Cambio di indirizzo famiglia AIRE
Premessa
Con questa procedura si provvede a registrare le variazioni di residenza di interi nuclei familiari o di intere convivenze, nell’archivio AIRE.
La struttura delle pratiche migratorie di Anagrafe, di qualsiasi natura, è suddivisa in testata e dettagli.
La testata contiene i dati generali della pratica, cioè quelli che sono comuni a tutte le persone comprese: il tipo della pratica, gli estremi cronologici, le numerazioni, la provenienza e la destinazione, il dichiarante, l’indirizzo o la famiglia di destinazione, etc...
I dettagli della pratica contengono i dati anagrafici delle persone da coinvolte nella pratica.
Tipologie
Le pratiche di cambio di indirizzo in AIRE sono suddivisibili per Tipo. Ogni tipologia identifica una caratteristica specifica della movimentazione migratoria che differenzia le modalità di Variazione di Indirizzo e sono così suddivise:
Cambio di indirizzo di un'intera famiglia: permette di registrare le variazioni di indirizzo quando un intero nucleo familiare cambia di residenza.
Cambio di indirizzo per scissione/unione/trasferimento: permette di registrare le variazioni di indirizzo di uno o più componenti. A seguito alcuni esempi di variazione di indirizzo gestibili con questa tipologia di pratica:
- scissione: uscita di uno o più componenti da una famiglia originale costituendo una nuova famiglia
- unione: un ingresso in famiglia esistente di tutti i componenti di altra famiglia
- trasferimento: un ingresso in famiglia esistente di uno o più componenti (anche provenienti da famiglie distinte)
Come esempio di una pratica di cambio di indirizzo AIRE viene ora mostrato l'iter operativo per una pratica di Cambio di indirizzo di un'intera famiglia
Testata: Apertura di una pratica
Maschera di presentazione del programma:
Pratica numero: è presentato in automatico, ma può essere modificato. Attenzione alla numerazione progressiva.
Data di apertura della pratica: è presentata in automatico la data odierna ma è possibile modificarla.
Conteggio ai fini statistici: bisogna scegliere se la pratica comporta la variazione numerica degli individui (caso dell’immigrazione in altra APR) oppure NON comporta una variazione numerica (caso di censimento o di cancellazione avvenuta in passato).
Con decorrenza dal: si inserisce la data dalla quale i dati avranno validità. Il doppio click sul campo espone la data odierna.
Iniziativa: è necessaria l’indicazione di chi ha proposto il cambio di residenza, se si è presentato l’intestatario oppure se è stato l’ufficio a farla.
Il/la signor/a : Impostare cognome e nome del nominativo da spostare.
In qualità di: impostare persona legittimata oppure Componente della famiglia.
Indirizzo: indicare l’indirizzo di destinazione della famiglia all’estero.
Modalità di riconoscimento: è necessario inserire una modalità di riconoscimento per la persona che viene a fare la dichiarazione. È possibile con un doppio click sul campo inserire in automatico questa dicitura. Il presente parametro si inserisce in questo modo: Anagrafe – Configurazione – Parametri – Pratiche – Default per modalità riconoscimento dichiarante : campo editabile.
Completati i dati della testata per inserire i dettagli della pratica bisogna cliccare sul tasto seguente:
Dettagli della pratica
Dettagli:
In modo automatico, cliccando sul tasto (aggiunge un dettaglio con i dati del dichiarante), vengono immessi i dati del dichiarante e di tutti i suoi famigliari.
Il presente programma interattivo consente di muoversi con il mouse su un qualsiasi nominativo (persone coinvolte – in alto a sinistra) per poter esaminare i dati di ognuno.
Una volta verificate le generalità delle persone, premere per confermare i dettagli e chiudere la maschera. Comparirà di nuovo la maschera di testata, quindi premere per salvare.
Completamento della pratica
A questo punto appare la seguente maschera:
imposto la data di chiusura e salvo con
Il programma avverte che gli individui presenti nella pratica ora sono stati spostati al nuovo indirizzo.