Nuovo menu
Benvenuti nel Nuovo Menù di Sicr@web
Interfaccia Home
L'interfaccia di avvio della Suite è stata completamente rinnovata, e oggi consente di personalizzare il menù di avvio per un esperienza sempre più immediata e adatta alle proprie esigenze.
Ecco come si presenta la nuova interfaccia:
- Pulsante Avvio consente di avviare il pannello di avvio, ovvero la home con i pulsanti macroaree centrali, o di chiuderlo lasciando posto alla scrivania utente.
Di default la suite si apre con il pannello di avvio abilitato, ma è possibile disattivare l'opzione mostra all'avvio se si desidera avviare direttamente l'applicativo alla scrivania utente.
- Pulsanti Macroaree consentono di entrare nelle applicazioni della suite dedicate ai diversi settori dell'ente (Demografico, Tributi, Ragioneria, Ufficio Tecnico, Affari Generali, Gestione).
E' sufficiente cliccare sul pulsante macroarea, per scegliere il menù delle applicazioni da lanciare, come da immagine di esempio:
Lo stesso risultato, si può ottenere cliccando sui pulsanti macroarea della parte superiore dello schermo, come da immagine di esempio:
- Pulsanti Funzione Utente sono quelli presenti nella parte destra della barra inferiore, e consentono di accedere alle funzioni personali dell'utente; sono rimasti invariati rispetto all'interfaccia precedente.
Le funzioni vanno dall'accesso alle attività utente, la scelta della stampante di default, il cambio password, la data di lavoro e tutte le opzioni già disponibili con i menù precedenti.
Tali pulsanti, rimarranno sempre accessibili nella scrivania di lavoro, indipendentemente dall'area o la funzione con la quale si sta lavorando.
Come visto nel paragrafo precedente, cliccando sul pulsante relativo alla macroarea di interesse, si attiveranno i relativi menù delle varie applicazioni.
Una volta che si apre il menù, è possibile continuare a sfogliare tra i vari sottomenù per lanciare le funzioni, e continuare in questo modo a "navigare" tra tutte le aree e i relativi menù. come da immagine di esempio che segue:
A differenza dell'interfaccia precedente, si avranno sempre disponibili a video i menù già aperti, senza dover ogni volta tornare alla home.
In aggiunta alla possibilità di poter disattivare i pulsanti e le funzioni che non si utiizzano (vedi paragrafi successivi), l'esperienza di navigazione risulta più rapida ed intuitiva.
Personalizzazione della Home
Ogni pulsante relativo alle Macroaree, può essere personalizzato dall'utente semplicemente con un click destro del mouse e scegliendo tra le diverse possibilità di visualizzazione (Normale, Grande, Piccola, Larga, Alta); possono inoltre essere spostati a piacere nella propria Home, semplicemente tenendovi premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinandoli nella posizione desiderata.
E' possibile in ogni momento tornare alla disposizione standard dei pulsanti macroaree, facendo click destro del mouse in un punto qualsiasi della home e scegliendo ripristina la disposizione originale
Anche i pulsanti macroarea superiori possono essere personalizzati; è sufficiente un click destro del mouse per accedere alle diverse opzioni, come ad esempio la scelta delle dimensioni per pulsante (compatto, normale, ampio), l'uso delle animazioni e altro.
E' anche possibile disattivare del tutto un pulsante macroarea superiore nel caso in cui non si necessiti di accedere a tali menù.
Per farlo, fare un click destro del pulsante e scegliere l'opzione configura visibilità applicazioni per accedere alla modalità di abilitazione/disabilitazione dei pulsanti, come da immagine di esempio che segue:
In questo modo, ogni utente potrà mantenere solamente i menù relativi alle aree di proprio interesse.
E' possibile in ogni momento riabilitare tutti i pulsanti macroarea superiori, facendo click destro del mouse e scegliendo ripristino visibilità originale
Anche le singole sezioni di ogni menù, di ogni area, possono essere disabilitate con lo stesso metodo sopraindicato, come da immagine di esempio che segue:
Una ulteriore possibilità fornita con la nuova interfaccia, è quella di poter creare dei link rapidi alle funzioni utilizzate più di frequente, semplicemente tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera e contemporaneamente trascinando la voce di menù sulla scrivania con il tasto destro del mouse, come da immagine di esempio che segue: