Giornali di Cassa (New)
Configurazioni | Gestione | Tracciabilità |
Gestione -> giornali di cassa
Il tesoriere nel momento in cui incassa/paga una determinata somma, stacca un provvisorio di entrata o di uscita, ossia comunica all'ente che ha incassato/pagato tale somma,che deve poi essere regolarizzata
attraverso una reversale (ordinativo d'incasso) o mandato (odinativo di pagamento), contenente il numero del provvisorio attribuito dal tesoriere.
Alla comunicazione del tesoriere, l'ente vedrà tale comunicazione il giorno seguente attraverso il Giornale di cassa, infatti l'ente comunica attraverso il canale SIOPE+ con il tesoriere gli ordinativi da trasmttere.
Il tesoreire prende in carico i flussi, elaborandoli, pagandoli/incassandoli e restituisce il giornale di cassa, che conterrà al suo interno tutti i movimenti che vengono effettuati in una giornata sia lato Ente-Tesoreria sia lato Tesoreria-Ente.
Quotidianamente il tesoriere mette a disposizione di SIOPE+ uno o più giornali di cassa contenenti i provvisori di entrata/spesa e le quietanze di pagamento/riscossione del giorno precedente, in modo da poter essere importati nel programma ed essere elaborati.
Lo scarico dei giornali di cassa può essere effettuato tramite l’apposita funzionalità presente nella schermata principale della la voce di menù Gestione → Giornali Di Cassa.
Vi mostriamo come:
Apriamo Tesoreria Informatica e cerchiamo "Gestione".
Ora dal menù gestione possiamo selezionare la voce "Giornali di Cassa".
Si aprirà la finestra di gestione dei giornali di cassa ricevuti da SIOPE+ dove andrà inserito obbligatoriamente la denominazione dell'ente e la sua utenza.
Ora cliccando sul pulsante in griglia "Richiedi Giornali di Cassa", selezionando le date che ci interessano possiamo richiedere a SIOPE+ gli eventuali giornali di cassa messi a disposizione dal tesoriere non ancora scaricati in precedenza, oppure impostando la spunta sul flag sottostante "Richieste già scaricate" per visualizzare le richieste già contrassegnate come scaricate.
Solo una volta ricevuto il file con esito positivo, il giornale di cassa sarà considerato da SIOPE+ come già scaricato. Qualora non siano disponibili giornali di cassa da scaricare l’operazione può ritenersi conclusa.
In caso di presenza di nuovi giornali nella tabella saranno elencati tutti i giornali di cassa disponibili, la cui data alla quale si riferiscono è identificata dalle colonne Data Inizio e Data Fine.
Vi mostriamo un caso:
Cliccando in corrispondenza della riga della tabella desiderata sul pulsante del documento, possiamo consultare il file creato dal tesoriere aprendo l’xml.
Una volta all'interno possiamo visualizzare il file selezionando l'iconcina per visualizzarne un'anteprima come mostrato in foto qui di seguito:
Se invece volessimo stampare una copia possiamo selezionare il file che ci interessa e permere il tasto Stampa posizionato nella tabella per avere una copia di tipo semplice, conforme oppure autentica.
Torna a Tesoreria Informatica |