Gestione import posta
La seguente procedura permette di importare dati relativi ai versamenti da tracciati 'non-standard'. Le più frequenti sono le rendicontazioni dalle poste in formato excel
Una volta richiamato il file e impostati i parametri posso, con il bottone 'analizza il file', verificare che il tracciato sia corretto.
Al termine del controllo segnala, oltre al numero di C/C, quanti versamenti contenuti nel file sono stati effettuati con bollettino di tipo 123 e quanti con tipo 896.
Nella parte bassa della maschera posso filtrare l'import per numero di C/C e per prefisso OCR (ici, rsu, vers.spontanei, vers. provvedimenti, ecc..).
Una volta lanciato l'import con 'avvia import', la procedura controlla che il file non sia già stato importato ed eventualmete lo segnala, permettendo comunque di re-importare lo stesso file.
A procedura completata, evidenzia eventuali problemi (ad es., se riconosce un versamento come doppio, non lo importa e lo segnala), e avvisa poi di aver creato i file log con gli esiti.
Proseguendo nella procedura, presenta la maschera per l'importazione delle immagini digitalizzate dei bollettini:
Qui devo cliccare su 'opzioni' e de-selezionare la voce 'importa i documenti direttamente dal server'. Così facendo appare l'icona che permette di selezionare la cartella contenente i files .tif .