Gestione Orologio/Classi Badge (JPERS P/A)

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 15 set 2023 alle 08:24 di Alessio.sfienti (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{MenuPersonalePA}} '' '''Strutture di Base -> Orologio -> Gestione Orologio/Classi Badge''' '' <br> <br> '''Gestione Orologio/Classi Badge''' <br> <br> Con questa funzione si procede alla definizione di tutti gli orologi marcatempo previsti nel sistema.<br> Si specificano quali Classi di badge esistono e gli orologi marcatempo a loro legati <br> <br> Immagine: orol_clas_01.JPG <br> <br> La funzione permette di gestire: * L’anagrafica degli orologi marcatemp...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Ente Gestione Personale Gestione presenze/assenze Stampe e Statistiche Contratti di lavoro Metacurriculum Strutture di base Utilities


Strutture di Base -> Orologio -> Gestione Orologio/Classi Badge



Gestione Orologio/Classi Badge

Con questa funzione si procede alla definizione di tutti gli orologi marcatempo previsti nel sistema.
Si specificano quali Classi di badge esistono e gli orologi marcatempo a loro legati

Orol clas 01.JPG

La funzione permette di gestire:

  • L’anagrafica degli orologi marcatempo riconosciuti dal sistema.
  • L’elenco delle possibili classi di assegnazione badge riconosciute dal sistema.
  • Come viene trattata una timbratura eseguita su un determinato orologio con un badge di una determinata classe. In particolare, si definisce qual è il tipo di rilevazione associato a tale timbratura.

Il concetto di Classe di badge permette di definire per uno o più rilevatori (o orologi marcatempo), quale tipo di timbratura sta giungendo all’applicativo. Ad esempio, possiamo differenziare una timbratura di “fruizione pasto” o di “prestazione lavorativa” provenienti dallo stesso punto, in base alla classe di appartenenza del badge rilevato. Ogni orologio marcatempo ha in KRONOS un suo codice di riconoscimento che permette, tra l’altro, anche un controllo di validità topologica della timbratura: è possibile specificare su quali orologi marcatempo una particolare classe di badge è autorizzata a timbrare.

Orologio con associazione classi badge

Orologio
In questa sezione è possibile inserire, modificare e cancellare gli orologi. Per ogni orologio, oltre al codice significativo per l’utente e alla descrizione, sono riportate anche le informazioni sull’indirizzamento fisico dell’orologio; cioè quei codici, numerici o alfanumerici, utilizzati dal sistema di acquisizione delle timbrature (concentratori e software di gestione) per identificare l’orologio stesso. In particolare, le informazioni vanno inserite in conformità alle caratteristiche dei lettori di badge e del relativo software di interfaccia.

Classi di Bdge associate
Nell’area dati in basso si definiscono, per le diverse coppie orologio/classe, qual è il tipo di rilevazione delle timbrature generate con badge di quella classe timbrando su quell’orologio.
Se per una certa coppia orologio/classe non è definita alcuna associazione, le corrispondenti timbrature non verranno inserite nel sistema, ma resteranno parcheggiate come “non acquisite” nella tabella delle timbrature fisiche.
Ogni associazione orologio/classe ha una data di inizio validità e rimane in vigore fino alla data di inizio di una nuova associazione degli stessi elementi.

Classi di badge con associazione Orologi

In questa sezione è possibile inserire, modificare e cancellare le classi di assegnazione badge riconosciute dal sistema.
E’ necessario definire tante classi quante sono le diverse tipologie di badge che si intende gestire

Orol clas 02.JPG

Classi di badge
In questa sezione è possibile inserire, modificare e cancellare le informazioni inerenti le classi di assegnazione badge riconosciute dal sistema.

Orologi associati
In questa sezione è possibile visualizzare, inserire, modificare e cancellare le associazioni degli orologi con le classe di assegnazione badge.