Statistiche popolazione per fasce di età
Introduzione
Con questa funzione, raggiungibile dalla voce di menù di Anagrafe della Popolazione "Statistiche -> Altre Statistiche -> Popolazione per fasce d'età", si rende possibile conteggiare la popolazione suddivisa per fasce di età ad una determinata data, iscritta in APR e/o AIRE, oppure in relazione alla cittadinanza. Inoltre è possibile effettuare il medesimo conteggio, limitandolo ad una o più determinate Zone del Territorio Comunale.
La finestra si presenta come segue:
Utilizzo
Una volta aperta la finestra, i primi filtri selezionabili sono:
- Popolazione: preimpostato su "Tutti", si può limitare alla sola "APR" (Anagrafe della Popolazione Residente) o "AIRE'" (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
- Cittadinanza: di default è selezionato "Tutti", ma si può impostare la scelta ai soli "Italiani" o "Stranieri".
Filtri per data
Se non viene attivato nessun flag il programma calcola di default la statistica alla data odierna.
Attivando il flag "Visualizza i dati alla data (decorrenza)" è possibile elaborare lo stesso calcolo ad altra data storica.
Qualora il filtro di Popolazione attivato sia "APR" è possibile selezionare e quindi elaborare la statistica anche per "data Registrazione".
A questo punto premere di nuovo su per scegliere la zona:
Premere sul bottone per visualizzare le scelte selezionate.
Una volta impostati tutti i filtri premere su per calcolare la statistica, quindi appariranno i risultati:
In questa maschera viene visualizzata la suddivisione per età della popolazione. Nella parte superiore viene visualizzata una riga per ogni anno di età dove vengono indicati i maschi, le femmine ed il totale della popolazione residente che abbia l’età in questione.
Se invece si vuole avere il totale della popolazione di una fascia di età, ad esempio compresa tra 1 e 6 anni, digitare, nella parte centrale della maschera, nelle rispettive colonne gli estremi dell’età desiderata (in questo caso da età: 1 ad età: 6) e premere il bottone : nella parte sottostante verrà visualizzata una riga contenente il totale della popolazione compresa in quella fascia d’età. Il pulsante riporta sotto i cittadini divisi per anno in base all’intervallo di età scelto.
Premendo sul pulsante è possibile aggiungere altri filtri per i cittadini coinvolti nel calcolo. Si aprirà quindi la seguente maschera:
Una volta scelti i vari criteri premere su per proseguire.
Il pulsante permette di stampare i dati della statistica, mentre il pulsante permette di visualizzarne il grafico:
Sull’asse orizzontale sono indicate le varie età (dalla più piccola alla più grande) e sull’asse verticale è indicato il numero di persone.