Annullamento Movimenti Anagrafici (Undo)

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 18 gen 2022 alle 15:51 di Wikiadmin (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari Cimiteri Videotutorial
Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione!

La seguente guida è strutturata sia per i comuni subentrati che per i comuni non subentrati in ANPR. All'interno di trafiletti come questo sono indicate le varie differenze di comportamento, a seconda della condizione del singolo comune.


Introduzione

Questa funzione consente di annullare l'ultimo evento o pratica perfezionata, di uno o più soggetti, allo scopo di ripristinare la situazione precedente all'evento che si desidera annullare.
La funzione di Annullamento Movimenti Anagrafici , abbreviata anche con il termine di Undo interviene in automatico in tutte le tabelle coinvolte da un evento o da una pratica, e comunicherà a tutti gli eventuali enti coinvolti (ad esempio Saia, Elettorale, etc.), una comunicazione di rettifica del dato.
Occorre sapere che l'evento che si andrà ad annullare, verrà completamente eliminato dal database, mentre nel caso della pratica si potrà scegliere se eliminare del tutto anche la pratica (liberandone in questo modo il numero), o se lasciare comunque la pratica nei registri, marcandolo come annullata.

Undo

Convivenze di Fatto 15.png
Per i comuni subentrati in ANPR:
Le pratiche migratorie che subiscono UNDO non verranno MAI eliminate. Un comune subentrato può solo procedere ad Annullare la Pratica.


Quando usare lo strumento di "UNDO"

La funzione di Annullamento dei Movimenti Anagrafici costituisce lo strumento ideale per "ritornare alla situazione di partenza" in tutti quei casi ove, per errore materiale o altro, occorra annullare un evento errato, facendo una completa pulizia/rettifica del dato.

Per capire meglio quanto sia efficace questo strumento, è utile riflettere su come quello che appare come una semplice informazione errata, possa riflettersi ed impattare in diversi punti e come non sempre intervenire sul singolo dato sia la soluzione migliore per correggere (anzi, il più delle volte si rischierebbe di dimenticarsi delle conseguenze o avere un risultato incoerente).
A titolo di esempio, ipotizziamo di aver perfezionato una Pratica di Cancellazione per Emigrazione con una data di decorrenza errata, indicando che il soggetto emigrava in altro comune in data 01/04/2016 anziché 15/04/2016
in un caso come questo, verrebbe da ipotizzare che la cosa più veloce ed efficace sia semplicemente quella di andare a correggere la data di emigrazione nella banca dati...
questa ipotesi di soluzione, in realtà non tiene conto dei seguenti aspetti:
- quella che apparentemente è "solamente" la data di emigrazione, in realtà è anche la data di cancellazione dall'Apr
- ma è anche la data in cui il soggetto esce dalla famiglia Apr
- ma potrebbe anche essere la data in cui la famiglia viene ad estinguersi (se non vi è rimasto più nessuno)
- ma potrebbe anche essere la data alla quale i familiari variano il rapporto di parentela (come conseguenza del fatto che emigra l'Intestatario Scheda)
- è anche la data che viene comunicata alle Statistiche Istat e in tutti i modelli che contengono questa informazione
- è anche la data che era presente nella comunicazione generata per Saia (per il soggetto, e per tutti gli altri che vengono coinvolti), e che magari è anche già stata spedita
- è anche la data che era presente nella comunicazione generata per l'Ufficio Elettorale (per il soggetto, e per tutti gli altri che vengono coinvolti), e che magari è anche già stata spedita
- è anche la data presente sulla Pratica di Cancellazione per Emigrazione

Convivenze di Fatto 15.png
Per i comuni subentrati in ANPR:

Non é più possibile correggere manualmente le date di decorrenza dei movimenti anagrafici. Per questo motivo se si effettua un'operazione avente la decorrenza errata, occorre annullarla e ri-caricarla con la data corretta.


