Spesometro/Esterometro

Da wiki.maggioli.it.
Jump to navigation Jump to search

Spesometro (2017)

La gestione dello Spesometro è disponibile alla voce di menù Gestione->Importazioni/Esportazioni->Spesometro e permette di definire uno o più elenchi di documenti anche relativi allo stesso anno contabile. E' possibile, ad esempio, costruire un primo elenco ed inviarlo come "Comunicazione ordinaria" e poi costruire altri elenchi da inviare come "Comunicazione di annullamento".

Le operazioni da compiere sono le seguenti:

  • creare un elenco
  • verificare l'elenco prodotto
  • esportare il file da inviare all'Agenzia delle Entrate

Gli elenchi già creati possono essere richiamati a video premendo il solito bottone con il simbolo del cannocchiale.

L'Agenzia delle Entrate ha previsto questa comunicazione come trimestrale e interessa solamente le fatture emesse non transitate per il Sistema di Interscambio.

Creazione di un elenco

Per creare un nuovo elenco è sufficiente inserire l'anno e il trimestre di riferimento; è quindi possibile inserire l'elenco di documenti contabili da trasmettere usando la solita funzione di ricerca utilizzata nella precedente versione.

Il nome del file .zip che verrà generato viene proposto dall'applicativo ma è possibile modificarlo a piacimento.

Il programma provvederà a generare un file .zip che conterrà un file XML (prodotto secondo le specifiche dell'Agenzia delle Entrate) per ogni nominativo presente nell'elenco.

Verifica di un elenco

L'elenco delle fatture inserite in un elenco può essere controllato in vari modi:

  • ordinando l'elenco per una o più colonne
  • esportando la griglia in un foglio di calcolo
  • premendo il bottone (i) presente nella barra dei bottoni della maschera. Questo bottone fornisce i totali dei documenti suddividendoli per registro (Vendite o Corrispettivi) e per causale.

Esportazione dei file all'Agenzia delle Entrate

Per produrre il file da inviare all'Agenzia delle Entrate è sufficiente premere il bottone con la freccia arancione che si trova nella barra dei bottoni della maschera. Il file così prodotto è pronto per essere usato nelle procedure di verifica e di invio all'Agenzia.

La procedura restituisce un archivio .zip che contiene un file XML per nominativo (ad es. se ho un elenco di 10 documenti, 5 intestati al nominativo A, 2 a B e i rimanenti a C, D, e E la procedura produrrà 5 file XML, uno per A, uno per B, ecc..).

La trasmissione dei file viene scelta dal cliente; al momento questi file possono essere caricati tramite la pagina web dedicata o tramite una cartella condivisa FTP.

Annullamento/Sostituzione di un elenco inviato

La struttura prevista dall'Agenzia delle Entrate prevede un giro molto macchinoso e complesso per la sostituzione di un documento inviato in un elenco; abbiamo quindi semplificato l'operazione in questo modo:

  • richiamato a video l'elenco che si vuole sostituire/annullare cliccare sul pulsante "Azioni speciali" e premere su "Annulla spesometro"; in questo modo verrà creato automaticamente un elenco identico a quello selezionato pronto per essere trasmesso come annullamento.
  • per poter annullare un invio è necessario inserire, per ogni nominativo, il contenuto del tag <IdSistema> contenuto nel file XML di esito che viene prodotto dall'Agenzia delle Entrate quando si effettua una trasmissione (questo numero è univoco per ogni file XML trasmesso all'Agenzia delle Entrate).

Consiglio: in caso di più documenti intestati allo stesso nominativo è sufficiente inserire il codice solamente in una sola riga e quindi usare la funzionalità di propagazione che imposterà lo stesso codice su tutte le righe con lo stesso nominativo.

  • L'invio è a livello di file XML trasmesso, quindi se voglio annullare solamente un solo documento posso creare l'elenco di annullamento solamente con quel documento.
  • Per sostituire uno o più documenti devo prima annullare l'invio e quindi creare un nuovo elenco (esiste la funzionalità di copia che consente di "clonare" un elenco).