Consistenze degli Elettori

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial

Ricerche-Liste -> Conteggi -> Consistenze


width=1008|height=567}}
Se non riesci a visualizzare correttamente il video clicca qui


Introduzione

Questa funzione consente di calcolare la consistenza degli Elettori Votanti ai Seggi e Votanti all’Estero in base ad una elezione di riferimento.
Le consistenze vengono calcolate in base al tipo di Elezione, e utilizzano le ultime statistiche che vengono salvate dalla revisione Dinamica Straordinaria alla fase Assegnazione Numeri e Statistiche (ovvero l'elaborazione del verbale).
Al termine di ogni tornata relativa ad una Dinamica Straordinaria si otterrà quindi la relativa consistenza (II Tornata, III Tornata, IV Tornata Blocco Liste...): prestare quindi attenzione allo stato delle tornate aperte o chiuse, per evitare di ottenere un risultato non desiderato.
Per facilitare la lettura, l'applicativo indica sempre il tipo di elezioni e il punto di riferimento rispetto allo stato della Dinamica Straordinaria in corso, come da immagine di esempio:
Ele ricerche conteggi consistenze 1.jpg

Occorre anche porre particolare attenzione alla gestione dell' opzione di voto per gli elettori AIRE , in quanto va ad influire sulla consistenza dei votanti ai seggi in italia o all’estero, e pertanto deve essere fatta prima di stampare le consistenze.

Elezione di Riferimento e Tipologia Elezioni

La prima operazione da effettuare è quella di indicare l' Elezione di Riferimento per la quale si vuole elaborare la consistenza, semplicemente facendo doppio click sul campo omonimo.
La Descrizione verrà pescata direttamente dalla Revisione Straordinaria in corso, e anche i valori in merito alla Tipologia di Elezioni verranno automaticamente validati, come da immagine di esempio:
Ele ricerche conteggi consistenze 2.jpg
E' importante tenere a mente i seguenti fattori quando si esegue la suddetta stampa:

  • Una volta scelta la tipologia di elezioni l'applicativo validerà in automatico anche tutte le varie opzioni di voto, a seconda del tipo di elezioni. Al di fuori di ciò, l'operatore può comunque cambiare a proprio piacere la tipologia tra tutte quelle previste (Politiche, Referendum, Europee, Amministrative, Provinciali, Regionali) e, in caso di "Election Day", è possibile attivare più opzioni in contemporanea (i prospetti cambieranno a seconda delle scelte effettuate).
  • E' prevista una tipologia Altro che consente di elaborare delle consistenze, indipendentemente dal fatto che vi sia o meno una Revisione Straordinaria in corso.
  • In maniera automatica l'applicativo sottrae tutti gli eventuali elettori minorenni alla data delle elezioni (rendicontandoli in una apposita colonna).



Il Prospetto

Dopo aver scelto l'elezione di riferimento, cliccare sul pulsante Prospetto per generare la stampa della consistenza dei votanti ai seggi, riproducibile anche in Anteprima a Video, come da immagine di esempio:
Ele ricerche conteggi consistenze 3.jpg

Il prospetto che viene generato avrà un comportamento diverso a seconda della Tipologia di Elezioni.
Nel caso di elezioni che prevedono una opzione di voto all'estero, viene sempre prodotto anche un Prospetto di Dettaglio AIRE e Votanti all'Estero , come da immagine di esempio:
Ele ricerche conteggi consistenze 4.jpg

Le Liste Aggiunte e gli Aire nei Prospetti di Consistenza

E' bene ricordare che, a seconda della tipologia di elezioni, la procedura aggiunge al totale degli elettori che si presenteranno ai seggi anche gli eventuali iscritti nelle Liste Aggiunte, con le modalità a seguito riportate:

Elezioni: Liste Aggiunte Bolzano Liste Aggiunte Trento Liste Aggiunte Valle d'Aosta Liste Aggiunte Comunitari Europee Liste Aggiunte Comunitari Amministrative
Politiche
Referendum
Europee Presenti
Amministrative Presenti Presenti
Provinciali Presenti Presenti Presenti
Regionali Presenti Presenti Presenti



Nel caso di elezioni politiche, referendum od europee bisogna tenere conto anche degli Aire ed eventuali Optanti che si recheranno a votare presso i propri seggi, secondo i seguenti criteri:

Elezioni Politiche o Referendum

Vota in Italia Vota in Italia Vota all'estero Vota all'Estero
APR APR Temporaneamente all'Estero
AIRE in paesi SENZA Intesa AIRE in paesi CON Intesa
AIRE Optante


Elezioni Europee

Vota in Italia Vota in Italia Vota all'Estero Vota all'Estero (Paesi UE)
APR APR Temporaneamente all'Estero in Paese UE
AIRE in paesi Extra UE AIRE in paesi UE
AIRE che opta per votare un rappresentate del proprio paese UE


Si ricorda infine che, per votazioni Amministrative, Provinciali e Regionali, non è ammesso il voto per corrispondenza, quindi tutti gli AIRE dovranno recarsi ai seggi in Italia per poter votare.

Argomenti Correlati