Come facilmente intuibile dall'esempio sopra riportato, è evidente che le tabelle, le comunicazioni e le informazioni coinvolte a seguito di un solo dato errato, siano in realtà numerose e le implicazioni altrettanto varie.
Anche ammesso che l'operatore si ricordi e sappia quali e quanti sono i punti in cui intervenire, la rettifica del dato diventerebbe molto onerosa, con il rischio di dimenticare qualche passaggio o comunicazione; per questo motivo è decisamente preferibile annullare del tutto l'evento (tramite la funzione di Undo) e ricaricarlo ex-novo in maniera corretta.
La funzione di Undo infatti, riconosce automaticamente tutte le tabelle, le comunicazioni e i soggetti coinvolti, ed è in grado di ripristinare correttamente la situazione precedente.
Per questo motivo, la funzione di Undo è consigliata in tutti i seguenti casi di esempio:

  • Pratica con una data di decorrenza errata
  • Pratica con una data di registrazione errata
  • Pratica con soggetti sbagliati (sono stati inclusi o omessi soggetti che non dovevano essere coinvolti)
  • Pratica con indirizzo di destinazione errato (N.B: per i comuni ANPR é possibile correggere questo dato tramite le Rettifiche ANPR)
  • Pratica con una causale errata (è stato indicato ad esempio "Emigrazione" invece era "Irreperibilità")
  • Pratica con famiglia di destinazione errata
  • Evento di variazione di Stato Civile errato (Matrimoni e Divorzi)
  • Evento di variazione dati individuali (Professione, Titolo di Studio, etc.)
  • In tutti gli altri casi simili ove vi sia un evento da annullare.


Nota bene:

  • L'evento che si vuole annullare deve essere stato registrato con il software Sicraweb; non è possibile ripristinare un evento se registrato con il software precedente in uso (archivio storico).
  • L'evento che si vuole annullare deve essere l'ultimo in ordine cronologico che ha interessato il/i soggetto/i coinvolto/i; se per esempio ad il Sig. Rossi si è preceduto a registrarne il Matrimonio il giorno 01, e la Cancellazione da Apr il giorno 02, non è possibile fare la Undo del Matrimonio in quanto vi è già stato un evento con una decorrenza successiva (sarebbe comunque possibile annullare la Cancellazione da Apr, e dopodiché annullare il Matrimonio)
  • L'operazione di Undo non è annullabile (non è possibile fare la Undo di una Undo), ovvero l'operazione è irreversibile, pertanto occorre prestare la massima attenzione e provvedere subito a ricaricare se necessario la pratica o l'evento che si era desiderato annullare.


Come fare un Annullamento / Undo

Identificazione della Pratica / Evento da Annullare

La prima operazione da fare è quella di identificare la pratica e il/i soggetto/i coinvolto/i.
La maschera permette di ricercare l'evento da annullare tramite la pratica (se presente), o tramite la persona; nella maggior parte dei casi si andrà ad annullare un evento legato ad una persona.
Il recupero tramite la pratica si può fare ricercando indifferentemente gli estremi della pratica (numero) o le generalità di un soggetto coinvolto (cognome e nome).
Ipotizziamo di aver perfezionato (anche solo in maniera preliminare) un evento di Iscrizione in APR dei soggetti ROSSI MARIO E VERDI ANNA con la Pratica Numero 1 del 2015
come da immagine di esempio che segue, se si immette nel campo il valore: ROSSI, l'applicativo mostrerà tutte le pratiche che contengono un soggetto che di cognome fa ROSSI:
Undo 02.jpg

Se invece, immettiamo nel campo il valore: 1, l'applicativo mostrerà tutte le pratiche Numero 1, come da immagine di esempio che segue:
Undo 03.jpg

Abbiamo quindi visto come sia semplice ricercare la pratica, e come sia possibile ricercare indifferentemente tramite il numero o il nome di un soggetto coinvolto.

Una volta identificato la Pratica o l'Evento da ripristinare, proseguire tramite il pulsante Undo 04.jpg

Conferma dell'Evento da Annullare

Dopo aver identificato la pratica o l'evento da annullare (vedi paragrafo precedente), l'applicativo mostrerà una griglia riepilogativa con i Soggetti Coinvolti , il Tipo di Movimento , la data decorrenza , e la data registrazione del movimento che si andrà ad annullare,
come da immagine di esempio che segue:
Undo 05.jpg

Se la pratica ha coinvolto più di un soggetto, verranno presentati nella maschera tutti i soggetti coinvolti (come da immagine di esempio sopra riportata); di default tutti i soggetti coinvolti sono selezionati, ovvero il movimento verrà ripristinato per tutti i soggetti coinvolti.

