Visualizzazione Cedolini (New)
Ente | Gestione Personale | Retribuzioni | Stampe e statistiche | Contratti di lavoro | Metacurriculum | Strutture di base | Utilities | FAQ |
---|
Retribuzioni -> adempimenti mensili -> visualizzazione cedolini
La funzione permette di visualizzare i dati presenti nei cedolini calcolati per un dato periodo di elaborazione, contratto e gruppo paga.
- Ente , Contratto, Gruppo Paga, Gruppi di Persone: vengono proposte di default le informazioni indicate nel Contesto.
- Elaborazioni è possibile selezionare un range di elaborazioni (Da … A …); di default viene proposta la mensilità aperta.
Il campo "Filtro Aggiuntivo" permette di filtrare i risultati per Identificativo - Matricola - Codice Fiscale - Cognome - Nome.
Se non si compila alcuno di questi campi e si clicca sul tasto "Cerca" si otterranno tutti i cedolini elaborati per l'elaborazione selezionata, se invece si compilano i campi i cedolini saranno filtrati secondo i criteri impostati.
I risultati ottenuti, qualsiasi sia la ricerca effettuata, conterranno informazioni relative a:
- Cognome e Nome del dipendente;
- Identificativo del dipendente;
- Rapporto: tipologia del Rapporto lavorativo, data inizio, matricola;
- Netto in busta del mese o dei mesi selezionati.
Cliccando sui tre puntini presenti a destra di ogni importo netto in busta del mese, si aprirà un menù con diverse funzioni da poter utilizzare.
una tra queste opzioni è "Visualizza", che permette di visualizzare il cedolino.
1) Nella sezione “Voci” è possibile analizzare nel dettaglio le voci retributive divise tra competenza, trattenute e altre voci figurative del cedolino interessato:
In particolare, cliccando sull'icona della lentina, presente alla fine di ogni singola riga, avremo modo di visualizzare nel dettaglio i contributi e gli oneri generati dalla voce selezionata:
2) Nelle sezioni “Ritenute Previdenziali/Assistenziali a carico Dipendente” e “Ritenute Previdenziali/Assistenziali a carico Ente/Azienda” è possibile analizzare le ritenute previdenziali a carico dipendente e a carico Ente:
Analogamente a quanto detto al punto 1), utilizzando la lentina presente in fondo alla riga di ritenuta previdenziale è possibile:
a) visualizzare nel dettaglio le voci che hanno generato il Contributo (carico dipendente):
b) visualizzare nel dettaglio le voci che hanno generato l’Onere (carico Ente):
3) Nella sezione “Trattenute Fiscali” è possibile analizzare tutte le tassazioni a cui il dipendente è sottoposto nel cedolino selezionato.
4) Nella sezione “Detrazioni Fiscali” è possibile analizzare le detrazioni e deduzioni del dipendente calcolate nel cedolino elaborato.
Oltre alle attività di visualizzazione del cedolino analizzate fino ad ora la funzione consente di :
A) effettuare comunicazioni voci, comunicazione periodi fissi e comunicazione messaggio (personalizzazione del messaggio da stampare nella parte relativa alle comunicazioni del cedolino per il singolo dipendente).
B1) effettuare la gestione manuale del cedolino:
B2) effettuare la stampa del cedolino (operazione possibile anche su un’elaborazione chiusa):