Gestione Albo Scrutatori

Da wiki.maggioli.it.
Versione del 27 ott 2014 alle 15:19 di imported>Demos2
Jump to navigation Jump to search

Albi -> Scrutatori - Revisione

elettorale

Demografico Anagrafe Stato Civile Elettorale Leva Sportello Giudici Popolari

Per questa wiki

è disponibile la Guida Rapida al Rilascio Duplicati Tessere in versione pdf
Pdficon.png

clicca qui per scaricare la Guida Rapida ai Duplicati!


PAGINA WIKI IN MANUTENZIONE...
Pagina in manutenzione.png


Introduzione

Con questa funzione è possibile gestire la revisione dell'Albo degli Scrutatori.
Per revisione si intende l'insieme di operazione che porteranno a generare un elenco di proposte di iscrizioni e cancellazioni dall'Albo dei Scrutatori, redigere un apposito verbale e confermare l'aggiornamento dell'Albo.
Volendo riassumere le fasi operative sono le seguenti:
- Proposte Iscrizioni
- Proposte Cancellazioni
- Verbale
- Chiusura e Numerazione Albo


Iscrizioni (su domanda)

Albi -> Scrutatori -> Revisione -> Iscrizioni -> Iscrizioni su Domanda
Con questa funzione è possibile caricare le domande di iscrizioni da parte dei cittadini che desiderano essere iscritti nell'Albo degli Scrutatori.
Per caricare una domanda di iscrizione, è sufficiente indicare le generalità (anche parziali) e premere sul pulsante Albi scrutatori 02.jpg per ricercare il soggetto nell'Indice Generale; dopodichè completare i dati richiesti nella maschera, come da immagine di esempio che segue:
Albi scrutatori 01.jpg
I campi contrassegnati con una asterisco rosso Albi scrutatori 03.jpg sono da considerarsi obbligatori, mentre gli altri sono facoltativi; tuttavia per maggiore completezza dei dati, si consiglia di indicare il maggior numero di informazioni possibili.

Una volta completata la maschera, premere il pulsante salva Albi scrutatori 04.jpg per confermare l'inserimento della domanda nell'elenco degli iscrivendi.

Titolo di Studio e Professione

Tra i requisiti per essere iscritti nell'Albo degli Scrutatori, particolare importanza hanno la professione e il titolo di studio del soggetto; a tal proposito la normativa (oltre al requisito della maggiore età, e dell'iscrizione nelle liste elettorali) impone che il soggetto abbia assolto l'obbligo formativo, e che non svolga particolari professioni (a solo titolo di esempio si citano i medici provinciali, rappresentati delle forze armate, dipendenti delle poste, ministero interno, etc.)