Per proseguire con l'operazione di annullo dei movimenti, confermare cliccando sul pulsante Undo 06.jpg

Nel caso in cui l'evento sia stato registrato con una pratica, l'applicativo mostrerà la domanda come da immagine di esempio che segue, nella quale si chiede che cosa si intende fare con la pratica in oggetto
E' molto importante scegliere l'opzione giusta, a seconda di quello che si desidera effettuare:
Undo 07.jpg

  • Rimuovi la pratica e libera il numero eliminerà del tutto la pratica collegata all'evento ripristinato, in questo modo, il numero della pratica si verrà a liberare, e sarà quindi immediatamente disponibile per un nuovo inserimento.
  • Mantieni la pratica come annullata lascerà la pratica nei registri delle pratiche, ma la marcherà come annullata; in questo caso il numero ovviamente rimarrà occupato da questa pratica.
  • Ferma la procedura serve a fermare il processo di Undo nel caso in cui si abbia qualsiasi dubbio sulla pratica o i soggetti coinvolti, e si preferisce ricontrollare i dati prima di proseguire.


Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione!

Per i comuni subentrati in ANPR non é più presente la possibilità di eliminare la pratica per poter ripristinarne il numero. Pertanto le alternative proposte dal programma saranno Mantieni la pratica come annullata oppure Ferma la procedura.


Una volta effettuata la scelta, partirà il processo di Undo, ovvero di annullo dei movimenti per tutti i soggetti coinvolti, allo scopo di riportarli alla condizione precedente.
Il processo può richiedere un po' di tempo, che dipende dal tipo di evento, da quanti sono i soggetti e le famiglie coinvolti, e da diversi altri fattori (inclusi le performance del proprio hardware), pertanto è normale in questa fase visualizzare l'icona di attesa elaborazione rappresentata dalla clessidra Undo 08.jpg
...attendere l'elaborazione... fino alla comparsa del messaggio del seguente messaggio
Undo 09.jpg


Riepilogo dei Dati Annullati

Al termine della avvenuta elaborazione della Undo, l'applicativo mostra all'operatore un riepilogo di tutti gli eventi, pratiche, dettagli ed eventuali comunicazioni che sono stati eliminati, come da immagine di esempio che segue:
Undo 10.jpg

Come desumibile dalla immagine di esempio sopra riportata e come già anticipato nel paragrafo introduttivo di questa guida, è possibile constatare come l'applicativo abbia automaticamente rilevato le eventuali Comunicazioni al Saia, all'Ufficio Elettorale e all'Ufficio Leva, e automaticamente abbia provveduto ad annullare anche quest'ultime.
Nello specifico, per quanto riguarda le comunicazioni ai vari enti, l'applicativo è in grado di valutare come comportarsi a seconda del caso; se ad esempio la comunicazione al Saia non è ancora stata spedita, viene semplicemente eliminata, se invece fosse già stata spedita, l'applicativo genera in automatico una nuova comunicazione al Saia di annullo dell'evento precedente.

Convivenze di Fatto 15.png
Attenzione!

I comuni subentrati in ANPR, sotto le righe di eliminazione dei dati locali, potrebbero visualizzare una o più ulteriori righe contenenti una dicitura simile a "Operazione ID JDXXXXXXXXXXXXXXXX annullata con successo"; tale frase indica che l'Undo annullato anche la relativa operazione in ANPR.


Per terminare le operazioni ed uscire dalla maschera degli Annullamenti, premere il pulsante Undo 11.jpg, oppure scegliere Altra Undo nel caso in cui si desideri rimanere nella maschera per eseguire un altro annullamento per un altro evento.

