Dettaglio Pratica di Iscrizione
Presentazione
In modo automatico, cliccando sul tasto , vengono mostrati i dati del dichiarante.
Per i comuni subentrati in ANPR:
Se i soggetti coinvolti nella pratica di Iscrizione provengono da un comune subentrato in ANPR, ricercando il soggetto verranno automaticamente popolati tutti i dettagli già presenti in ANPR come caricati dal comune di provenienza. |
Per i Comuni NON subentrati in ANPR: Se il dichiarante non è mai stato iscritto in Anagrafe la maschera che si presenta è la seguente:
Se il dichiarante proviene dallo storico, cioè ha già avuto un periodo di residenza dell'APR di questo comune, risultano già completi tutti i relativi dati (in basso a sinistra), come noti alla data di cancellazione, con possibilità di variarli o integrarli:
In questa maschera devono essere introdotti i dati “dettagli” della 1° persona della pratica attraverso le funzioni. Naturalmente le funzioni vengono aggiornate in base allo stato civile della persona inserita, con possibilità di aggiungerle od eliminarle cliccando con il tasto destro del mouse nell’apposito spazio funzioni (in basso a sinistra). In questa fase i dati obbligatori per inserire i dettagli sono molto ridotti e riguardano: Cognome e nome, data e luogo di nascita, stato civile, cittadinanza e relazione di parentela altrimenti il dettaglio non è salvabile. Alcuni dati, come gli atti di nascita, professione dati matrimonio C.I. ecc. non saranno compilati in questa sede, ma si attenderà il ritorno della pratica dal comune di origine.
In successione verranno poi introdotti gli altri individui che compaiono sulla pratica facendo click sul tasto .
Per rimuovere un individuo dalla transazione corrente premere .
A conclusione dell’inserimento dell’ultimo dettaglio confermare il tutto con l’apposito tasto .
Inserimento dei dettagli
GENERALITA' E STATO CIVILE
se per il nominativo bisogna inserire una parte del cognome in minuscolo, premere sul tasto per permettere la scrittura anche in minuscolo.
Data di nascita: con il doppio click viene proposta la data odierna.
Precisione nascita: in automatico viene proposto il Giorno; se si vuole considerare il mese o l’anno click su e scelta del dato. Nelle stampe di certificati o statistiche il campo data uscirà come nell’esempio riportato: --/04/1967 (Mese).
Comune di nascita: è possibile impostare anche la località estera di nascita o un comune storico, ricercata nell'apposita tabella, in funzione della data di nascita dell'individuo.
CITTADINANZA
Impostare il nome dello stato; ad esempio – Italia, Germania, Francia ecc… Oppure impostare la sigla dello stato. Esempio III (Italia) DDD (Germania) È possibile inserire anche un’altra cittadinanza: click su (inserisci nuova riga…) e impostare un nuovo stato. Per cancellare una cittadinanza click su (cancella riga selezionata).
RELAZIONE DI PARENTELA
Relazione di parentela: il primo dettaglio che si deve impostare automaticamente risulta intestatario, per gli altri dettagli deve essere scelta la relazione con l’intestatario.
DATI DI NASCITA
In questa maschera vengono digitati gli estremi dell’atto di Nascita. Nel caso che la procedura anagrafe sia collegata con lo stato civile questa maschera sarà già compilata con i dati provenienti dal relativo atto di stato civile.
Comune atto: doppio click riporta in automatico la località di nascita.
Anno: doppio click riporta in automatico l’anno di nascita.
Quando si inseriscono ad esempio 2 figli ed è necessario impostare la paternità e maternità si può utilizzare per la seconda persona che si inserisce il tasto posto vicino al padre e la madre.
CARTA DI IDENTITA'
In questa maschera bisogna compilare gli estremi della carta di identità:
- Data di rilascio;
- Tipo: specificare se elettronica o meno;
- Numero;
- Comune di rilascio;
- Consolato di rilascio;
- Validità: specificare se valida o meno per l'espatrio.
ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO
Questa scheda è da compilare nel caso di iscrizione di uno straniero comunitario già in possesso dell'attestazione di soggiorno:
- Data di rilascio;
- Comune di rilascio;
- Numero: indicare sia il numero che l'anno di emissione;
- Tipo documento: indicare se è un’attestazione di regolare soggiorno o un’attestazione di soggiorno permanente;
- Titolare del diritto: indicare il nominativo titolare dell'attestazione.
DATI DI MATRIMONIO
In questa maschera vanno digitati gli estremi relativi all’atto di matrimonio. Nel caso che il coniuge sia stato già inserito in anagrafe e i suoi estremi dell’atto di matrimonio siano stati correttamente compilati la procedura riporta gli stessi in questa maschera.
Comune atto: doppio click riporta in automatico la località di matrimonio.
Anno: doppio click riporta in automatico l’anno di matrimonio.
DATI DI VEDOVANZA
Comune atto: doppio click riporta in automatico la località di vedovanza.
Anno: doppio click riporta in automatico l’anno di vedovanza.
DATI DI DIVORZIO
Anno sentenza / Anno: doppio click riporta in automatico l’anno di sentenza.
PROFESSIONI, TITOLI DI STUDIO, LIBRETTO DI LAVORO
Condiz. Professionale: impostare la condizione Professionale o richiamarla con l’apposito tasto . Le seguenti tabelle possono essere aggiornate.
Professione: impostare la Professione o richiamarla con l’apposito tasto . Questa tabella può essere aggiornata.
Titolo di studio: impostare il titolo di studio o richiamarlo con l’apposito tasto . Questa tabella può essere aggiornata.
PATENTE & VEICOLI
Patente: per inserire i dati della patente è necessario compilare tutti i dati conosciuti e dichiarati dal cittadino.
Veicoli: per inserire il veicolo cliccare su (inserisci nuova riga)
impostare la targa del veicolo, il tipo del mezzo e il possesso. Se la persona è proprietaria di più mezzi premere di nuovo su e inserire un nuovo mezzo.
Per i comuni subentrati in ANPR: Su indicazione della Motorizzazione Civile, ai soggetti in possesso di Patente e/o Veicoli, sarà sufficiente attivare il "flag" del possesso, senza doverne indicare i dati. |
PENSIONI
Per inserire la pensione operare nel modo seguente: cliccare su Impostare la data del rilascio, il numero della pensione, il tipo pensione, cercandola eventualmente con il tasto . Se la persona è intestataria di più pensioni premere di nuovo sul simbolo e inserirne un’altra.
SENZA FISSA DIMORA
Inserire questa funzione in caso se la persona considerata è senza fissa dimora.
Conclusione
A conclusione dell’inserimento dei dettagli si possono visualizzare tutti i dati inseriti e avere un elenco delle persone inserite con possibilità di variazione:
Questa maschera consente di muoversi con il mouse su qualsiasi nominativo (persone coinvolte – in alto a sinistra) e anche su qualsiasi funzione (funzioni – in basso a sinistra) con possibilità di variazione.
Per confermare la pratica premere il tasto .