Export Bonus Bebe
Il Ministero dell'Interno chiede ai Comuni tramite le Prefetture l'invio di un file contenente le informazioni anagrafiche complete di tutti i secondi o ulteriori figli nati nel 2006, con indicazione del codice fiscale degli stessi, secondo il tracciato MIACEL 2001 pubblicato sul sito SIATEL.
Il primo invio prende in considerazione il periodo dal 01.01.2006 alla data di estrazione (o ad una data decisa dall'operatore); mentre gli invii successivi avranno cadenza mensile considerando, appunto, il mese precedente a quello della data di elaborazione.
Recupera Dati
: premendo questo pulsante compare la seguente maschera:
in cui è possibile stabilire:
- l'arco temporale che non deve essere inferiore alla data di recupero;
- se cercare o meno i probabili adottati fra gli aggregati a famiglia esistente se abilitata la appendice dei probabili adottati con apposito parametro da configurazione - parametri - exports;
- l'età massima il cui valore di default viene stabilito da apposito parametro che si trova in configurazione - parametri - exports ed è utilizzazbile se abilitata l'appendice dei probabili adottati.
Per avviare il recupero dei dati premere l'apposito pulsante Terminata la ricerca il programma propone in basso a sinistra il risultato del recupero
Salva stato
: questo pulsante serve per salvare qualsiasi modifica apportata a video. Lo stato degli individui può essere in tre condizioni differenti:
- Da esportare: sono i record pronti da esportare e sono evidenziati dal colore verde.
- Da verificare: sono i record che devono essere controllati dall'utente per poi essere trasformati nello stato da esportare; si presentano in colore giallo e saranno ancora presenti in maschera un avolta eseguita l'esportazione.
- Da non esportare: sono i record che non vanno esportati e sono evidenziati in colore rosso. Una volta effettuato l'export questi record non sono visualizzabili a video, ma sono recuperabili tramite l'apposita funzione.
Il programma avvertirà che l'aggiornamento dello stato delle righe da esportare è stato effettuato con successo.
Esportazione dati
: questo pulsante permette di esportare tutti i nominativi che sono in stato da esportare. Il programma comunque avverte che ci sono ancora delle persone in stato da verificare e che se si prosegue rimarranno nella lista dei dati da esportare.
Nel caso in cui sia abilitata l'appendice per gli adottati è possibile scegliere tra:
- Produci un unico file di export: in questo caso viene creato soltanto un file.
- Metti gli adottati in un file separato: in questo caso il file degli adottati avra'Â lo stesso nome scelto con apposta la dicitura '_adottati'
Nulla toglie che se l'utente decide di selezionare o meno compare o meno la gestione degli adottati con possibilità quindi di modificare ed esportare tutti i dati che interessano.
Scheda AP5
: consente la visualizzazione della scheda individuale del nominativo selezionato.
Scheda AP6
: consente la visualizzazione della scheda di famiglia del nominativo selezionato.
Annulla ultimo export
: consente di eliminare l'ultimo export effettuato presente nel database. Nel caso non siano stati effettuati precedenti export il programma avverte l'utente.
Consulta export eseguiti
: consente di vedere in ordine cronologico lo storico delle esportazioni. Per ogni export presente nel database vengono evidenziati i seguenti dati:
- Data di effettuazione dell'export;
- Intervallo temporale di esportazione;
- Per ogni export nominativo, data di nascita e stato di ogni record.
Recupera soggetti
: permette di andare a ricercare tra i nominativi da non esportare quelli che devono essere riportati nello stato da verificare.
Aggiungi adottato manualmente
Questo pulsante compare chiaramente se è attiva la gestione degli adottati e consente di poter aggiungere con stato da esportare un individuo ricercandolo nell'anagrafe.