Riaccertamento straordinario
Riaccertamento straordinario dei residui
Tempi
Il riaccertamento straordinario viene effettuato dopo la rideterminazione ordinaria dei residui: andrà quindi chiuso il rendiconto 2014 con i vecchi principi contabili e successivamente in data 01/01/2015 si procederà al riaccertamento.
Visualizzazione dei Residui
A livello di procedura dal menu Programmazione selezionare Voci di Bilancio PEG e una volta scelto il tipo di visualizzazione nella schermata degli importi fare clic sulla i di informazione di fianco al valore attuale dei residui e selezionare "Rideterminazione dei residui".
Da questa maschera è possibile procedere con il riaccertamento ordinario e quello straordinario.
I parametri proposti di default sono quelli necessari per il riaccertamento ordinario. Per quello straordinario è necessario impostare l'esercizio 2015, escludere la competenza e impostare la data al 01/01/2015; successivamente fare clic su "Ricarica i dati"
Una volta ricaricati i dati la griglia verrà aggiornata e verranno proposti tutti gli impegni ancora aperti alla data odierna e per i quali potrò applicare una variazione in data 01 01 2015.
Variazione
La griglia è la stessa del rendiconto e riporta: anno di competenza, codice dell'impegno, descrizione, codifica di bilancio, responsabile del capitolo, l'atto di assunzione, l'anno di competenza e le colonne relative ai residui fino ad arrivare alla colonna "Nuova variazione".
In più troveremo il pulsante "Applica" con cui è possibile fare economie anche in fase di riaccertamento straordinario. Il pulsante "Sposta" è quello da utilizzare per spostare la competenza in un anno successivo al 2014.
Facendo clic sul pulsante verrà aperta una nuova variazione di impegno dove una volta selezionata la riga di dettaglio potrò utilizzare il pulsante "