Note Importanti e Casi Particolari

Quando una Undo non può funzionare

Come già illustrato nel paragrafo introduttivo, non è possibile annullare un evento che non sia l'ultimo in ordine cronologico di decorrenza rispetto al soggetto interessato.
A questo proposito, può essere utile un esempio:
ipotizziamo che per il soggetto ROSSI MAURIZIO si sia fatta una pratica di Iscrizione in apr in data 19/04/2015, dopodiché si è anche provveduto ad effettuare, per lo stesso soggetto, una variazione di titolo di studio con data 21/04/2015.
In questo caso, se provassimo ad annullare la pratica di iscrizione avvenuta il giorno 19/04/2015 (ovvero prima del cambio di titolo di studio), l'applicativo blocca l'Undo e, in griglia, viene mostrato l'ultimo evento (in modo che l'operatore identifichi quale sia l'evento bloccante). La riga si colorerà di rosso per identificare il movimento bloccante come da immagine di esempio seguente:
Undo 12.jpg

Si ribadisce inoltre, che la funzione di Undo è consentita solamente per tutte quelle pratiche o eventi che sono stati perfezionati con il software Sicraweb; non è quindi possibile effettuare Undo per eventi provenienti dalla conversione degli archivi di software precedenti.

Le Undo e le Statistiche Istat

Si è visto nei paragrafi precedenti, come la funzione di Annullamento Movimenti/Undo sia uno strumento molto potente nel eliminare un evento e rispristinare il soggetto alla sua condizione precedente all'evento stesso.
Questa possibilità di eliminare completamente un evento, va quindi sempre effettuata con consapevolezza di quello che si va a ripristinare; uno degli aspetti sui quali si sottolinea di prestare particolare attenzione è quello delle Statistiche Istat.

Ancora una volta, ci è utile porre un caso di esempio:
- Ipotizziamo che il giorno 01 Aprile si procede a perfezionare una Pratica di Cancellazione da Apr per il soggetto ROSSI MARIO
- Il giorno 01 Maggio si procede ad elaborare le Statistiche Istat Mensili relative al mese precedente di Aprile; l'evento di cancellazione impatterà come è giusto che sia nei vari modelli statistici (D7B, AP10, APR4, etc.)
- Il giorno 05 Maggio (ovvero qualche giorno dopo che le statistiche istat sono già state elaborate e magari anche già spedite all'Istat) l'operatore si accorge che la Pratica di Cancellazione da Apr per il soggetto era sbagliata (il motivo è indifferente) e procede con l'operazione di Undo per questa pratica.
- L'effetto immediato è che il soggetto ROSSI MARIO torna ad essere residente nella propria APR, come se nulla fosse mai accaduto
- L'effetto che non si deve trascurare, è che ormai le statistiche istat mensili del mese di Aprile sono già state elaborate, questo significa che i Modelli Istat trasmessi erano errati, e che ad oggi nella propria APR abbiamo un soggetto in più rispetto a quelli che abbiamo comunicato nei Modelli Istat precedenti!
NOTA BENE: questo è uno dei tanti motivi per i quali le statistiche annuali possono differire dai valori reali o da quelli che ci si attendeva.

Se si procede ad una Undo relativa ad un evento non ancora compreso nelle Statistiche Istat, non si corre nessun pericolo, ma se si procede ad annullare un evento già compreso in precedenti statistiche, allora occorre prestare attenzione e valutare come procedere; l'operazione più opportuna da fare in questi casi è quella di ri-elaborare le statistiche del periodo interessato e ri-trasmetterle all'Istat, o quantomeno di confrontarsi con il proprio ufficio Istat di competenza per valutare insieme come intervenire.

La funzione di Undo, per evitare casi come quelli sopra descritti, include un controllo automatico in merito al fatto che l'evento annullato sia stato o meno compreso in una statistica già elaborata.
Qualora accadesse, verrà mostrato all'operatore un messaggio come da immagine di esempio che segue:
Undo 13.jpg

Il messaggio avvisa immediatamente l'operatore, e lo invita a ricalcolare tutte le statistiche coinvolte.
Nota bene: se si è ripristinato un evento già compreso nelle statistiche di mesi addietro, occorrerebbe ricalcolare le statistiche del mese interessato, e ovviamente anche quelle di tutti i mesi successivi già elaborati; qualora queste operazioni non siano possibili, è altamente consigliato prendersi appunto della situazione e valutare insieme alla propria Istat di competenza come eventualmente procedere per sanare le consistenze.