Gestione di un rimborso RSU
Apertura di una richiesta di rimborso
Per aprire una richiesta di rimborso si dovrà andare in Calcolo ed emissione > Riscossione diretta > Rimborsi > Richiesta di rimborso. Si aprirà la maschera seguente:
Si potrà quindi inserire, innanzitutto, il nominativo del contribuente a cui è intestata la richiesta nel campo Contribuente, richiamando l'opportuna anagrafica. Vi sono poi altri dati facoltativi: l'Anno di imposta, il Dichiarante (se diverso dal contribuente), la Qualifica del dichiarante (obbligatoria, se quest'ultimo è stato valorizzato), l'Oggetto e la Descrizione della richiesta.
Altri dati obbligatori sono la Data e la Causa della richiesta (l'Importo del rimborso richiesto dal contribuente/dichiarante è invece facoltativo). L'indicazione della causa è fondamentale per definire il corso della richiesta di rimborso; esistono due tipologie di cause di rimborso all'interno di SicraWeb.
- Documento pagato in eccesso, qualora nel riepilogo calcoli vi sia una situazione di questo tipo, la quale indica appunto un documento pagato in eccesso:
- Minor imposta dovuta, qualora il contribuente abbia pagato tutti i documenti per un determinato anno di imposta e abbia un calcolo negativo dovuto, per esempio, ad una diminuzione di metratura nel contesto dichiarato:
Una volta inserita la causa della richiesta si potrà procedere utilizzando il pulsante > Rileva importo da rimborsare.
Rimborso per documento pagato in eccesso
In caso di documento pagato in eccedenza, una volta selezionata l'opzione Rileva importo da rimborsare si aprirà la maschera seguente:
Sarà possibile selezionare diverse tipologie di pagamenti in eccesso attraverso il Tipo di ricerca. Una volta trovato il documento di proprio interesse si potrà selezionare e, nella parte bassa della maschera, verranno mostrati i riferimenti al Documento selezionato (si potrà inoltre aprire cliccando sulla lente di ingrandimento a destra), agli importi da rimborsare e agli importi non rimborsabili (riferimento alla quota statale in caso di richieste di rimborso relative alla TARES).
N.B.: la suddivisione tra importo rimborsabile e non rimborsabile avviene solo nel caso in cui, nei Parametri generali > Riscossione, sia attivo il flag Effettua lo scorporo della quota statale durante la generazione dei rimborso a partire da calcoli negativi. Qualora si desideri procedere anche al rimborso dei Servizi Indivisibile basterà spegnere il flag.
Una volta operata la scelta del documento, cliccando su Esegui verrà richiesta una spedizione per il rimborso, dopodiché si potrà scegliere se applicare o meno eventuali interessi sulla quota da rimborsare: nel caso non si vogliano applicare si dovrà selezionare l'opzione Procedi senza applicare gli interessi.
Rimborso per minor imposta dovuta
Chiusura della richiesta di rimborso
Una volta rilevato l'importo da rimborsare, se non era già stato scelto prima, occorrerà selezionare il Tipo di rimborso e, solo in caso di dichiarante diverso dall'intestatario della richiesta, di dovrà selezionare il destinatario dell'importo da rimborsare (contribuente/dichiarante):
- Usa forma pagamento
Questa opzione si utilizza nel caso in cui si scelga di rimborsare il contribuente a mezzo bonifico/pagamento diretto. Bisognerà necessariamente indicare la Forma pagamento, da creare nella posizione contabile dell'interessato. Una volta inserite le modalità di pagamento da parte dell'ente al contribuente, cliccando su Azioni si potrà chiudere ed accettare definitivamente la richiesta selezionando la voce Completa con pagamento al cittadino.
Una volta effettuato il bonifico bisognerà rientrare nella richiesta di rimborso e registrare il pagamento in uscite nella Nota credito, in maniera tale che l'importo da rimborsare vada a zero.
- Compensazione