Correzioni anagrafiche
Attenzione!
La seguente guida è strutturata sia per i comuni subentrati che per i comuni non subentrati in ANPR. All'interno di trafiletti come questo sono indicati le varie differenze di comportamento a seconda della condizione del singolo comune. |
Premessa
Con questa procedura è possibile eseguire le correzioni anagrafiche di tutti i dati di un Residente.
Tutte le correzioni eseguite con questa procedura comportano la sostituzione del dato errato, con quello corretto.
Per i comuni subentrati in ANPR: - la seguente procedura varia il dato attuale in data odierna, storicizzandolo, poiché il concetto di "correzione" del dato non è previsto da ANPR. |
Correzione dei dati anagrafici
La Funzione descritta è raggiungibile con la voce di menù "Utilità -> Correzzioni -> Correzioni Anagrafiche". Selezionare il nominativo sui cui intervenire impostando il cognome, nome e data di nascita oppure il CF e premere per cercarlo nell’archivio.
Se i dati inseriti sono univoci tra i soggetti residenti, verrà direttamente caricato il dettaglio sulla pratica, in caso contrario apparirà la seguente maschera:
Su questa schermata sarà possibile modificare/integrare i dati di ricerca ed effettuarne una nuova ricerca, in caso la prima non abbia mostrato i soggetti voluti.
Premere per caricare il nominativo.
Attenzione!
La dicitura "Azione" a fianco al CF é presente solamente nei comuni subentrati ANPR. Caricati i dati del soggetto occorre indicare l'operazione da fare per Allineare il Codice Fiscale, per il quale si rimanda alla relativa pagina. |
Tipologie di dati modificabili
Il programma consente di muoversi con il mouse su qualsiasi funzione (in basso a sinistra) con possibilità di variazione di:
- Generalità e Stato Civile
- Cittadinanza
- Dati di Nascita
- Dati di Matrimonio
- Dati di Divorzio
- Dati di Vedovanza
- Carta d'identità
- Iscrizione Leva
- Professioni, Studio, Libretto di Lavoro
- Pensioni
- Patente e veicoli
Selezionare la "Funzione" su cui intervenire (è possibile anche l'intervento contemporaneo su più "Funzioni"), modificare i dati desiderati e, al termine, salvare con il tasto
Inserimento o eliminazione schede
E' possibile aggiungere o rimuovere delle schede premendo, nella parte bassa a sinistra delle "Funzioni", il tasto destro del mouse e selezionare, dal menù a tendina, la voce voluta.
Per aggiungere una scheda, scegliere Aggiungi scheda e selezionare la scheda desiderata.
Per eliminare una scheda scegliere Elimina scheda: naturalmente non deve contenere dati altrimenti il programma non ne consente la cancellazione.
Al termine delle modifiche confermare il lavoro eseguito premendo il tasto .