Allineamento del Codice Fiscale

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 20 mar 2020 alle 13:45 di imported>Andrea Fabbri (→‎Gestione soggetti AIRE)
Jump to navigation Jump to search

Introduzione

Il Codice Fiscale Allineato comporta una coincidenza dei dati anagrafici tra ANPR e Agenzia delle Entrate. Questa condizione, che dovrebbe essere comune a tutti i soggetti residenti sul territorio comunale e ai soggetti Espatriati, permette di gestire una serie di operazioni altrimenti bloccate, come ad esempio il rilascio di CIE (Carte di Identità Elettroniche).
L'allineamento del Codice Fiscale comporta la generazione di procedura che permette ad ANPR di appurare la validità e la coincidenza del CF con le agenzie preposte. Normalmente si necessita di effettuare queste operazioni in concomitanza di:
- Iscrizioni in APR: possono essere per ogni motivo, dalla Nascita all'Immigrazione da altro comune
- Variazioni dati APR: quando un soggetto residente, necessita di un nuovo CF a seguito di variazioni (es: variazione del nome o cognome)
- Correzioni: quando per errore si è registrati un residente con dati anagrafici errati e, a seguito di rettifica, occorre ottenere un nuovo CF
- Iscrizioni in AIRE: a seconda del motivo di iscrizione la gestione può variare

Tipologie

Iscrizioni in ANPR

Quando si processa una movimentazione anagrafica che comporta un'iscrizione in APR, di qualsiasi natura, a fianco al campo "Codice Fiscale" è presente una funzione di scelta multipla ANA esempioCF001.JPG

Le possibili scelte messe a disposizione sono:
- Salta Validazione: da utilizzare nei casi in cui, per varie motivazioni, non si necessita di ottenere la validazione del CF da parte dell'Agenzia delle Entrate. Si tratta di una opzione da utilizzare solo in casi limite.
- Validazione: tutte le iscrizioni in APR di soggetti che sono noti all'Agenzia delle Entrate dovrebbero completarsi con questa modalità.
- Attribuzione: opzione da selezionare per iscrivere soggetti non conosciuti all'Agenzia delle Entrate (es: iscrizioni per Nascita).
- Omocodie: utilizzabile nei casi in cui esiste già in Agenzia delle Entrate un altro soggetto con lo stesso CF.

Variazioni dati APR

Quando si necessita di applicare variazioni dati a soggetti residenti che comporterebbero la variazione del CF occorre al ricalcolo dello stesso eliminando quello presente ed operando con il doppio click sullo stesso campo.
Al pari delle operazioni di "Iscrizione" il programma propone le stesse scelte alla funzione Azione. E' chiaro però che, in questo caso, il programma genera errore in caso si scelga "Salta Validazione" (se il soggetto aveva in precedenza un CF validato) o "Attribuzione" (non è possibile attribuire il CF ad un soggetto che ha già ricevuto un CF validato).
Ne consegue che le scelte possibili sono:
-Validazione: per ottenere un nuovo CF al posto del vecchio.
-Omocodie: quando esiste già un altro soggetto noto in Agenzia delle Entrate con il CF proposto. Tale situazione avviene frequentemente con i soggetti stranieri.

Correzioni APR

Il comportamento da seguire è lo stesso valido per le Variazioni dati APR.

Gestione soggetti AIRE

Le logiche da utilizzare per gli Italiani residenti all'estero comporta una ulteriore diagnosi. Dobbiamo innanzitutto differenziare i motivi di iscrizione in AIRE tra gli Espatri e i Ricomparsi all'Estero rispetto alle altre casistiche:

  • Espatri e Ricomparsi: un soggetto che ha avuto un passaggio in APR (nel nostro comune o in altro comune italiano) è sicuramente un soggetto noto all'Agenzia delle Entrate e pertanto, anche se storicamente, gli dovrebbe già essere stato assegnato un CF. Per questi soggetti è prassi provvedere all'iscrizione con la richiesta di Validazione.
  • Altri casi: le altre casistiche di iscrizione all'estero devono essere analizzati in modo da capire quale logica applicare. Ad esempio, un soggetto da iscrivere in AIRE per Nascita avvenuta all'estero, per Esistenza o per Acquisto Cittadinanza non può essere noto all'Agenzia delle Entrate. Per questi si suggerisce di procedere con l'iscrizione con l'Azione Salta Validazione. Dovrebbe essere iniziativa del Consolato di riferimento richiedere e ottenere il CF validato dall'Agenzia delle Entrate.

Disallineamenti con Agenzia delle Entrate

In alcuni casi potremmo trovarci in una situazione in cui il CF associato al soggetto in locale (non allineato) è diverso da quello associato alla sua posizione in ANPR (allineato). In questo caso per ottenere in Locale lo stesso CF presente in ANPR si procede con lo strumento della Correzione Disallineamenti posizionata sulla voce di menù di Anagrafe "Utilità -> Correzioni -> Correzione Disallineamenti con ANPR".