Algoritmi per voci di bilancio negli stipendi

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 28 nov 2014 alle 15:35 di imported>Lstauble
Jump to navigation Jump to search

Durante l'importazione degli ordinativi da file esterni generati da software paghe è necessario che il programma risolva, tra le altre cose, i riferimenti alle voci di bilancio e questa operazione prevede di trovare una corrispondenza tra i codici forniti dal programma paghe e le informazioni sulle voci di bilancio contenute in JSerfin. Se da un lato JSerfin offre flessibilità sulle modalità con cui riferire una voce di bilancio (codice meccanografico, codice capitolo, codice univoco) dall'altro ci sono software paghe che prevedono generalmente un unico tipo di riferimento e in certi casi esistono dei vincoli strutturali nel software paghe che possono risultare incompatibili con JSerfin come, ad esempio, una lunghezza massima del codice capitolo che risulti inferiore alla lunghezza di alcuni capitoli in JSerfin.

E' quindi importante stabilire a priori quale tipo di informazione sarà fornita dal software paghe e come deve essere trattata per poter ottenere il riferimento necessario alla voce di bilancio: una volta stabilito il criterio va configurata opportunamente la procedura di importazione degli ordinativi scegliendo uno tra i seguenti algoritmi che rappresentano i criteri al momento riscontrati e gestiti. Definiamo di seguito una voce di bilancio da usare dei vari esempi che descrivono di volta in volta il funzionamento dei vari algoritmi:

 Voce di bilancio "RETRIBUZIONE PERSONALE"
   codice meccanografico : 10101011744021
   codice interno        : 505160


Codifica completa

Questo semplice algoritmo prevede che il software paghe fornisca l'intero codice meccanografico della voce di bilancio. E' il caso di software paghe Make2Win, X-Pers ed in genere tutti i software che utilizzano il formato Standard Saga. Per riferire la voce di bilancio di esempio il software paghe dovrà fornire il codice 10101011744021.


Codice univoco

Questo algoritmo prevede che il software paghe fornisca il codice univoco (alias codice interno) che deve corrispondere in modo univoco ad una voce di bilancio. Per riferire la voce di bilancio di esempio il software paghe dovrà fornire il codice 505160.


Codifica capitolo

Questo algoritmo prevede che il software paghe fornisca un codice numerico che rappresenta la parte di codice meccanografico che identifica il capitolo/articolo ovvero, negli enti con ordinamento contabile 267, le cifre del codice meccanografico oltre la 7a posizione (ultima cifra dell'intervento/risorsa).

Per riferire la voce di bilancio di esempio il software paghe dovrà fornire il codice 1744021 (10101011744021 meno le prime 7 cifre).


Codice univoco (offset fisso a 1000)

Questo algoritmo è un pò più complesso ed è stato predisposto per quei casi in cui nel file proviente dalle paghe il campo a disposizione per il capitolo sia di dimensioni ridotte e non sia sufficiente ad indicare il codice interno del capitolo di JSerfin, ma sia presente anche un campo per riportare il codice articolo. In questo caso il programma utilizza il codice capitolo indicato, lo moltiplica per 1000 e somma il valore presente nel campo articolo.

Per riferire la voce di bilancio di esempio il software paghe dovrà fornire il codice capitolo 505 ed il codice articolo 160 da cui l'algoritmo ricaverà il codice:

codice interno = (505 * 1000) + 160 = 505160

E' necessario che la stessa logica va applicata in modo inverso durante l'inserimento delle informazioni di bilancio nell'archivio del programma paghe. Inserire la voce di bilancio 505160 significa:

codice capitolo : 505
codice articolo : 160


Codice univoco (offset variabile da articolo)

Questo algoritmo complesso è la generalizzazione di quello precedente: la differenza sta nel fatto che il numero per il quale moltiplicare il codice capitolo dipende in modo diretto dal numero di caratteri riservati (nelle impostazioni di JSerfin) alla codifica dell'articolo secondo la formula:

moltiplicatore = 10numero di caratteri

La formula completa con cui viene determinato il codice interno da ricercare è:

codice interno = (capitolo * 10numero di caratteri) + articolo

Quindi per riferire la voce di bilancio di esempio:

numero di caratteri riservati all'articolo : 3
codice capitolo da file paghe : 505
codice articolo da file paghe : 160

codice interno = (505 * 103) + 160 = 505160

oppure

numero di caratteri riservati all'articolo : 4
codice capitolo da file paghe : 50
codice articolo da file paghe : 5160

codice interno = (50 * 104) + 5160 = 505160


Codice univoco (offset variabile da file)

Questo algoritmo è quasi identico a quello precedente con la differenza che il numero di caratteri riservati all'articolo non viene determinato dalle impostazioni di JSerfin, ma direttamente dal file paghe in base a quanti caratteri sono riservati nel file generato. E' necessario quindi conoscere esattamente il formato del file generato per determinare quanti caratteri sono disponibili.