi in anni precedenti su più annualità.
Anche quì cliccando il tasto (i) a fianco dell'importo è possibile vedere il dettaglio degli impegni che compongono questo totale.
Per identificare questo dato all'interno del PEG è necessario portarsi sull'anno N-1, più precisamente al 31/12/ dell'esercizio antecedente a quello del bilancio in stesura, per poi selezionare la voce "uscite". Portandosi sulla maschera "importi" l'FPV assestato sarà dato dal totale degli impegni coperti da fondo sugli anni oggetto di previsioni di bilancio (si veda l'immagine sottostante).
(3) FPV di spesa
Vengono riportate nelle due righe di cui al punto 3 il totale degli stanziamenti dei capitoli di fondo pluriennale vincolato. La prima riga mostra il totale del fondo in uscita costituito nell'anno, cioè la parte finanziata dalle entrate dell'esercizio corrente. Questo fondo generlamente si costituisce alla fine dell'anno con la procedura di riaccertamento ordinario.
La seconda riga invece riporta il totale dei capitoli di FPV finanziati a loro volta da Fondo Pluriennale costituito con entrate degli anni precedenti.
All'interno del bilancio è possibile trovare l'importo dei capitoli di fondo pluriennale vincolato selezionando nell'apposito menù a tendina "Solo FPV". In fase di stesura del bilancio di previsione è possibile monitorare questo dato anche dalla maschera "sintesi e filtri" alle voci "FPV da competenza" ed "FPV da FPV"
(4) Quadratura FPV
Infine è possibile controllare la congruenza tra gli impegni e le coperture da fondo. Per avere la quadratura è necessario che coincidano:
- Il totale degli impegni reimputati dall'anno precedente (si veda il punto 2), cioè il fondo di spesa dell'esercizio 2017.
- Il totale degli stanziamenti coperti da fondo su capitoli di spesa e sui capuitoli di fondo (si veda il punto 1), cioè il fondo di entrata dell'esercizio corrente.
Se manca la quadratura la causa potrebbe essere riconducibile all'assenza dei flag "coperto da FPV" sugli stanziamenti dei capitoli oppure ad impegni coperti da fondo sull'esercizio corrente aventi data valuta successiva il 31/12/2017
N.B. Se il riaccertamento ordinario viene effettuato dopo la chiusura del bilancio di previsione è naturale che visionando questo quadro impostato su "bilancio di previsione" dopo aver effettuato delle reimputazioni venga mostrata una squadratura del fondo.
Pertanto dopo il riaccertamento è necessario che questa maschera venga consultata impostando lo stato non su "bilancio di previsione" ma bensì su "assestato"
Verifica FPV in previsione
Oltre alla maschera di controllo dedicata appositamente a monitorare il Fondo Pluriennale Vincolato, è possibile utilizzare uno strumento più semplice, contenuto all'interno della maschera sintesi e filtri
All'interno del menù programmazione > bilancio pluriennale è presente una maschera di riepilogo il cui scopo è quello di mostrare in maniera sintentica i totali del bilancio di previsione. Sulla parte destra, cliccando sulle icone della griglia posta in basso vengono evidenziate delle formule di controllo che verificano le quadrature in fase di previsione.
L'ultima riga verifica che l'ammontare degli stanziamenti sui capitoli di fondo pluriennale dell'anno 2017 siano uguali al totale degli stanziamenti coperti da FPV sull'esercizio 2018 e lo stesso per 2018-2019 e 2019-2020