TriFRMImpF24Vers

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 12 ott 2013 alle 08:16 di imported>Smuschio
Jump to navigation Jump to search

Pagamenti - Importazione Pagamenti F24 - Importazione
Il progetto di importazione dei versamenti F24 è stato centralizzato nell'applicativo TRIBUTI, quindi risulta identico sia per l'applicativo Tares che per l'ICI/IMU.
Il progetto di importazione dei versamenti F24 è costituito da una prima fase di import e da una seconda fase di collegamento e registrazione pagamenti.
Dopo avere selezionato il file dall'apposita form di importazione premere il bottone "Avanti".Nella form successiva è stato aggiunto il parametro "Operazioni automatiche dopo l'import". Questa operazione collega, al termine dell'importazione del file, i codici tributo alle rate dove possibile e successivamente registra il pagamento.
La funzione di collegamento e registrazione può essere eseguita anche dalla form di Gestione dei Versamenti, illustrata di seguito.


GESTIONE VERSAMENTI F24 IMPORTATI

Tri gestione f24.jpg

Per ricercare i pagamenti precedentemente importati premere il bottone Tri ricerca.jpg.
Premendo il bottone Tri fulmine.jpg, sia avvia la funzione di collegamneto del codice tributo con la rata del documento e subito di seguito la registrazione del pagamento.Nell'import dei pagamenti ici/imu, viene effettuata solo la funzione di registrazione pagamenti, in quanto non esiste il documento contabile.
Al termine dell'elaborazione, ogni singolo codice tributo viene catalogato in un preciso "stato".
Gli stati possibili sono:
- da processare (tutti i codici tributo si trovano in questo stato prima dell'avvio della prima elaborazione)
- rata non trovata (quando, nel dettaglio del codice tributo non viene trovata corrispondenza univoca di anagrafica contribuente, anno del documento e n. della rata)
- troppe rate trovate (quando ci sono due o più dettagli di codice tributo uguali)
- collegata a rata
- rata già pagata (quando la rata del documento risulta già pagata)
- doc senza codice tributo (quando il contribuente ha pagato un F24 con un codice tributo, non presente nel documento contabile corrispondente)
- pagato
- pagamento forzato
- escluso (se nel versamento sono presenti codici tributo che non riguardano il tributo ici/imu o Tares).Nella form di Gestione dal menù visualizza, è possibile inserire i codice tributo che intendo escludere dal collegamento alle rate TriFRMImpF24CodiciTributoEsclusi

Importazione

E' possibile filtrare la ricerca per "Importazione". Nella form Importazione sono contenute le informazioni relativi ai versamenti importati.TriFRMImpF24Test

Anagrafica

Anche il campo anagrafica consente di ricercare i versamenti di uno specifico contribuente, inoltre il flag "non trovata", consente di visualizzare i pagamenti in cui il codice fiscale non coincide con nessuna anagrafica presente in "Indice Generale". Quindi la prima bonifica da eseguire è quella di abbinare i c.f. provenienti dai versamenti con l'anagrafica corretta presente in Indice Generale.