Indagine
IMU | TARI | TASI | OSAP | ICP | DPA | ANM | SDI | SCI | IDS | ISCOP | PAG |
---|
Questa possiamo dire essere la maschera principale di tutti i controlli di ogni operatore relativo ad un singolo contribuente.
La maschera dell'indagine si presenta all'occhio dell'operatore molto complessa e con diversi tasti funzione e campi di dettagli.
Andiamo ad analizzarli nel dettaglio:
In questa sezione, dopo aver filtrato il contribuente su cui eseguire l'indagine, sono presenti diversi tasti in alto con relative funzioni (partendo da sinistra):
- "Visualizza" ci consente di scegliere diverse interrogazioni circa le dichiarazioni presentate dal contribuente ricercato, eventuali agevolazioni, pratiche caricate, contratti di locazione e trascrizioni notarili.
- "Opzioni" possiamo semplicemente imposta se escludere la visualizzazione delle sole denunce se siamo in presenza di calcolo a Catasto Tributario.
Subito più sotto sono presenti altri tasti che ci consentono di eseguire le seguenti funzioni:
- Tasto Play verde per lanciare l'indagine dell'anno selezionato e i restanti anni impostati nella maschera in basso a destra nella sezione (Parametri).
- Simbolo del + blu, consente, una volta ricercato il contribuente di accodarlo sotto il precedente contribuente senza perdere quello presente prima (in caso per esempio di controllo indagine su marito e poi sulla moglie).
- Simbolo di 2 frecce in contrasto, per eseguire l'indagine solamente sull'anno dove siamo posizionati o solo sull'anno scritto sulla parte destra (operazione più veloce se volete solo l'anno di selezione e non altri anni).
- Pergamena con Play verde, ci consente di creare la proposta di accertamento/rimborso in base a quanto calcolato nella maschera Imposta.
- Stampante, se cliccato, potremo scegliere se stampare un invito semplice al contribuente o direttamente l' F24 ordinario.
- Sacchetto con simbolo dell'Euro ci aprirà direttamente la maschera dell' F24 ordinario.
- Il tasto con simbolo di un imbuto è utilizzato per filtrare nell'indagine determinate tipologie di fabbricati/terreni ed includere o escludere versamenti. Cliccare qui per visualizzare la maschera e il suo dettaglio.
- La chiave inglese serve per forzare il calcolo su un preciso immobile/anno legato al contribuente. Cliccare qui per visualizzare la maschera e il suo dettaglio.
- Per ultimo cliccando sul foglio bianco possiamo resettare la maschera dell'indagine eliminando tutti i campi che abbiamo inserito.
Nella sezione sottostante, come da immagine è presente sulla sinistra un semaforo che ci consente di sapere se l'indagine sull'anno di imposta selezionato è stata completata (semaforo giallo) o se tutti gli anni indagati sono stati completati (semaforo verde).Gli anni ulteriori di indagine che il programma calcolerà (cliccando il tasto del Play verde sopra) sono quelli presenti in basso a destra nella sezione: Parametri.
Per completare la riga, oltre al semaforo è presente il campo per inserire il nominativo, l'anno di imposta desiderato ed eventuale spedizione provvedimenti.
Nella sezione centrale sono presenti tutti i dettagli del calcolo e la relativa imposta in funzione dei versamenti effettuati.
Ecco come si presenta tale sezione:
Nella prima sezione "Immobili" sono presenti come già evidenziato sopra, l'elenco di tutti i fabbricati / terreni posseduti dal contribuente ricercato in funzione dell'anno di imposta selezionato e dei filtri applicati sopra.
Nella parte in alto a destra se teniamo cliccato con il mouse il pallino blu e ci spostiamo tra le varie rate, la maschera dinamicamente cambiare i valori e i possessi.
Nella parte sinistra sono presenti i seguenti tasti:
- Lente di ingrandimento : consente all'operatore di aggiungere diverse colonne nella parte centrale per approfondire il calcolo effettuato e i suoi dettagli.
- Personalizzazione calcolo : se cliccato, possiamo impostare solo per il contribuente selezionato e per una determinata fascia di anni, il tipo di calcolo se diverso da quello generale presenti in "Parametri Annuali". Se è presente all'interno una personalizzazione, il simbolo da grigio diventerà colorato.
- Se cliccate il calendario, nelle colonne dell'indagine, al posto del nome del mese sarà indicato il giorno con la data precisa di possesso.
- Infine il tasto "I" serve semplicemente per riepilogare quanto presente in termine di numeri immobili Dichiarati / Omessi.